Caton e il restomod limitato della Healey 100

Caton, con sede nel Regno Unito, sta lanciando un restomod Austin-Healey 100, con un piano di produzione limitato a sole 25 auto.

Caton e il restomod limitato della Healey 100
L’Healey di Caton segue il percorso ben calpestato da altri restomod, aggiungendo caratteristiche moderne a un’auto classica, senza alterarne lo stile che l’ha resa un’icona.
Il restomod Healey presenta una griglia ridisegnata, paraurti anteriori eliminati e una nuova mantovana anteriore per un aspetto più pulito, ma sempre riconoscibile.

Caton e il restomod limitato della Healey 100

L’auto presenta anche parafanghi anteriori in alluminio ridisegnati con grandi prese d’aria integrate e una carrozzeria levigata che elimina le cuciture di fabbrica. In un comunicato stampa, Caton ha affermato che la fabbricazione viene eseguita con una combinazione di metodi moderni e vecchia scuola. Alcune parti sono battute a mano, altre su una macchina CNC. Ogni auto trascorre due settimane nel reparto vernici.

Caton ha scelto di basare il suo restomod sul primo Healey 100/4 a 4 cilindri BN1 perché è più facilmente aggiornabile rispetto alle successive versioni a 6 cilindri in linea. Il 2,5 litri è basato sul motore originale, ma presenta un blocco alleggerito, una testata con pistoni ad alta compressione, carburatori più grandi e un albero a camme più aggressivo. Il risultato è 185 CV, un po’ più del doppio della potenza di serie da 90 CV, e 195 Nm di coppia.

Caton e il restomod limitato della Healey 100

Caton sostituisce il cambio manuale a 3 marce di serie con un moderno manuale a 5 marce. Elimina anche il cambio allungato (alquanto imbarazzante) che si trovava nelle auto originali per una configurazione più convenzionale. E mentre una Healey 100 di serie è molto stretta per i guidatori più alti, una nuova pedaliera e una carrozzeria posteriore ridisegnata consentono anche agli spilungoni, amanti del genere, di mettersi comodamente al volante.

Nello spirito delle auto sportive britanniche senza fronzoli, la Healey di Caton è priva di tetto, copertura del cassone e riscaldamento. Caton ha anche deciso di non montare un moderno sistema audio, ma solo un paio di porte USB nel cruscotto per la ricarica dello smarthphone. Anche i pannelli delle porte sono stati modificati per contenere delle bottiglie d’acqua.

Caton e il restomod limitato della Healey 100

La Healey conserva il suo sterzo non assistito e la sospensione a balestra semiellittica posteriore, con doppi bracci trasversali e molle elicoidali regolabili nella parte anteriore. Il restomod si muove su ruote a raggi Borrani a 72 razze con moderni pneumatici Michelin.

Caton prevede di seguire la Healey con altri progetti, ma non solo di automobili. Secondo il sito Web dell’azienda, sono in cantiere anche gioielli, orologi e altri articoli di lusso. Con il mercato già affollato di squisiti restomod è, probabilmente, una buona idea avere anche un piano di riserva. Non trovate?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?