Lifersblog logo verticale
Nuova Ford Puma ST-line X - 1

Prova su stradaNuova Ford Puma
ST-line X
1.0 EcoBoost Hybrid
Euro 6d-Temp Manuale

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Nuova Ford Focus ST - 2

Anche tuSOGNA

Nuova Ford Puma ST-line X
1.0 EcoBoost Hybrid Euro 6d-Temp Manuale

Continua
Porsche 911 GT3 RS - 3

Prova suSTRADA

Nuova Ford Puma ST-line X
1.0 EcoBoost
Hybrid Euro 6d-Temp Manuale

Continua
Prezzo: 29.600,00 € Potenza: 155cv

Test Drive
Nuova Ford Puma ST-line X
1.0 EcoBoost Hybrid Euro 6d-Temp Manuale
(prova su strada)



In generale, la "chimica" è un fenomeno di forte attrazione erotica (ma a volte anche sentimentale) generato da fattori fisiologici di cui non siamo consapevoli:

in pratica non sappiamo come o perché avviene!

Una cosa, però, è sicura:

mi sono innamorato della nuova Ford Puma già nel momento che, per la prima volta, l’ho vista apparire in uno spot TV. Mi ha ricordato un altro oggetto di design a me molto caro. L’iPhone. Ma non chiedetemi se, come penso, ci sia un collegamento logico che vada al di là dell’Apple CarPlay che ci potete trovare dentro.

Sta di fatto che è stato amore a prima vista e, così, l’ho chiesta alle amiche di Ford Italia e, nell’attesa, mi sono pure chiesto se, una volta che mi sarei messo alla sua guida, avrei potuto perdere parte del mio entusiasmo. Il rischio era alto. Del resto è risaputo che non sono un grande ammiratore di questo genere di auto.

Sarà per questo che mi è stata data, senza nemmeno chiederla, una ST Line (“total black”) da 155 CV?

Ve lo voglio dire subito: non chiamatelo SUV!

Nuova Ford Puma ST-line X - 1

È vero, ha un programma “off road” e la sua altezza (luce da terra, intorno ai 140 mm) vi permette di fare qualche escursione su stradine impolverate e moderatamente impervie... Ma non è uno “sport utility vagon” e nemmeno Ford ve lo vuole vendere come tale.
La Puma è un fantastico crossover. E basta!
E le sue forme ricordano, anche se i più giovani forse non la conosceranno nemmeno, la piccola coupè (particolarmente nella sua declinazione limitata Ford Racing Puma) che a fine anni '90 ha fatto sognare migliaia di neopatentati, su è giù, per le strade di “Frisco”.
Certo, direte voi, è più grande, più alta e pure la prima piccola dell'Ovale Blu ad essere “mild hybrid” ma io, Steve McQueen, ce lo avrei visto bene a correre anche su questa, in una nuova campagna promozionale di lancio modello Bullitt!
E poi, se vogliamo proprio dirla tutta, ha anche qualche vincolo di somiglianza con la DBX di Aston Martin e quei suoi richiami all’inarrivabile GT, beh, mi gasano veramente molto!

Nuova Ford Puma ST-line X - 2

Maturità e agilità

Lo stile Puma è molto sportivo, grazie alla silhouette della linea del tetto inclinata e i passaruota pronunciati. Il design è approvato anche dal nostro Federico che, avendo sempre la “puzzetta sotto il naso”, dice che gli specchietti laterali sono un po’ piccoli.
La qualità percepita da assemblaggi e materiali è molto buona, quasi da segmento superiore. Addirittura, cose che non ti aspetti, la pelle con cuciture a vista. Molto comodo (e furbo) il vano per contenere lo smartphone in verticale che, lasciando prezioso spazio, utilizza la ricarica ad induzione.




Le dotazioni tecnologiche

Sono inserite per massimizzare comfort e praticità e includono parabrezza quickclear (con un semplice pulsante è possibile rimuovere brina, ghiaccio o neve dal parabrezza, in pochi secondi, anche nelle giornate più rigide), sensori di parcheggio anteriori e posteriori, tergicristalli automatici e sistema di comunicazione e intrattenimento touchscreen SYNC 3 che, tra i tanti che proviamo, risulta sempre il più immediato e funzionale, magari proprio grazie alla sua grafica non troppo elaborata.
È compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, comprende un ampio display da 8" ed è abbinato, per la prima volta, alla strumentazione digitale da 12,3" dietro il volante che, senza animazioni in stile Audi, riesce ugualmente a risultare molto accattivante e chiara.
Completa il tutto il portellone elettrico, il tetto panoramico e un impianto audio B&O da 575 watt che (suonando veramente bene) si contende l’inconfondibile sound del 3 cilindri quando ci date dentro con un po’ più di gas, visto che al minimo è molto silenzioso.
Può bastare, no?
Se volete veramente divertirvi, però, dovete sceglierlo ST-Line X. Avrete un assetto specifico (per me più piacevole) con molle ed ammortizzatori dedicati che migliorano molto l’architettura della piattaforma B-car di Ford, per controbilanciare il baricentro più alto del veicolo. Cerchi (irrinunciabili con l’Exterior Design Pack che include lo spoiler posteriore sportivo) da 19”, elementi neri a contrasto e qualche optional di serie in più, che male non fa.
Ma anche la precisione di guida, scegliendo questa versione, sarà più entusiasmante e molto simile a quella per cui le “Ford Performance” sono diventate famose.
Il rollio è molto ridotto, in particolare durante le curve più strette, ma il confort non ne risente in modo eccesivo.

