NISSAN CURRY HOOK

Nissan celebra quest’anno i 20 anni del gancio di cortesia, accessorio montato per la prima volta sulla Nissan Almeira nel 1996. Questo gancio situato sulla plancia era stato ideato per ospitare la borsa o i sacchetti della spesa ma è stato poi soprannominato dalla stampa internazionale “curry hook“, ovvero il gancio per appendere il cibo take away e evitare che si spandesse sui tappetini dell’auto. Divenuto iconico proprio per la sua praticità e comodità, è presente anche sulla gamma Crossover Qashquai e X-Trail, ed è stato solamente spostato dalla plancia al bagagliaio.

NISSAN CURRY HOOK

Ma sono tante le ingegnose soluzioni che i progettisti Nissan hanno nel tempo creato:
i pannelli Karakuri nel pavimento del bagagliaio (meglio conosciuti come “Flexi-board” e disponibili su Juke, Qashquai e Note) che permettono di modificare la capienza del vano a seconda delle esigenze e possono addirittura separare o proteggere il carico negli spostamenti finendo, quando non servono, rimossi e tranquillamente riposti sulla base del vano.

NISSAN CURRY HOOK

Nel pick up Navara è stata poi inserita una presa da 12 volt nel cassetto del cruscotto per poter permettere di collegare il proprio navigatore portatile (e nel contempo di poterlo fissare al parabrezza) senza avere cavi volanti che, comunque, possono compromettere la sicurezza di guida (ma state tranquilli: ora potete tranquillamente scegliere il navigatore integrato). Infine nel 1986 (precisamente sul Bluebird) i tecnici Nissan avevano montato due contachilometri analogici per far si che si che i clienti che usavano l’auto per lavoro potessero tenere sotto controllo i chilometri fatti per motivi personali da quelli percorsi per motivi professionali. All’epoca era innovativo. Oggi questa funzione è uno standard praticamente su tutte le auto.

NISSAN CURRY HOOK

Il Vice Presidente del Vehicle design & developpement, Mr. David Moss ha fatto questa considerazione:
Che si tratti di contachilometri, di prese a 12 volt, di pannelli per il bagagliaio o del nostro amato gancio di cortesia, i progettisti Nissan non dimenticano mai che sono spesso queste idee, semplici ed intelligenti, che semplificano la vita degli automobilisti e che fanno si che i nostri clienti rimangano negli anni fedeli a Nissan“.
E visti i tempi direi che non è cosa da poco

Isabella Varetto

Nata nel 1968, post qualsiasi tipo di rivoluzione, è appassionata di Formula1, calcio, tennis e sport in generale; adora lo shopping ed è amante di tutto ciò che è esteticamente bello ! Essendo nata a Torino, città di cui è profondamente innamorata e culla per eccellenza dell'automobile, non poteva che subirne il fascino in tutte le sue manifestazioni. Seguitela su Twitter.