Lifersblog logo verticale
DS 3 Performance- 1

Prova su stradaPeugeot SUV 3008 GT Line

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
DS 3 Performance - 2

Anche tuSOGNA

Peugeot SUV 3008 GT Line
BlueHDi 130 S&S EAT8

Continua
DS 3 Performance - 3

Prova suSTRADA

Peugeot SUV 3008 GT Line
BlueHDi 130 S&S EAT8

Continua
Prezzo: 41.700 € Potenza: 130cv

Test Drive
Peugeot SUV 3008 GT Line
BlueHDi 130 S&S EAT8
(prova su strada)

Di recente ho svolto alcune attività di presentazione prodotto e, tra i marchi coinvolti, mi è stata assegnata una nota casa tedesca.

Tutti quelli che salivano sul SUV oggetto della prova, beh, si lasciavano letteralmente ammaliare dal suo cockpit, quasi che (soprattutto per le nuove generazioni) avesse più importanza rispetto alla sua motorizzazione, ai suoi cerchi, ai consumi e, soprattutto, alla qualità degli allestimenti.

Così, dopo averlo incontrato qualche anno fa al momento del lancio internazionale, nel ritrovare il SUV Peugeot 3008 per il nostro test drive, mi rassicuro sul fatto che la mia memoria breve è ancora in ottima forma e i miei ricordi, relativi ad un “quadro strumenti digitale” strepitoso (di serie e che nulla ha da invidiare ad Audi, giusto per fare un nome) non mi hanno tradito.

Peugeot SUV 3008 GT Line 1

PEUGEOT i-Cockpit® di seconda generazione

Non posso, allora, che partire da qui. Dall’innovativo display digitale che ben si sposa con la modernità, quasi futurista, dell’abitacolo.
Il diplay ad alta definizione da 12,3″ ha grafica e giochi di animazioni molto coinvolgenti.
È configurabile e personalizzabile. Ma non è solo apparenza, perché da anche tutte le informazioni utili al conducente.
Le combinazioni sono parecchie, compresi naturalmente i tradizionali quadranti circolari con lancetta. Cattura la tua attenzione anche quando ti avvicini troppo al veicolo che ti precede o tardi un po’ nel frenare, cambiando colorazione e facendo partire delle animazioni dedicate.
È una soluzione interessante e migliore rispetto ad altre che adottano, solo, allarmi acustici insistenti e decisamente più fastidiosi.

Peugeot SUV 3008 GT Line 2

Peugeot SUV 3008 GT Line 3

Peugeot SUV 3008 GT Line 4

Peugeot SUV 3008 GT Line 5

Ergonomia e design!

Anche l’ergonomia del cruscotto fa si che l’alto livello di qualità percepita sia uno dei riscontri positivi (pienamente confermato anche da noi) dei suoi acquirenti.
Un po’ nascosta la leva del cruise control (adattivo), che è alle spalle della razza sinistra del volante (sempre di piccole dimensioni e sempre oggetto di accese discussioni, oltre che di squisito design) troppo in basso. Una scelta datata, che “cozza” un po’ con tutta questa innovazione a cui ci ha abituato il 3008.
Al centro della plancia poi c’è l’ampio display da 8”; è alla stessa altezza del cruscotto, può piacere o meno come posizione, ma va sottolineato che (grazie alla sua tecnologia capacitiva) ha una reattività veloce e precisa, che vi farà un po’ snobbare i pulsanti diretti, nella consolle centrale; utili, oltre che carini da guardare, richiedono un po’ di pratica nell’individuarli e, quindi, rischiano di distrarre un po’.
Questo mi fa riflettere sul fatto che noi Italiani (io per primo) tendiamo a non usare molto i comandi vocali. Peccato, perché qui funzionano molto bene e vi fanno risparmiare un sacco di tempo, oltre che momenti pericolosi passati, magari, nel cercare di inserire un indirizzo nel navigatore.
A volte la retrocamera è un po’ lenta ad inizializzarsi, quindi si visualizza sul display touch dopo un tot di secondi; risulta, però, dato il piccolo lunotto posteriore, importantissima nei parcheggi grazie alla sua ripresa, a 360° dell’area circostante.
Quindi, fidatevi, il Pack City Plus sono 650 euro ben spesi.

Peugeot SUV 3008 GT Line 6

Peugeot SUV 3008 GT Line 7

Peugeot SUV 3008 GT Line 8

Peugeot SUV 3008 GT Line 9

Compatta... Ma dal bagagliaio capiente.

