Lifersblog logo verticale
Hyundai Tucson - 1

Prova su stradaHyundai Tucson

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Hyundai Tucson - 2

Anche tuGUIDA

Hyundai Tucson

Continua
Hyundai Tucson 3

Prova suSTRADA

Hyundai Tucson

Continua
Prezzo: 34.515 € Potenza: 141cv

Test Drive
Hyundai Tucson
1.7 CRDi 2WD DCT XPOSSIBLE

Mi rendo conto di andare fuori dal coro già dicendo che cancellare la ix35, visto i nomi che richiamano lettere e numeri del resto della gamma, non era certo una priorità per Hyundai; figuratevi, poi, se aggiungo che mi sono avvicinato con un approccio un po’ troppo pressapochista (e me ne scuso) al nuovo C-SUV della Casa Coreana che, invece, vi assicuro, ti mette subito a tuo agio e trasmette, non appena ci sali sopra, un senso di qualità e solidità che, udite, udite, strizza l’occhio anche a concorrenti decisamente più “Premium”.

Nuovo stile?

Che sia merito (quindi) anche del designer italiano Nicola Danza se, distendendo un po’ i nervi della vecchia ix35, appunto, ha dato alla crossover più personalità, equilibrio europeo, tanto da fargli ripescare (pure) il vecchio nome ? Del resto Tucson, come negarlo, è decisamente più semplice da ricordare, no ?

Comunque devo dire che il grande lavoro fatto dal centro stile tedesco di Russelheim (che ha avuto la meglio sulle sedi americane e coreane) è sotto gli occhi di tutti: già i passa ruota, ad esempio, non passano certo inosservati e, grazie ai doppi colori degli archi, suggeriscono movimento e cerchi più grandi.

Anche la vista frontale, grazie alla griglia esagonale cromata e alle luci diurne a LED, offre linee estremamente personali. Insomma, il look è dinamico e rende questo SUV, che si colloca a metà strada fra i segmenti C e D, sicuramente più desiderabile della Santa Fe.

Hyundai Tucson 1

Dinamica

Sotto l’aspetto dinamica, poi, è immediatamente percettibile che il nuovo motore diesel, sul Tucson da 141 CV, ci sta alla grande ed offre un ottimo rapporto performance/consumi.
La velocità massima passa da 176 a 185 km/h (con un miglioramento di oltre 2 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h che, in vetture di questo tipo, non sono certo pochi).
La coppia massima cresce a 340 Nm (rispetto ai 280 Nm dell’1.7 CRDi da 115CV, tra i 1.750 ed i 2.500 giri al minuto) e il consumo è interessante: 17 Km/l in regime di rodaggio, anche se ancora lontani dai 4,9 litri per 100 km (ciclo combinato) dichiarati dalla casa, grazie all’ intervento del sistema “Stop & Go” (ISG) e al nuovo cambio automatico (doppia frizione a secco, sviluppato in casa): i due, comunque, lavorano molto bene insieme, leggono le intenzioni di chi guida e garantiscono, persino un approccio divertente.

Hyundai Tucson 9
Hyundai Tucson 5
Hyundai Tucson 8

Strada ... visibile!

Su strada abbiamo apprezzato la silenziosità, l’impostazione “europea” delle sospensioni (che filtrano molto bene ogni asperità, ma mantengono salda la vettura in curva) e l’impianto di infotainment (dove touch e pulsanti convivono “in pace”) che ha uno schermo da 8 pollici ed è utilizzabile con i servizi TomTom Live (abbonamento gratuito per 7 anni) che vi garantiscono sempre un utilizzo reale delle mappe: non manca nemmeno lavideocamera di retromarcia, utile date le dimensioni percepite che, però, poi sembrano sempre maggiori rispetto a quelle reali.

Hyundai Tucson 3

Hyundai Tucson 10

Hyundai Tucson 11

Sicurezza e Comfort

Anche all’interno dell’abitacolo sono molti i dettagli di qualità; azzeccati i colori della strumentazione (bianco sopra, blu sotto) e qualche chicca, come i sedili riscaldati (pure dietro che, sinceramente, è la prima volta che mi capita di trovare) con seduta più lunga all’anteriore, per un migliore comfort e sostegno durante la guida. Numerosi anche i più recenti sistemi di sicurezza e assistenza, davvero troppi (hai capito la Coreana, che sa tanto di tedesca ?) per ricordarli tutti senza il rischio di annoiarvi. C’è tutto, comprese alette parasole allungabili, porta occhiali, regolazioni del volante e della cintura di sicurezza, spazio per appoggiare i cellulari, bottigliette dell’acqua, porte Usb (peccato non per chi si siede dietro) e il bracciolo centrale.

Hyundai Tucson 12

Un bagagliaio capiente (ora va da 488 a 1478 litri) che, sempre più introvabile, regala anche, nel ripiano inferiore, una vera e propria ruota di scorta, di dimensioni normali, con tanto di cerchio in lega!

Infine la garanzia, come su tutte le Hyundai, è pari a cinque anni (assistenza stradale e controlli gratuiti inclusi) che, ritengo, siano più che sufficienti per rispondere a tono a chi, ancora pieno di pregiudizi, vi può dire di non aver pensato correttamente al vostro status sociale.

Hyundai Tucson 7

I don't Like

In un allestimento già ricco, rimane sempre alta l’offerta di “pacchetti” per personalizzare ulteriormente: X Pack, Deluxe Pack, Leather Pack e Safety Pack. Forse disorientano un po’…

Lifers Cool

L’esclusivo allestimento Xpossible offre (oltre a molte dotazioni) anche un vantaggio cliente del 25% rispetto all’allestimento intermedio Comfort; qui, in più, vi da pure l’esclusivo Drive Mode Select (per selezionare la guida più consona al percorso fra “Eco”, “Normal” e “Sport”) ed il freno elettrico di stazionamento.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Alessandro di Torino Motor – Concessionaria Hyundai e Claudia, Enrica e Silvia di Social Digital Factory


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies