Boat Tail, Rolls-Royce rivela la due di tre.

Rolls-Royce ha rivelato, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, la seconda di tre decappottabili Boat Tail.

I Boat Tails sono il prodotto della divisione Rolls-Royce Coachbuild e vengono mostrati al pubblico per dimostrare le capacità artigianali e di personalizzazione della divisione ultra-lusso britannica.
Le tre vetture sono costruite per un cliente, che si è avvicinato a Rolls dopo aver visto la Sweptail, una tantum presentata nel 2017.

Nella vera tradizione ogni carrozzeria di Boat Tail è fabbricata a mano da fogli di alluminio. Il design è stato ispirato dagli yacht da regata dell’inizio del XX secolo, secondo Rolls. La casa automobilistica non ha fornito alcun dettaglio tecnico, ma è probabile che i Boat Tails siano basati sulla piattaforma della generazione precedente di Rolls e non sullo space-frame in alluminio utilizzato dagli attuali Phantom, Ghost e Cullinan.

Boat Tail, Rolls-Royce rivela la due di tre.

Il cliente che ha commissionato la seconda Boat Tail ha una storia familiare nel settore delle perle e ha dato ai designer quattro perle da utilizzare come ispirazione per il colore esterno. La casa automobilistica lo descrive come “una scintillante miscela di ostrica e rosa tenue, con grandi scaglie di mica bianca e bronzo che aggiungono una qualità perlescente unica“.

Boat Tail, Rolls-Royce rivela la due di tre.

Il colore su misura è contrastato da un cappuccio color cognac con scaglie di alluminio color bronzo e oro, e un rivestimento trasparente opaco cristallo e ghiaccio. La tradizionale griglia del Pantheon e l’ornamento del cappuccio Spirit of Ecstasy sono rifiniti in oro rosa.

Come per la prima Boat Tail (presentata nel 2021), questa vettura ha un ponte posteriore con una finitura in legno a stile nautico. In questo caso, il cliente ha scelto Royal Walnut con gessati rose gold. Le due portiere del baule, come un mazzo di carte, si aprono per rivelare quella che Rolls chiama una “suite di hosting“. Fondamentalmente un baule che ospita un frigorifero, flute di champagne e altri oggetti per un picnic lungo la strada.

L’impiallacciatura Royal Walnut è stata utilizzata anche per gli interni, che presentano anche pelle color cognac e ostrica e accenti in oro rosa e madreperla. Sulla plancia è montato un segnatempo in madreperla della collezione del cliente.

Probabilmente vedremo la terza e ultima esempio di questi yacht da terra tra un anno.
Un vero gentiluomo non chiederebbe mai il prezzo della Boat Tail, e Rolls-Royce non lo dice. Tuttavia, è stato ipotizzato che il primo dei tre costasse fino a 13,6 milioni di euro. A quanto pare, l’industria delle perle è piuttosto redditizia.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?