4S beneficia dei punti di forza dell’intera gamma Porsche Taycan

Sebbene sia ancora recente il ricordo della presentazione in anteprima della nuova sportiva elettrica di Porsche, la Casa di Zuffenhausen è già pronta a introdurre sul mercato (dopo la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo) la terza versione della berlina sportiva a base della gamma, la Taycan 4S. Il nuovo modello è disponibile con due opzioni di batterie: la batteria Performance, che eroga una potenza fino a 390 kW (530 CV) e la batteria Performance Plus (optional) con una potenza fino a 420 kW (571 CV).  Entrambi sono accomunati da accelerazione mozzafiato, forza di trazione tipica di una vettura sportiva ed eccellente potenza continua di trasmissione:

Porsche Taycan 4S

I dati relativi a potenza e autonomia di percorrenza variano a seconda dell’opzione scelta. In entrambi i casi, la Taycan 4S accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e la velocità massima raggiunta è pari a 250 km/h. L’autonomia di percorrenza arriva a 407 chilometri con l’opzione Performance e con la Performance Plus addirittura a 463 chilometri (secondo la procedura di omologazione WLTP), che è poi il valore più elevato dell’attuale gamma Taycan. La potenza di massima ricarica è di 225 kW (batteria Performance) o di 270 kW (batteria Performance Plus).

Le caratteristiche che distinguono la Taycan 4S dai modelli Turbo e Turbo S includono i cerchi Tayan S Aero da 19 pollici ottimizzati per una migliore aerodinamica e le pinze dei freni di colore rosso. Altri tratti distintivi del modello sono costituiti dalla nuova geometria del sotto-paraurti anteriore, dalle soglie laterali e dal diffusore posteriore nero. I proiettori a LED con sistema PDLS Plus sono inclusi nella dotazione di serie, così come (all’interno) comprende rivestimenti parzialmente in pelle e i sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto vie. Con la Taycan, Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati che rafforzano il concetto di sostenibilità cui si ispira questa sportiva elettrica.

La dotazione di serie della Taycan 4S prevede sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori e monta freni con pinze fisse a sei pistoncini sull’asse anteriore e dischi in ghisa fessurati internamente. Il diametro dei dischi dei freni è di 360 millimetri sull’asse anteriore e di 358 millimetri sul posteriore.
La Taycan 4S è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie europee a gennaio 2020. I prezzi di vendita in Italia partono da 109,115 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?