Codalunga, la Pagani Huayra di Grandi Complicazioni

Pagani, a pochi mesi dal rivelare il successore della Huayra (attualmente in circolazione con il nome in codice C10), ci ha sorpreso con la sua versione “Codalunga“. L’auto è stata creata della divisione progetti speciali di Pagani, nota come Pagani Grandi Complicazioni, e ne verranno costruite solo cinque, ciascuna con un prezzo di 7 milioni di euro. Ovviamente si dice che tutti gli slot di costruzione siano già stati venduti.

L’idea della Huayra Codalunga è nata da due fan (che sta per due importanti collezionisti e clienti del marchio) che si sono avvicinati a Pagani nel 2018 e hanno richiesto un design aerodinamico che ricordi le grandi auto da corsa degli anni ’60. Anche i colori e i materiali sono stati selezionati per richiamare proprio quegli anni e piloti, sebbene ci siano tocchi moderni come la fibra di carbonio a vista.

La sola fase di progettazione ha richiesto due anni, comportando la costruzione di concept in scala 1:4 e di uno in scala reale. E nonostante la previsione di sole cinque unità finali, l’auto è stata sviluppata anche per essere omologata per l’uso su strada in tutto il mondo, con un V12 da 840 CV e quattro speciali flap attivi che modificano costantemente i flussi d’aria adattandoli alle situazioni di guida. Tra le soluzioni adottate dagli ingegneri modenesi, anche un impianto di scarico a vista realizzato in titanio e rivestito in ceramica che pesa appena 4,4 kg.

Codalunga, la Pagani Huayra di Grandi Complicazioni

Poi c’è la meticolosa attenzione ai dettagli di Pagani. Un esempio lampante è la lavorazione di componenti in alluminio in cabina da un unico blocco, che richiama le tecniche manuali di un tempo e i sedili in pelle nubuck con motivo intrecciato, che trasmettono un’idea di tradizione e artigianalità.

Codalunga, la Pagani Huayra di Grandi Complicazioni

Il corpo della Huayra Codalunga è realizzato in compositi leggeri, con la coda estesa dell’auto che richiede una copertura del motore allungata, rispetto alla copertura standard. Nonostante le maggiori dimensioni, è più lunga di 36 cm, il peso a secco della Codalunga è di 1.290 kg, quindi circa 60 kg in meno rispetto a quello della Huayra standard.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?