Nuova Ford Puma ST-line X - 15

Nuova Ford Puma ST-line X - 16

Nuova Ford Puma ST-line X - 18

Paragoni

Quindi capisco che paragonarlo all’Urus può sembrare - e, senza dubbio, lo è - blasfemo (anche solo per la notevole differenza di prezzo) e allo Stelvio Quadrifoglio eccessivo (anche solo per la notevole differenza di cavalli), ma le emozioni che ho provato alla sua guida, beh, mi hanno spiazzato e, in parte, fatto venire in mente proprio questi due purosangue italiani, campioni nell’handling.
Ok, evitate commenti minatori... Ho esagerato!
Però l’ho fatto volutamente (e me ne assumo la responsabilità) perché volevo che passasse anche a voi, che magari non lo avete ancora guidato, quanto l’assetto e la dinamica di questa versione mi abbiano convinto, mi abbiano divertito e, ne sono sicuro, saranno ulteriormente migliorate nell’ST che, a mio parere, sarà una piccola bomba (pur mantenendo il comfort e la flessibilità tipica dei crossover) da comprare a scatola chiusa!
La Puma è più avvincente di quanto potresti aspettarti e ti permetterà quelle piccole libertà sulle rotonde o una serie di curve difficili, che solitamente prendono alla sprovvista e fanno andare nel panico quelli che ne guidano “altri”.

Nuova Ford Puma ST-line X - 4
Nuova Ford Puma ST-line X - 8
Nuova Ford Puma ST-line X - 15

Ragioniamo: probabilmente una famiglia non avrà bisogno della versione più potente dell'EcoBoost da 1.0 litri. Probabilmente si troverà bene anche con una Titanium e la versione da 125 CV, a patto che abbia scelto le specifiche ibride. Ma se il principale utilizzatore finisse col provare il Puma da 155 CV, beh, scoprirà un gioiello.
Il micro ibrido presente (quindi nessuna percorrenza a zero emissioni) fa poca differenza sui consumi. Il suo intervento, però, si sente (e molto) grazie ai 50 Nm di coppia (forniti dalla batteria da 48 volt che alimenta il motore elettrico) come "e-boost" in aiuto al tre cilindri che, piccolo e sfacciato, percepirete alla grande quando riempie il turbo lag nelle partenze e quando non riuscirete a resistere dal mandarlo su di giri.
Il modo in cui silenzia il motore quando è fermo rasenta la magia. Voi non dovrete fare nulla, perché si ricarica da se attraverso la frenata rigenerativa che rallenta la macchina e si avverte ogni volta che rilasciate l’acceleratore.
Naturalmente, con l’EcoBoost Hybrid (che costa appena 500 euro in più) c’è anche la possibilità di usufruire delle agevolazioni sulla circolazione che, al momento, pare siano la maggiore attrattiva di queste “mild”.

Nuova Ford Puma ST-line X - 7

Nuova Ford Puma ST-line X - 16

Nuova Ford Puma ST-line X - 11

ST-Line X

Ulteriori tecnologie di assistenza alla guida includono, nel Co-Pilot Pack da 1.000 €, il Pre-Collision Assist con Active Braking, l’Active Park Assist (che, udite, udite, FUNZIONA), il Cross Traffic Alert con Active Braking e l’Intelligent Speed Limiter.
Puoi decidere tra diverse configurazioni di performance, potenza ed economicità scegliendo tra le modalità Normale, Sport, Sterrato, Fondo scivoloso e Eco ed il quadro strumenti cambia a seconda della tua scelta.
Solo la trasmissione manuale a 6 velocità non mi ha convinto pienamente.
Ed è forse l’unica cosa che mi sento di segnalare. Sarà la posizione della leva del cambio ma, qualche volta, ho percepito un po’ di difficoltà a trovare il giusto feeling e... L’innesto!

Nuova Ford Puma ST-line X - 19

Vita quotidiana Vs più emozioni

Lo spazio di carico è intelligente ed ampio, con doppio livello e l’esclusiva Mega Box;
uno spazio versatile di 80 litri extra, a tenuta stagna (con tappo removibile e, quindi, lavabile), che vi permetterà di buttarci dentro tutte quelle cose che, sporche o bagnate, potrebbero mettere a dura prova i rivestimenti immacolati del vostro bagagliaio.
Perfetto se siete amanti delle attività all'aperto o degli animali, “ma anche per i surgelati della spesa” (perché no?) dice intelligentemente un’amica, se solo Ford Facesse un piccolo upgrade e lo dotasse (anche) di una bocchetta di climatizzazione.
Pensateci, dai!
Sappiate, comunque, che è in grado di ospitare comodamente due sacche da golf in posizione verticale. Alcune sportive farebbero carte false per averlo.

Nuova Ford Puma ST-line X - 1

Nuova Ford Puma ST-line X - 19

Nuova Ford Puma ST-line X - 10
Nuova Ford Puma ST-line X - 6

Insomma:

se non potete aspirare all’ST, che con i suoi 200 CV e il Performance Pack è già nel nostro mirino, compratela ST Line e non ve ne pentirete...

Nuova Ford Puma ST-line X - 12
Nuova Ford Puma ST-line X - 4

Poi non dite che non ve lo avevo detto!

Nuova Ford Puma ST-line X - 20

I don't Like

Vado, ancora una volta, contro corrente e mi chiedo cosa sarebbe successo se, almeno in opzione, fosse stato possibile averla con un cambio automatico e dei paddle al volante. Per me sarebbe stata perfetta!

Lifers Cool

La cappelliera in microfibra, flessibile e sottile, quindi senza spessore, che una volta staccata potete riporre dove volete. Geniale!

VIDEO

Diamo un'occhiata, un po' più da vicino, al design della Nuova Ford Puma nel suo allestimento ST Line, con il nostro Federico Francia.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Daniela Melella, Liliana Bean (Media Specialists), Monica Mecacci e Marco Alù Saffi (Ford Italia S.p.A.)


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies