Volvo Cars celebra il suo 90° anniversario

La nuova XC60 è uscita dalla linea di produzione esattamente a 90 anni di distanza dal giorno in cui è stata prodotta la primissima Volvo, la ÖV4, il 14 aprile 1927. Del primo modello realizzato da Volvo Cars sono stati venduti complessivamente 275 esemplari, un numero modesto persino in quegli anni. La nuova XC60 va invece a sostituire uno dei modelli più venduti di tutti i 90 anni di storia della Casa svedese: “Volvo è orgogliosa della sua storia. Gli ultimi 90 anni sono stati indubbiamente entusiasmanti, ma i 10 anni che restano prima di arrivare al centesimo anniversario potrebbero esserlo ancora di più se si tiene conto dell’evoluzione del settore verso la guida autonoma, l’elettrificazione e la connettività”,  ha commentato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars. “La nuova XC60 incarna in molti modi queste tendenze”.

Volvo Cars celebra il suo 90° anniversario

Il fondatore di Volvo, Assar Gabrielsson, ha iniziato a intravedere un’opportunità per la produzione automobilistica in Svezia dopo aver osservato la crescita delle industrie automobilistiche statunitensi ed europee con cui era entrato in contatto grazie al suo ruolo all’interno dell’ufficio vendite dell’azienda svedese produttrice di cuscinetti a sfera SKF, che figurava fra i fornitori del settore automobilistico. Sottolineando la facilità di accesso a prodotti in acciaio, la manodopera a basso costo e la disponibilità di tecnici competenti che caratterizzavano la Svezia, riuscì a convincere SKF a investire in un’azienda automobilistica nata da un’operazione di spin-off denominata AB Volvo. La prima automobile svedese prodotta in massa si presentava come un veicolo alquanto convenzionale caratterizzato da elementi stilistici di gusto americano, un telaio in legno di frassino e faggio, un motore 1.9 con valvole laterali e ruote con raggi in legno. La carrozzeria era disponibile in un unico colore: blu scuro con parafanghi neri.

Volvo Cars celebra il suo 90° anniversario

Nonostante tutti i cambiamenti intervenuti negli ultimi 90 anni, una cosa è rimasta sempre uguale, ovvero l’impegno dell’Azienda a costruire le automobili più sicure al mondo. In questo mini-film, perfetto mix di musiche ed immagini, la storia di questa Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso…

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?