BMW iX è pronta per la produzione in serie

La BMW iX è pronta per la produzione in serie e approderà sulle strade di tutto il mondo a partire da novembre 2021. La nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group combina il piacere di guida senza emissioni, l’agilità sportiva e una gamma operativa irresistibile con un profilo esclusivamente orientato alla sostenibilità. Con il suo design all’avanguardia e gli interni di lusso spaziosi, la BMW iX incarna una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV). Concepito fin dall’inizio per la mobilità puramente elettrica, questo modello si basa su un nuovo toolkit futuristico, il cui vasto potenziale innovativo nelle aree della guida autonoma, del funzionamento, della connettività e dei servizi digitali si traduce in un’esperienza di mobilità premium che non ha eguali in questo segmento.

BMW iX è pronta per la produzione in serie

La BMW iX verrà lanciata con la possibilità di scegliere tra due varianti di modello. Entrambe sono dotate di un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella BMW iX xDrive50 e 240 kW/326 CV nella BMW iX xDrive40. L’efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce in un’autonomia – calcolata in base al WLTP – che raggiunge i 630 chilometri nella BMW iX xDrive50 e i 425 chilometri nella BMW iX xDrive40. La BMW iX xDrive50 accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,6 secondi, mentre la BMW iX xDrive40 raggiunge lo stesso risultato da ferma in 6,1 secondi.

Il recupero adattivo è predefinito nell’impostazione di guida D. In alternativa, il guidatore può scegliere un’impostazione alta, media o bassa di Brake Energy Regeneration per tutte le situazioni di guida presenti nel menu BMW iDrive. Il recupero più alto viene attivato automaticamente nell’impostazione di guida B, che genera anche il caratteristico one-pedal feeling.

BMW iX è pronta per la produzione in serie

Le informazioni sul flusso di energia vengono visualizzate sul display di controllo, indipendentemente dall’impostazione di guida selezionata. L’Efficiency Trainer offre suggerimenti per una guida economicamente conveniente, mentre il Range Horizon illustra chiaramente l’impatto dello stile di guida sul livello di carica della batteria ad alto voltaggio.

BMW iX è pronta per la produzione in serie

La nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive che debutta nella BMW iX espande l’interazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. È basata sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stata progettata con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant, che è stato ampiamente aggiornamento.

BMW iX è pronta per la produzione in serie

Il BMW Curved Display è un gruppo di display completamente digitale formato da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici alloggiati dietro una superficie in vetro curvata verso il guidatore. L’assistente digitale vanta ora capacità aggiuntive e utilizza una nuova grafica nelle comunicazioni con gli occupanti del veicolo.

Il nuovo toolkit tecnologico della BMW iX offre un notevole potenziale per lo sviluppo della guida e del parcheggio automatizzati, con la prospettiva di funzionalità di livello 3 nel medio termine. Una nuova generazione di sensori, un nuovo stack software e una potente piattaforma di calcolo forniscono la base per un’intelligenza straordinaria. Cinque telecamere, cinque sensori radar e 12 sensori a ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare le aree circostanti al veicolo.
Risultato?
La BMW iX è dotata del più ampio set di sistemi di assistenza alla guida di serie mai visto su una BMW.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?