Lifersblog logo verticale
Peugeot 508 SW - 1

Prova su stradaNuova 508 SW GT LINE
BLUEHDI 180 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Peugeot 508 SW - 2

Anche tuSOGNA

Nuova 508 SW GT LINE
BLUEHDI 180 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S

Continua
Peugeot 508 SW - 3

Prova suSTRADA

Nuova 508 SW GT LINE
BLUEHDI 180 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S

Continua
Prezzo: 52.140 € Potenza: 180cv

Test Drive
Nuova 508 SW GT LINE
BLUEHDI 180 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S
(prova su strada)



Sono sincero, mi ero ripromesso di non parlare (almeno all’interno dei testdrive del Lifersblog) di questo periodo triste e, per certi versi assurdo, che è stato il “lockdown”.
Poi, però, ci ho riflettuto ed ho realizzato quanto questa Peugeot 508 SW abbia avuto un ruolo determinante nella mia lunga attesa solitaria.
È stata lei ad accompagnarmi nella spesa settimanale, a darmi qualche sana motivazione per muovermi da casa (non avendo io un animale da passeggio e nemmeno una grande attitudine alla corsa) e raggiungerla nel garage della redazione; qui l’ho accesa, ho caricato la sua batteria, ci ho passato del tempo insieme. Ovviamente all’interno, da ferma, solo per ascoltarci un po’ di radio e farmi conquistare dal suo ricco sistema di infotainment.
Vi pare poco?
Inoltre, devo dire che vanta il record di permanenza con noi: oltre 3 mesi e mezzo, iniziati quando ancora si indossava giubbotto e cappello di cachemire.
Insomma, per me è diventata una di famiglia, un po’ come gli amici di Peugeot Italia che, mi piace scriverlo e sottolinearlo, sono sempre stati presenti, disponibili e, soprattutto, determinanti nel gestire (anche in “home working”) le varie autorizzazioni alla guida.
Così, quando ormai in un caldo giugno, in maniche corte e mascherina, ho potuto (come da Decreto) riconsegnarla, ammetto che ho provato un momento di tristezza e commozione nel lasciarla e il suo stile personale e la sua (tanta) tecnologia mi mancheranno.

Peugeot 508 SW 17

“Desiderabilità”

Questa station francese, infatti, ha avuto un’evoluzione che reputo davvero interessante e si è emancipata in una moderna e raffinata shooting brake. L’aspetto è più filante, lo stile è più personale e la capacità di carico e l’abitabilità non ne hanno risentito più di tanto.
Forse solo l’ingresso e la discesa, ora, sono un po’ più complicati e il lunotto è un po’ più sottodimensionato, sacrificandosi al design. Ma una volta alla sua guida, credetemi, non si rimpiangono (per nulla) le “colleghe” tedesche... Anzi, trasuda desiderabilità e, detto tra noi, è molto più innovativa di una Serie 3.
Peugeot, in questi ultimi anni, è decisamente migliorata come materiali e assemblaggi e, in questa 508 (benchè sia full optional e nella sua declinazione GT Line) tutto ciò che guardate e toccate è veramente di alto livello e curato in ogni suo particolare.


Peugeot 508 SW 1

Peugeot 508 SW 9

Peugeot 508 SW 10

Peugeot 508 SW 11

SW o Fastback?

Se capisco che la scelta di una SW nasconda, molto spesso, la necessità di spazio e capacità di carico (tranquilli, nel bagagliaio non manca e il disegno regolare aiuta a sistemare ogni cosa fino ad un massimo di 1.780 litri e lunghezze oltre i 190 cm), qui il design della carrozzeria (che trovo molto bello) potrebbe farvi passare nottate insonni nella decisione fra lei e la berlina 3 volumi, o fastback, di cui qui sotto trovate il link del nostro test drive.
Gli elementi in comune ci sono, come i finestrini privi di cornice (che anche dietro si abbassano, all’apertura della portiera) e il padiglione spiovente, ma sarà il posteriore a fare la differenza e a determinare la vostra scelta.
Quanto incideranno la coda dal taglio sportiveggiante e quel lunotto spiovente?
E la presenza del fascione avvolgente, che mette in risalto le luci full Led attive (con i gruppi ottici posteriori che sembrano imitare una Porsche Panamera futuristica), di serie sulla GT Line?
Secondo me molto, forse più di quei 30 litri (circa) di stoccaggio che avrete in più rispetto alla berlina...

Peugeot 508 SW 1

Peugeot 508 SW 3

Peugeot 508 SW 2

Tanto, con poco...

