Huracán EVO Spyder svelata al Salone dell’auto di Ginevra 2019

Automobili Lamborghini presenta la nuova Lamborghini Huracán EVO Spyder al Salone dell’auto di Ginevra, la versione open-top che va ad affiancare come secondo modello della gamma Huracán EVO V10 la coupé lanciata all’inizio dell’anno. La Spyder combina la possibilità della guida ‘en plein air’ con lo stesso controllo della dinamica della vettura e l’aerodinamica di ultimissima generazione sviluppati per il modello coupé, ed è dotata di motore Lamborghini V10 aspirato da 5,2 litri, potenziato per produrre una maggiore potenza e corredato di valvole di aspirazione in titanio.

Huracán EVO Spyder svelata al Salone dell'auto di Ginevra 2019

La Huracán EVO Spyder eroga 640 CV (470 kW) a 8.000 giri/min e una coppia di 600 Nm a 6.500 giri/min. Con un peso a secco di 1.542 kg, l’auto raggiunge un rapporto peso/potenza di 2,41 kg/CV ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. Lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è di soli 32,2 m, mentre la velocità massima arriva a 325 km/h. “La Huracán EVO Spyder combina tutte le prestazioni, il controllo dinamico e le caratteristiche aerodinamiche di ultimissima generazione presenti nella EVO coupé, con una personalità unica e con la guida entusiasmante che solo una open-top può offrire,” afferma Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “La Spyder segue lo spirito evolutivo della Huracán EVO, proponendosi come un’auto straordinariamente semplice da guidare e al tempo stesso estremamente reattiva, agile ed emozionante come vuole una vera super sportiva. Soprattutto con la capote abbassata, il rombo esaltante del motore aspirato e l’avanzato sistema di scarico alleggerito conducono ad un nuovo livello di esperienza sensoriale. Il design, le prestazioni e l’entusiasmante esperienza di guida ‘en plein air’ offerte dalla Huracán EVO Spyder sono letteralmente da togliere il fiato.”

Huracán EVO Spyder svelata al Salone dell'auto di Ginevra 2019

Al volante di una Huracán EVO Spyder si può scegliere tra una guida raffinata e confortevole o esaltante, secondo il desiderio degli occupanti. La modalità di guida preferita è selezionabile attraverso il sistema ANIMA; nello specifico, la modalità STRADA viene calibrata appositamente dal sistema LDVI per favorire il massimo comfort nella guida su strada. Nella modalità SPORT, la Huracán EVO Spyder diventa scattante, divertente e sportiva, mentre in modalità CORSA mette in mostra le caratteristiche ereditate dalla Performante, ovvero la sua predisposizione per la guida in circuito e negli ambienti più estremi.
Sia con la capote alzata o abbassata, le capacità aerodinamiche della EVO Spyder, con una deportanza ed efficienza cinque volte superiori a quelle della Huracán Spyder di prima generazione, assecondano non soltanto il desiderio di prestazioni e guida dinamica ma anche il comfort degli occupanti. Il flusso d’aria nell’abitacolo è ridotto al minimo e gli occupanti possono sempre godere di un ambiente confortevole e silenzioso.

Huracán EVO Spyder svelata al Salone dell'auto di Ginevra 2019

Il profilo laterale della Huracán EVO Spyder si distingue nettamente da quello della versione coupé, ma offre le stesse qualità dinamiche sia con la capote alzata che abbassata. In posizione chiusa la capote leggera si integra perfettamente nella silhouette dell’auto, mentre aperta scompare in uno spazio concepito per garantire la massima efficienza, enfatizzando le linee sportive e vigorose di questo modello. Le roll bar sono a scomparsa con fuoriuscita automatica.
A prescindere dalla posizione della capote, il conducente può azionare elettronicamente il lunotto posteriore, che funge da parabrezza se alzato oppure amplifica il sound caratteristico del motore ad aspirazione naturale della EVO Spyder se abbassato.
La capote, leggera e dotata di sistema elettroidraulico, si apre con un pulsante posizionato sul tunnel centrale in appena 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Quando la capote silenziosamente si abbassa, due pinne dello stesso colore della carrozzeria emergono dal vano della capote verso gli schienali dei sedili e, una volta in posizione, prolungano la linea del tetto verso la parte posteriore, enfatizzando la forma ribassata e aerodinamica della vettura. Un condotto integrato tra le pinne riduce le turbolenze al di sopra dell’abitacolo durante la guida con capote abbassata.

La Huracán EVO Spyder è presentata in Verde Selvans, un nuovo iconico verde Lamborghini a quattro strati, nonché uno dei colori della nuova gamma di tinte e rivestimenti interni disponibili per la Huracán EVO coupé e Spyder. Le opzioni per gli interni includono i nuovi rivestimenti EVO in pelle e Alcantara, con cuciture e dettagli che richiamano la tonalità dominante della carrozzeria. Alle numerose combinazioni offerte dagli Style Pack, si aggiungono materiali leggeri come il Forged Composites in fibra di carbonio e il Carbon Skin brevettato da Lamborghini. Il programma completo Lamborghini Ad Personam offre possibilità praticamente infinite di personalizzazione della nuova auto. La EVO Spyder sfoggia i nuovi cerchi Aesir da 20” abbinati a pneumatici Pirelli P Zero.

Huracán EVO Spyder svelata al Salone dell'auto di Ginevra 2019

La connettività è a portata di mano grazie al nuovo touchscreen HMI da 8,4”: posizionato nella console centrale, proprio sopra il pulsante di avviamento, può essere azionato da comandi gestuali multi-touch. Gli occupanti possono così controllare in tempo reale le funzioni della vettura, dai sedili al climatizzatore fino allo stato del sistema LDVI, oltre a tutte le funzionalità infotainment, come Apple CarPlay per l’integrazione smartphone. Il sistema multimediale include funzionalità di navigazione e intrattenimento connesse, tra cui web radio e lettore video, con un’interfaccia intuitiva che consente comandi vocali.

Huracán EVO Spyder svelata al Salone dell'auto di Ginevra 2019

La consegna ai primi clienti della Lamborghini Huracán EVO Spyder è prevista per la primavera del 2019, al prezzo di EUR 202.437 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse).

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?