Valkyrie Spider, esperienza Formula Uno a tetto aperto

La nuova Valkyrie Spider, presentata al Concours d’Elegance di Pebble Beach, è un emozionante passo successivo nella progressione della linea più esotica di Aston Martin. Promette un’esperienza ancora più intensa. plasmata dall’imbattibile stimolo sensoriale che deriva dalla guida senza tetto in una delle hypercar più estreme del mondo e che offre un’esperienza paragonabile a quella di un’auto di F1®, ma non limitata alla pista.

Valkyrie Spider, esperienza Formula Uno a tetto aperto

Valkyire Spider ha beneficiato di soluzioni ingegneristiche uniche, nate dai talenti (combinati) di Aston Martin e Red Bull Advanced Technologies (RBAT).
Mentre l’esclusivo propulsore ibrido V12 da 6,5 ​​litri e 1.155 CV (con un elemento ibrido di origine Rimac) dell’Aston Martin Valkyrie rimane invariato, la Valkyrie Spider ha ricevuto revisioni alla sua struttura in fibra di carbonio, oltre a una precisa ricalibrazione sia dell’aerodinamica attiva che dei sistemi di telaio attivi. Il tutto con un occhio per mantenere delle prestazioni ottimali della Valkyrie quando si guida a tetto aperto.

La chiave delle prestazioni senza precedenti di Valkyrie Spider è la costruzione ultraleggera e il pacchetto aerodinamico ad alto carico aerodinamico, mantenendo le superfici della parte superiore del corpo libere da dispositivi che rovinerebbero la purezza dello stile open-top. Seguendo lo stesso rigoroso ethos Valkyrie e con solo una differenza di peso marginale rispetto alla Coupé, Valkyrie Spider rimane un pacchetto per eccellenza di soluzioni efficienti e leggere. Capace di raggiungere un vMAX di 330 km/h+ con il tetto rimosso (350 km/h+ con il tetto installato), è l’Aston Martin open-top più veloce ed estrema mai costruita.

La stessa cabina focalizzata sul conducente si trova nel cuore di Valkyrie Spider. Ispirata alla F1 ®, di bassa altezza e con la posizione centrale del sedile, offre un’imbracatura di sicurezza a 6 punti per mantenere gli occupanti al sicuro nell’auto. Un sistema di telecamera posteriore centrale insieme ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori aiuterà il guidatore sia alle alte che alle basse velocità, con display posizionati appena sopra il quadro strumenti.
Valkyrie Spider è dotato di un tetto leggero rimovibile su misura composto da un pannello centrale in fibra di carbonio, agganciato alla vasca nella parte posteriore e alla cornice del parabrezza nella parte anteriore, insieme a un paio di finestre sul tetto in policarbonato, incernierate su entrambi i lati. Aprendo le porte, il tetto può essere semplicemente sollevato e riposto. Sono state apportate modifiche alla vasca in fibra di carbonio e le porte a diedro sono ora incernierate anteriormente e ridisegnate per inclinarsi in avanti.

Valkyrie Spider, esperienza Formula Uno a tetto aperto

A seguito di una domanda senza precedenti, gli 85 esemplari della Valkyrie Spider sono stati sottoscritti e le assegnazioni inizieranno a breve, disponibili sia nelle versioni con guida a sinistra che a destra, con le prime consegne previste per il secondo semestre del 2022.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?