Bohema, l’hypercar di Praga è ora in produzione

Ne abbiamo parlato, prorpio qui sul Lifersblog, poco più di un anno fa. Il mondo delle supercar e hypercar e pieno di proposte, molte rimangono solo nella realtà virtuale, quindi siamo felici di comunicarvi che la Praga Bohema non farà questa fine, ma è ora in produzione poco più di un anno dopo la sua prima presentazione.

La Bohema è l’ultima creazione dello specialista ceco di auto da corsa Praga. È una due posti leggera a suo agio su strada o in pista, di cui solo 89 esemplari sono destinati a essere costruiti, un numero scelto al debutto della Bohema nel 2022 per celebrare l’89esimo anniversario della storica vittoria di Praga nella 1000 Miglia della Cecoslovacchia del 1933.

La produzione durerà quattro anni e averrà presso la sede di Praga nella Repubblica Ceca. Il prezzo dell’auto è di circa 1,36 milioni di euro e ai primi clienti verrà consegnata quest’anno.

L’inizio della produzione segue un ampio programma di sviluppo che ha coinvolto piloti professionisti, tra cui l’ex pilota di Formula 1 e attuale stella della IndyCar Romain Grosjean, nonché Ben Collins, meglio conosciuto come l’ originale Stig di “Top Gear”.

 la Praga Bohema non farà questa fine, ma è ora in produzione poco più di un anno dopo la sua prima presentazione.

La Bohema è stata sviluppata da zero, sebbene il suo motore sia derivato dal V6 biturbo da 3,8 litri della Nissan GT-R. Grazie al lavoro di messa a punto della Litchfield Engineering del Regno Unito, il motore della Bohema è stato pompato fino a 700 CV.
Tra le modifiche ci sono un sistema di lubrificazione a carter secco e uno scarico in titanio.

Il motore è montato dietro la cabina ed è abbinato ad una trasmissione sequenziale Hewland che trasmette la trazione solo alle ruote posteriori. La costruzione leggera significa che l’auto pesa solo 982 Kg, risultando in un rapporto peso-potenza superiore alla maggior parte delle supercar e a molte auto da corsa.

 la Praga Bohema non farà questa fine, ma è ora in produzione poco più di un anno dopo la sua prima presentazione.

Le prestazioni dichiarate includono un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 3,5 secondi e una velocità massima di oltre 300 km/h. A noi ricorda un po’ la Aspark, ma (attenzione) questa ha ancora un motore termico a guidarla!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?