La Peugeot 205 GTI più sicura del mondo

La Peugeot 205 GTI è stata la rivale francese della tedesca Volkswagen Golf GTI nell’eterna sfida di una generazione.
Quindi, se ne dovessi cercare una, probabilmente la mia scelta cadrebbe su un modello 205 T16 con i suoi aggiornamenti pronti per la gara. C’è un’altra versione esclusiva, però, che mi ha incuriosito ed è stata recentemente messa in vendita, ed ho scoperto che è anche la Peugeot 205 GTI più sicura del mondo, grazie alla sua protezione dell’abitacolo. Sì, è una Peugeot 205 GTI 1.9l blindata!

La Peugeot 205 GTI più sicura del mondo

Acquistata nuova da Bernard Arnault, nel 1990, questo modesto mezzo di trasporto (continuate a leggere e capirete perché scrivo “modesto”) ospitava un miliardario. Arnault, infatti, è attualmente l’amministratore delegato del conglomerato di beni di lusso LVMH, responsabile di marchi come Louis Vuitton e Moët. E, cosa da non sottovalutare, è anche la quarta persona più ricca del pianeta.
Quindi perché dovrebbe fare il pendolare su una 205 GTI, vi chiederete voi?
Devo supporre, principalmente, per una questione di anonimato… Ma, poi, preferisco pensare (anche) per un suo certo entusiasmo nella guida.

Sta di fatto che, essendo un individuo di alto profilo, ha richiesto un po’ di protezione aggiuntiva nella vita quotidiana. Quindi Arnault ha ordinato alla società specializzata Labbé di inserire nella sua 205 GTI pannelli di carrozzeria corazzati e vetri spessi. Questa 205 GTI, inoltre, vanta sospensioni e freni rinforzati, oltre il servosterzo e l’aria condizionata che erano opzioni che non potevano essere ordinate su una 205 GTI di serie; ma quando hai un conto in banca senza fondo come quello di Bernard, sembra che puoi richiedere al tuo concessionario alcune modifiche sul modulo d’ordine, come l’interno finito in pelle piena, non trovate?.

La Peugeot 205 GTI più sicura del mondo

Insomma, se questa “pesante” hot hatch (1400 kg) colpisce le corde del tuo cuore, allora sei fortunato. L’auto è attualmente in vendita, attraverso Art & Revs (un “exotic cars market”), a circa 37.500 euro; il prezzo richiesto è alto per la media delle 205 GTI, ma questa è chiaramente una delle versioni più sorprendenti della mitica Peugeot 205 GTI ed ha solo 14.700 Km all’attivo sul suo contachilometri.

La Peugeot 205 GTI più sicura del mondo

Inoltre, non sarebbe divertente vedere il proprio nome scritto sul titolo di proprietà proprio sopra quello di un noto miliardario?