Chiron Lego scala 1:1, l’hypercar alternativa di Bugatti!

Lego ha realizzato un modello (a grandezza naturale, si, avete letto bene!) della Bugatti Chiron, la hypercar riprodotta per la sua linea Technic™ anche in scala 1:8 e comprabile (anche se sempre a caro prezzo, un po’ meno di 400 euro, vista la sua esclusività) nei Lego Store.

Chiron Lego scala 1:1, l'hypercar alternativa di Bugatti!

Si tratta della prima Bugatti costruita utilizzando più di 1.000.000 di mattoncini Lego Tecnhic, ed è (anche) dotata di un motore, alimentato dai Power Functions di Lego. Si, perché la cosa incredibile è che si muove pure. Il blocco motore è alimentato da 2.304 motori Power Fuctions, che lavorano attraverso 4.032 ruote dentate Lego Technic, generando 5,3 cavalli di potenza, per una coppia di 92 Nm, permettendo così alla Chiron di superare la stratosferica velocità (per un auto fatta di mattoncini) di 20 km/h.
Rendendo, a questo punto, necessario che tra gli altri elementi funzionanti ci fossero anche lo spoiler posteriore, il tachimetro, il set di luci anteriori e posteriori e, ovviamente, il blocco della pedaliera, dello sterzo e dei freni!

Ecco le caratteristiche tecniche di questa nuova, e straordinaria, creazione Lego:

Oltre 1.000.000 pezzi LEGO
339 tipi di elementi LEGO TECHNIC (di cui 58 su misura)
Assemblaggio senza colla
Peso totale: 1500 kg
Prestazione teorica di 5.3 HP
Coppia stimata di 92 Nm
Alettone posteriore attivo (utilizzando i LEGO Power Functions e Pneumatici)
Tachimetro costruito interamente con elementi LEGO TECHNIC
13.438 ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione
Il modello presenta veri pneumatici Bugatti Chiron con logo

 

Chiron Lego scala 1:1, l'hypercar alternativa di Bugatti!

Il motore contiene:

2.304 LEGO Power Function Motors
4.032 LEGO TECHNIC ruote dentate
2.016 LEGO TECHNIC assi trasversali

La costruzione del modello ha impiegato i “tecnici, designer e ingegneri” dello stabilimento in Repubblica Ceca per oltre 13.000 ore di lavoro ed ha richiesto l’utilizzo di 339 tipologie di “blocchetti” Lego diversi. Gli ingegneri hanno dovuto impegnarsi non poco per ricreare pure tutti i dettagli interni dell’auto, compresi sedili, cruscotto e volante. A questo punto la Bugatti Chiron Lego è stata portata sul circuito di Ehra Lessien (in Germania), dove è stata protagonista di uno straordinario test drive.

Una cosa è certa: messe una di fianco all’altra, la macchina reale e quella realizzata in Lego, sono pressoché identiche, grazie all’attenta costruzione di una livrea esterna che, costruita con segmenti triangolari, ricrea la scocca del bolide Bugatti.

Chiron Lego scala 1:1, l'hypercar alternativa di Bugatti!

Volete vederla dal vivo?
Dopo Monza, la Lego Technic Bugatti Chiron (che può trasportare due passeggeri) sarà esposta in Piazza Gae Aulenti a Milano fino al 9 settembre e poi sarà portata in un tour mondiale.

Chiron Lego scala 1:1, l'hypercar alternativa di Bugatti!

Insomma Lego è riuscita a dimostrare, ancora una volta, che non c’è limite a quello che può essere realizzato con i suoi mattoncini (“build for real”) e, secondo noi, vista da circa 20 metri di distanza non è così ovvio che stiate osservando un’auto LEGO…
Quindi vale la pena di pensarci… O accontentarsi della Bugatti Chiron Lego Techinc già disponibile!

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?