Mini Clubman e Countryman: arrivano le versioni John Cooper Works

Mini presenta i modelli più potenti mai costruiti per l’utilizzo stradale nei suoi 60 anni di storia. Il motore 4 cilindri turbo che eroga 225 kW/306 CV della Nuova Mini Clubman John Cooper Works e della nuova Mini Countryman John Cooper Works, garantisce performance straordinarie nel segmento delle compatte premium.

Mini Clubman e Countryman: arrivano le versioni John Cooper Works

Per entrambi i modelli, lo straordinario motore è abbinato ad una nuova trasmissione sportiva a otto marce Steptronic, che include un differenziale meccanico autobloccante sull’asse anteriore, un sistema di trazione integrale ALL4, un telaio opportunamente modificato, e rinforzi addizionali per la struttura esterna.

Mini Clubman e Countryman: arrivano le versioni John Cooper Works

Tutto ciò, permette alle John Cooper Works sensazioni racing per entrare in una nuova dimensione di performance finora completamente sconosciuta.

Queste due nuove versioni sportive, sia il modello a sei porte con il suo piacere di guida estremo, che il modello più versatile, forniscono un’esperienza su strada unica. L’ultima generazione del motore 4 cilindri sviluppata per i modelli John Cooper Works, con la tecnologia TwinPower Turbo, ha una potenza massima superiore alla precedente generazione di 55 kW/75 CV. La coppia massima è stata aumentata di 100 Nm e raggiunge ora un valore pari a 450 Nm, di conseguenza anche le performance in accelerazione sono migliorate.

Mini Clubman e Countryman: arrivano le versioni John Cooper Works
La Nuova Mini Clubman John Cooper Works raggiunge lo 0-100 km/h in 4,9 secondi, mentre la Nuova Mini Countryman John Cooper Works in 5,1 secondi – rispettivamente 1,4 e 1,5 secondi più veloci dei precedenti modelli.
La performance dei due modelli non è mai stata così sbalorditiva.

Con la potenza del loro nuovo motore e l’abilità di trasferirla su asfalto o in condizioni di scarsa aderenza, la Nuova Mini Clubman John Cooper Works e la Nuova Mini Countryman John Cooper Works si posizionano nella fascia più alta del segmento di auto compatte sportive. All’interno della gamma Mini, questi due modelli non si sono mai meritati così tanto le posizioni di vertice.

Mini Clubman e Countryman: arrivano le versioni John Cooper Works
Paragonate con la Clubman Cooper S e la Countryman Cooper S, la potenza è stata incrementata dai precedenti 29 kW/39 CV agli 84 kW/114 CV. L’incremento delle performance è accompagnato da un design specifico ed equipaggiamenti che sottolineano la natura esclusiva e raffinata dei due modelli John Cooper Works.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?