Delage, open-top Speedster e F1 per la D12

Nel 2020 vi avevamo presentato una  moderna incarnazione dello storico marchio francese Delage che ha fatto scalpore con la presentazione della D12,  un’hypercar che ricorda un’auto da corsa in stile Formula e che racchiude un propulsore ibrido V12.

Delage, open-top per la D12

Mentre la D12 è stato originariamente mostrata come un coupé, con un tettuccio in stile caccia a reazione che si apre per consentire l’accesso ai due sedili in tandem dell’abitacolo, la rinata Delage ha ora annunciato che sono entrate in listino due opzioni open-top per l’auto: Speedster e F1.


Ogni opzione costa $ 190.000 e gli acquirenti potranno ordinare entrambe per $ 260.000, consentendo loro di passare da una all’altra. Il prezzo di partenza per il D12 è di $ 2,2 milioni.

Delage, open-top per la D12

L’opzione Speedster prevede la rimozione del tettuccio, con solo un parabrezza inclinato rimasto per proteggere gli occupanti dagli elementi.
L’opzione F1 è abbinata a un deflettore del vento ancora più piccolo e un sistema di sicurezza ispirato alle auto da corsa di Formula 1. Con questa opzione, è richiesto un casco prima di mettersi in strada.

Delage prevede di costruire solo 30 esemplari mondo della D12, di cui solo 10 per gli Stati Uniti. Il propulsore del D12 è costituito da un V12 da 7,6 litri abbinato a un unico motore elettrico per una potenza combinata di 1.100 CV. Con un peso a secco di soli 1.400 Kg, il D12 dovrebbe raggiungere i 100 Km/h da fermo in soli 2,4 secondi, almeno secondo la stima di Delage. L’azienda ha anche accennato a una versione Club più leggera con un peso a secco che dovrebbe arrivare a sole 1.310 Kg.

La consegna del D12 ai suoi primi clienti è prevista per la fine del 2023. Dopo la realizzazione di 30 auto, Delage progetta un modello successivo che dovrebbe essere più Gran Turismo.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?