V12 Vantage Roadster, limitata e straordinariamente eccitante!

Aston Martin presenta la nuova V12 Vantage Roadster, un modello di produzione limitata (soli 249 esemplari mondo) che combina le prestazioni elettrizzanti della più potente Aston Martin Vantage mai realizzata con la libertà e la sensorialità stimolazione della guida a tetto aperto.
Per la prima volta su una Vantage Roadster il potente motore da 700 CV, V12 biturbo, da 5,2 litri.

Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin, ha dichiarato:
Abbiamo lavorato molto duramente per garantire che la V12 Vantage Roadster possedesse la stessa potenza e dinamismo che caratterizzano la V12 Vantage, Con più potenza e coppia di qualsiasi Vantage Roadster precedente, un telaio a carreggiata larga con taratura delle sospensioni calibrata con precisione e carico aerodinamico fino a dieci volte maggiore della Vantage Roadster di serie, questa è una macchina mozzafiato creata per i nostri clienti più entusiasti”.

Accelerando da fermo a 100 Km/h in soli 3,5 secondi e con una velocità massima di 322 Km/k, la  Roadster occupa il livello più alto delle prestazioni di un’auto sportiva con tettuccio aperto. Con un cambio automatico ZF a 8 rapporti e un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) montato nella parte posteriore, l’auto possiede la purezza e l’equilibrio di un layout a trazione posteriore con motore centrale anteriore. Una calibrazione della trasmissione ottimizzata riduce al minimo le velocità di cambiata e massimizza l’interazione con il guidatore, mentre il software adattivo nel sistema di controllo della trasmissione monitora le condizioni operative e le richieste del guidatore per migliorare la sensazione di risposta e controllo del guidatore.

Mistral, l'ultima Bugatti alimentata dal W-16 quad-turbo da 8,0 litri

Per ridurre ulteriormente la massa complessiva della Vantage Roadster, il paraurti anteriore, il cofano a conchiglia, i parafanghi anteriori e le soglie laterali sono realizzati in fibra di carbonio, mentre il paraurti posteriore e il cofano del ponte sono realizzati in materiale composito alleggerito. Ulteriori risparmi sono stati ottenuti con l’adozione di una batteria leggera e di uno speciale sistema di scarico a doppia uscita montato centralmente realizzato in acciaio inossidabile leggero da 1 mm. Come la V12 Vantage, la V12 Vantage Roadster è dotata di serie di potenti freni in carbonio ceramico (CCB).

A differenza della V12 Vantage, la Roadster viene fornita senza l’imponente alettone posteriore di serie, sebbene possa essere specificata come opzione. Chi sceglie il look più sobrio può farlo con la consapevolezza che l’equilibrio aerodinamico è mantenuto grazie alla gestione dettagliata del flusso d’aria sottoscocca.

Mistral, l'ultima Bugatti alimentata dal W-16 quad-turbo da 8,0 litri

Come ammiraglia della gamma Vantage, la V12 Roadster è dotata di sedili Sports Plus rivestiti in pelle semi-anilina e con trapuntatura “Wings” e motivo perforato di serie.

Mistral, l'ultima Bugatti alimentata dal W-16 quad-turbo da 8,0 litri

La produzione della V12 Roadster dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2022.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?