Il due litri a gasolio, sebbene abbia solo da 180 CV, è ben dotato di coppia ed è in grado di far fronte a ogni situazione, senza mai diventare troppo assetato. Adoro questo motore (sempre dolce, graduale e con tanta coppia in basso) nonostante la sua “condanna amministrativa e politica” immotivata; e poi è ben coadiuvato dall’automatico a 8 marce EAT8 che, in Drive (quindi se gli lasciate fare tutto da solo) è fluido e discreto.
Non devo essere certo io a dirvi che la 508 SW non è un’auto da corsa e che, quindi, difficilmente schiaccerete quel tasto “sport” o userete i paddle...
Però, dalla vostra, avete sempre un rollio molto contenuto e una divertente tendenza al sottosterzo, tipica delle vetture dall’interasse generoso.
Meglio rilassarsi, allora, anche se siete seduti molto più in basso rispetto alla vecchia 508 SW.
L’ottima insonorizzazione e la risposta efficace delle sospensioni a controllo elettronico (optional, a parer mio, irrinunciabile) completano il tutto e rendono i vostri tragitti, soprattutto se lunghi, veloci e confortevoli.

Peugeot 508 SW 19

Peugeot 508 SW 16

Peugeot 508 SW 12


Inside...

Anche all’interno ci sono molte idee interessanti.

Forse non tutti saranno d'accordo, ma per me è molto cool e chic; le rifiniture e i rivestimenti sono realizzati con materiali nobili e di alta gamma (una chiara dichiarazione di stile), i sedili avvolgenti sono regolabili in lunghezza e hanno l’inclinazione della seduta certificata da AGR (associazione tedesca, guarda un po’, per la salute della schiena), con sostegno lombare personalizzabile e pelle dal disegno raffinato.
Il tetto panoramico apribile, dall’ampia superficie vetrata, sembra quasi quello di una “targa” e, se ci portate i vostri bambini ci sono un sacco di porte USB per mantenere carichi tutti i loro gadget.

Peugeot 508 SW 14


Tecnologie e... Aiuti alla guida!

Poi c’è un touch screen capacitivo da 10” HD meravigliosamente tattile, anche se (forse) riempito con troppi sottomenù che, qualche volta, ostacolano i vostri progressi.
Fortuna che ci sono, a salvaguardarvi, i tasti di scelta rapida in metallo.
Un sacco anche le personalizzazioni grafiche (guardate il video).
La fantastica telecamera a infrarossi del sistema Night Vision permette di rilevare, di notte o in caso di visibilità ridotta, la presenza di pedoni o di animali davanti al veicolo; ve li evidenzia con dei quadratini (prima gialli e poi rossi) man mano che vi avvicinate.

Ancora così sicuri di non essere su una tedesca?

Peugeot 508 SW 15

Peugeot 508 SW 6


Molto di serie e molti optional

Strepitoso anche l’impianto acustico prodotto da FOCAL®.
È dotato di 10 altoparlanti con tecnologie esclusive, che garantiscono un suono puro e nitido.
Peccato, solo, per l’“altalenante” ricezione delle radio DAB, che è una pecca che ho rilevato spesso sulle Peugeot.
Gli aiuti alla guida supportano il conducente e arrivano fino a quella semi-autonoma.
Molti sono di serie e qualcuno è optional, come il sistema di assistenza alla manovra di parcheggio completamente automatico (in parallelo o a pettine) a cui, date retta, potete tranquillamente rinunciare.

Hands-free


Magari optate per il portellone con apertura hands-free, se abbinato al sistema Keyless, per aprire il bagagliaio semplicemente muovendo un piede sotto il paraurti posteriore.
È realmente funzionante e, quindi, non vi farà fare (come molti di quelli che abbiamo già testato in passato) la figura degli scemi nel piazzale del supermercato...

Peugeot 508 SW 4

Quindi?

Un altro grande successo per la ritrovata fiducia di Peugeot nel suo design, che fa voltare le persone e crea curiosità (anche) in un’epoca di distanziamento sociale.
Speriamo, solo, che la percorrenza di questa strada continui a lungo e non venga interrotta da nuove alleanze e economie di produzione, perché a noi piace veramente un sacco!


Peugeot 508 SW 1

Peugeot 508 SW 9

Peugeot 508 SW 10

Peugeot 508 SW 11

I don't Like




La posizione scelta per le prese USB, sotto la console centrale, è scomoda e male illuminata. Anche il sistema di ricarica wireless dello smartphone, nella stessa zona, è difficile da raggiungere; vi farà (spesso) dimenticare il cellulare in macchina, anche se (fortunatamente) rimane nascosto.

Lifers Cool

L’i-Cockpit, per me, è sempre stato un punto penalizzante di Peugeot… Ma sulla 508 SW l’ampio spazio e il volante dalla corona appiattita mi hanno permesso di leggere bene la strumentazione rialzata, senza dover guidare in modo innaturale. Stento quasi a crederci!
Pensate che la settimana scorsa, al volante di una Ferrari Portofino (dopo mesi di 508) mi veniva (quasi) da lamentarmi delle dimensioni del suo volante, ah, ah, ah.

VIDEO

Una parola risuona nella mente di Federico Francia mentre vi mostra la nuova Peugeot 508 SW:.
"Molto bella"...
Noi ne siamo assolutamente convinti, e voi?

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Peugeot italia, nelle persone del Sig. Marco Barbetta, Dario Ingravallo, Elia D'Alessandro e Maria Chiara Zona per l'ottima collaborazione.
Il nostro Federico Francia.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.