Lifersblog logo verticale
Peugeot 2008 GT - 1

Peugeot 2008 GT
Puretech 155 S&S AT8

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Peugeot 2008 GT - 2

Anche tuSOGNA

Peugeot 2008 GT
Puretech 155 S&S AT8

Continua
Peugeot 2008 GT - 3

Prova suSTRADA

Peugeot 2008 GT
Puretech 155 S&S AT8

Continua
Prezzo: 35.500 € Potenza:155cv

Test Drive
Peugeot 2008 GT
Puretech 155 S&S AT8



Non appena ho visto la Peugeot 2008, la prima impressione che ho avuto è che fosse perennemente rabbiosa:

una sorta di 208 sollevata che, proprio per questo, doveva combattere tutta la classe (fiorente) dei mini-SUV per dimostrare la sua validità e far ben figurare le sue origini sportive.

Converrete con me come la C3 Aircross (giusto per rimanere in famiglia) sembra decisamente più “coccolosa” in confronto, no?

La 2008 GT, invece, è piccola e combattiva.

E, in un mercato ormai saturo, distinguersi grazie a queste proprietà (e non solo per lo spazio extra che ottieni, rispetto ad una normale berlina) è, probabilmente, già un bel grido di battaglia!

Peugeot 2008 GT - 9

Stylish car...

La versione GT, top di gamma del SUV crossover, mostra tutte le nuove firme del linguaggio stilistico di Peugeot:
i LED verticali a dente di leone che "graffiano", l’imponente calandra a sviluppo orizzontale con dettagli nero lucido e molti tratti squadrati non convenzionali.
Il tetto Black Diamond e quel suo caratteristico posteriore con i tre artigli a LED sempre accesi.
Il fascione orizzontale nero lucido, impreziosito dallo spoiler e dal doppio terminale di scarico cromato.

Peugeot 2008 GT - 10


Inoltre cede ad un nuovo record di spaziosità per i sedili posteriori, ci sono un sacco di vani portaoggetti sparsi in giro e il bagagliaio diventa (quasi) completamente piatto.
È davvero utile dato che poi, non è così piccola come sembra (in effetti è più lungo e più comodo di prima) anche se, la vista sul cofano liscio dal posto di guida, la fa sembrare decisamente più compatta.


Peugeot 2008 GT 4

Peugeot 2008 GT 2

Peugeot 2008 GT 3

Inside

Gli interni del 2008 hanno un design e una qualità che fa spesso vergognare la maggior parte dei suoi rivali. Bastano i tasti pianoforte (anche se a rischio ditate) al centro del cruscotto e l'ultima versione dell'i-Cockpit per renderla esclusiva;
la qualità è eccellente e ci sono molte superfici ritoccate in materiali morbidi invece che in plastica dura e con rifiniture dall’aspetto carbonio.
Poi, le luci a sfioramento? Deliziose!
Le cuciture verde lime (o Adamite, in onore del mineralogista francese) contrastano con gli interni in pelle Nappa Nero, mentre l'illuminazione ambientale (con ben otto varianti di colori) illumina l'interno in modo molto scenografico, soprattutto di notte.
Ovviamente finirete per scegliere il green anche per questo, se avete buon gusto negli accostamenti.

Peugeot 2008 GT 6

Tecnologia full...



C'è anche molta tecnologia, tra cui una telecamera posteriore a 180 gradi, sedili anteriori riscaldati, display di infotainment da 10 pollici, navigatore satellitare, fari full-LED.

Davanti alla leva del cambio ci sono due vani.
Uno di questi nasconde la piastra per ricaricare ad induzione il telefono. Utile, soprattutto perché vi permette di dimenticarvi del vostro smartphone ed evitare di perdere punti e patente.

Il Wireless Smartphone Charging, quindi, e l’impianto Hi-Fi Focal® (con 10 altoparlanti), sono gli optional da scegliere assolutamente, insieme al Keyless Access & Start e al Drive Assist Plus, se siete fanatici dell’Adaptative Cruise Control "Stop & Go" e degli aiuti alla guida.

A proposito: il monitoraggio degli angoli ciechi funziona solo oltre una certa velocità e questa risulta un po’ essere incomprensibile come scelta...
E gli indicatori di direzione, molto belli, sugli specchi un po’ la confondono.

La grafica per lo schermo di infotainment centrale non è male, è un peccato (solo) che alcune funzioni (come quelle relative ai consumi) siano nascoste in menu che appaiono e spariscono e risultano un po’ sconcertanti.

Insieme alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, ci sono anche quattro prese USB (di cui 2 per chi siede dietro e una tipo C, per la felicità dei vostri figli smanettoni).

Peugeot 2008 GT 11

Alla guida

Il suo volante (dalle dimensioni ridotte e posizione ribassata) è simile a quello di un kart. È molto coreografico da vedere e attrae chi si siede al posto di guida.
È altamente distintivo: una qualità per la quale le case automobilistiche francesi sono note da sempre, nel bene e nel male.
Alcuni conducenti, però, soprattutto se sono alti come me, potrebbero scoprire che la posizione del sedile e del volante blocca parzialmente la visione del display (io ci ho messo un anno ad abituarmi e ad apprezzarlo ugualmente) quindi, ascoltatemi, è una buona idea fare un giro di prova e capire se fa al caso vostro.
Il cambio automatico, a otto velocità, è di serie. Un consiglio: utilizzatelo sempre nella modalità completamente automatica e avrete grandi soddisfazioni.
Il setup manuale, infatti, da vita a passaggi di marcia piuttosto lenti, sia in salita che in scalata, con piccoli “strappi” soprattutto tra prima e seconda.


Peugeot 2008 GT 7
Peugeot 2008 GT 8



Normal/Eco/Sport

Tre le modalità di guida.
La Eco vi fa realmente risparmiare. I Km di autonomia aumentano realmente ma, a volte, sarete colti da frustrazione perché, alla guida, le riprese diventano veramente lente.
In curva non ci sono brutte sorprese; è preciso e offre molto grip, come succede con la maggior parte dei piccoli SUV, basati su berline decisamente sportive.
Il 2008 è solo a trazione anteriore, ma Peugeot aggiunge (volendo) un sistema chiamato "Advanced Grip Control”” con impostazioni di sabbia, fango e neve per aiutare a migliorare la trazione in condizioni scivolose.
Se vi può servire, beh, è bello sapere che c'è.

Peugeot 2008 GT - 1


Quindi, se è probabile che i modelli GT saranno uno spettacolo raro sulle nostre strade, scegliendolo otterrete la possibilità di evidenziare, sempre in modo esclusivo, il suo carattere sportivo e dinamico!

Peugeot 2008 GT - 12

I don't Like

Il pulsante di avviamento del motore, e la sua funzione di avvio/arresto.
Richiede spesso un battito di ciglia di troppo per entrare in azione, causando – qualche volta – ansia.


Lifers Cool

C’è un concetto, di base, che mi piace molto in Peugeot: "Scegli la tua auto e scegli ancora il tuo propulsore"...
Ciò significa che quando entri in un concessionario, puoi trovare il modello che ti piace ed avere la libertà di scegliere la motorizzazione che più ti si addice. E che tu scelga la benzina, il diesel o l'elettrico puro, non ci sono restrizioni sul livello di allestimento!

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Peugeot italia, nella persona del Sig. Marco Barbetta


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.