All’interno la derivazione DS (per qualità dei materiali e accoppiamenti) è molto evidente, soprattutto se scegliete la pelle nappa. Questo optional include anche un pacchetto full elettrico per il benessere del conducente e per quello dei suoi passeggeri, che vi ”coccolerà” offrendovi (tra l’altro) massaggi personalizzati.
Vi basterà scegliere, dopo aver premuto un pulsante a lato dei sedili anteriori, la parte della colonna vertebrale che volete “scaricare dalle energie negative”. Una volta questi erano optional per auto di categoria decisamente superiore e funziona meglio di un centro massaggi cinese equivoco, credetemi!
Un po’ come la possibilità di ricaricare in modalità wireless il vostro smartphone (molto pratico, ma accertatevi che il vostro telefono abbia l’opzione, prima di sganciare inutilmente i 150 euro necessari).
Il conducente può anche beneficiare (sempre di serie) dell’i-Cockpit® Amplify, con il Driver Sport pack, che modifica e regola l’intensità dell’illuminazione, l’animazione degli schermi, la parametrizzazione dell’ambiente acustico e, addirittura, la diffusione di fragranze delicate; non manca proprio nulla!

Peugeot SUV 3008 GT Line 10

Peugeot SUV 3008 GT Line 11

Peugeot SUV 3008 GT Line 12

Peugeot SUV 3008 GT Line 13


L’allestimento da scegliere, se avete l’animo sportivo!

GT Line prende in prestito una serie di caratteristiche della versione GT.

Tra questi il fascione paracolpi anteriore specifico con luci full LED e la griglia della calandra GT; i profili laterali posteriori delle vetrature in acciaio inox e i doppi terminali di scarico cromati.

Il tetto “Black Diamond” (apribile) è bellissimo, ma solo optional.


Per la prima volta, poi, da quando uso vetture stampa, mi sono ritrovato a conviverci durante un trasloco.

Così ho apprezzato la facilità con cui si abbattono i sedili posteriori (basta spingere un pulsante), la modularità di carico e il vano, ampio e profondo, tra i sedili anteriori che, oltretutto, è pure refrigerato.

Ottimo anche in questo!

Peugeot SUV 3008 GT Line 14

Diesel pulito...

Il 3008, in prova, aveva il nuovo motore turbo diesel da 1.499 cc con cambio automatico EAT8 progettato dalla giapponese Aisin (di tipo Shift and Park by wire, è più compatto e si può gestire, in manuale, con delle palette al volante di serie, di ottima fattura) che da numerosi vantaggi rispetto a quello a 6 rapporti.
Passaggi di marcia molto più fluidi, consumi – noi abbiamo fatto i 14 km/l - che diventano più interessanti (anche se sempre molto legati al tipo di utilizzo e da quanto usufruite della modalità di veleggio – freewheeling - quando l’auto è in rilascio) e una maggiore incisività, grazie alla disponibilità del pacchetto Sport, quando lo sfruttate in modo più energico, soprattutto se in automatico (che è la soluzione ideale) grazie ad un rollio controllato e alle ottime sospensioni che lo contraddistinguono fin dalla nascita. Nel fare questo, però, troverete che i pedali del freno e dell’acceleratore sono un po’ piccoli e mal posizionati (considerate, però, che io ho un 45 di scarpe).
La leva del cambio è molto simile al joystick di un caccia.

Peugeot SUV 3008 GT Line 12

Il motore BlueHDi offre più di quello che ci aspetterebbe, vista la massa consistente del SUV; inoltre associa, in maniera esclusiva SCR e FAP® con additivo. Questa tecnologia riduce le emissioni di NOx (ossidi di azoto) fino al 90 %, ottimizza le emissioni di CO2 ed elimina il 99,9 % del particolato. È importante sottolinearlo in un momento storico in cui il diesel pare essere sempre più sotto accusa.
Quando il 3008 si spegne, automaticamente si attiva la “P” di parking insieme al freno a mano elettrico. Se come noi invece andrete per vigne, beh, avrete l’Advanced Grip Control che vi darà una mano a togliervi dagli impicci di un moderato off-road.

Peugeot SUV 3008 GT Line 15

Peugeot SUV 3008 GT Line 16

Insomma, la linea è accattivante, gli interni prestigiosi, l’allestimento ricco, i supporti elettronici alla guida (reattivi e di alta gamma, grazie ad un software davvero efficiente) allietano la permanenza a bordo e vi fanno guardare al buio, anche grazie alla proiezione del Leone, che illumina la vostra discesa su ogni porta o le frecce e i fari a led veramente molto coreografici.
Del resto, se dal momento in cui è stato lanciato questo Peugeot SUV 3008 si è aggiudicato un sacco di attestati internazionali, fra cui il prestigioso premio Auto dell’Anno, un motivo ci sarà, no?

I don't Like



Si nota un accumulo di sporcizia (proveniente dalla strada, soprattutto in caso di pioggia) nella parte inferiore degli sportelli anteriori. Forse bisognerebbe rivedere la gomma di protezione.

Lifers Cool



Caratteristiche di guida, di comfort e di linea paragonabili a SUV con costi e posizionamento di gamma decisamente superiori.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Peugeot italia e il Sig. Marco Barbetta.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies