Lifersblog logo verticale
Lifersblog MotorShow 2018

Le novità del Salone internazionale di Ginevra 2018.

Le novità Abarth

124 GT



Versione speciale con tetto rigido, ma asportabile, in carbonio. Ma se l’introduzione dell’hard top ha migliorato l’isolamento acustico e termico (e previene atti vandalici), comporta anche un aumento dei chilogrammi, se pur limitati a 16.
Sarà prodotta in 500 esemplari, colore Grigio Alpi Orientali, cerchi in lega specifici OZ Ultraleggera da 17", (fanno risparmiare circa 3 kg), specchietti con finitura scura “gun metal”, come lo spoiler anteriore. A richiesta anche il cofano nero opaco come la storica Abarth 124 Rally e lo spoiler di coda e gli specchietti in fibra di carbonio.



Le novità Alfa Romeo

Stelvio e Giulia Quadrifoglio NRING


Due versioni celebrative, per aver battuto il record sul giro di pista al Nurburgring nelle rispettive categorie con Fabio Francia alla guida. Ma il nuovo allestimento, chiamato Nring, non va a modificare la potenza e la meccanica della vettura, ma introduce solo finiture dedicate che rendono più esclusive le Quadrifoglio di serie.
Esclusiva verniciatura grigio antracite opaca "Grigio Circuito", dettagli in fibra di carbonio (tetto, minigonne, calotte degli specchietti, bordi che circondano lo scudetto Alfa anteriore).
L'impianto frenante in carboceramica è offerto di serie, così come i sedili sportivi Sparco e il tunnel centrale, la leva del cambio e gli inserti sul volante di carbonio. Limitata in soli 108 esemplari, ognuno è identificato da una targhetta numerica sul cruscotto davanti al sedile del passeggero. 



Le novità Alpine

A110 Legende


Inedita versione, con le caratteristiche tecniche della Premiere Edition (motore biturbo 1.8 quattro cilindri da 252 cv), ma che dona una maggiore praticità nell’uso quotidiano: sedili regolabili a sei vie e riscaldabili, rivestimenti in pelle nera o marrone e finiture interne in fibra di carbonio lucida, sistema audio Focal associato ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori nonché alla parking camera.
Il modello più adatto per chi fa un uso quotidiano della A110 o intraprende lunghi viaggi. Prezzo indicativo a partire da 58.500 euro.



Le novità Aston Martin

Valkyrie AMR Pro 1


Nuova veste AMR Pro per la Hypercar della Aston Martin.
Pensata per essere utilizzata solo in pista, sarà prodotta in 25 esemplari con powertrain ibrido, aerodinamica esasperata e soluzioni tecniche diametralmente opposte a quelle delle auto di grande produzione.

Le novità Bentley

Bentayga



La rivoluzione del Marchio Inglese continua e lo fa sempre attraverso il SUV di lusso Bentayga che si fa portatore (per la prima volta) della tecnologia ibrida. Carrozzeria bicolore e badge “hybrid” sulle fiancate e al posteriore.
Sotto al cofano della Bentayga Hybrid c’è un motore turbo benzina V6 da tre litri che, insieme all’unità elettrica, eroga una potenza totale di 450 CV e promette un’autonomia di 50 km a zero emissioni.

Le novità BMW

Concept M8 Gran Coupé



Interpretazione super-prestazionale sia della serie 8 Coupé sia della Gran Coupé, mixata grazie alle preziose mani dell'atellier M di casa Bmw. Ancora avvolte nel mistero le sue prestazioni.




Le novità Bugatti

Chiron Sport


Più leggera di 18 chilogrammi e con soluzioni combinate per offrire maggiori doti di agilità e maneggevolezza ai suoi 1.500 CV. Innovato pacchetto per la gestione, che si basa su sospensioni più rigide, sterzo aggiornato e su un sistema di controllo degli ammortizzatori con reazioni migliorate almeno del 10% rispetto alla Chiron.
Se la velocità di punta rimane la quella della versione "base”, ossia 420 km/h, il vero cambiamento è il peso: -18 kg, grazie all’utilizzo di fibra di carbonio e altri materiali all’avanguardia.
Le differenze estetiche più evidenti sono soprattutto nel design dei cerchi e nel deflettore di scarico a quattro tubi. Logo ricamato al centro della console e pulsanti di avviamento e di selezione di modalità di guida sul volante, di nuovo disegno.
Una piccola curiosità: la Chiron Sport è quindi la prima auto di serie equipaggiata con bracci tergicristallo di fibra di carbonio.
Prezzo da 2,65 milioni di euro, il più costoso tra le hypercar dell’edizione 2018 del Salone di Ginevra.



Le novità Ferrari

488 Pista


Pesa 90 kg in meno (1.280 kg a secco) rispetto alla 488 GTB, con il manettino settato in Race ha tempi di cambiata di soli 30 ms, scattando da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi, per raggiungere una velocità doppia in 7,6 secondi e massima superiore ai 340 km/h. 
 Si chiama 488 Pista, ha 720 CV ed è la Ferrari stradale con il V8 più potente della storia di Maranello. Come sempre propone soluzioni tecniche strettamente derivate dal mondo delle competizioni e sviluppate sulle 488 GTE e Challenge.
Per la prima volta nella storia, sulla Pista debutta un controllo della dinamica laterale, il Ferrari Dynamic Enhancer. Con il manettino in CT-Off il sistema analizza l'angolo di assetto intervenendo sui freni per migliorare la percorrenza di curva e la trazione in uscita; particolarmente importante anche l'evoluzione aerodinamica.




Le novità Italdesign

Zerouno Duerta


Quest’anno ricorre il 50° Anniversario e Italdesign Automobili Speciali si fa un bel regalo togliendo il tetto alla sua Zerouno (la prima vettura di serie, disegnata da Filippo Perini, su base R8) e trasformandola in una sorta di “Targa”.
Chiamata come in dialetto piemontese (ma che funziona anche in catalano) «Duerta» (“aperta”) sarà prodotta (al pari della coupé) in soli 5 esemplari.
Il tettuccio è realizzato in carbonio, nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi si può, facilmente, applicare una copertura telata in caso di emergenza.



Le novità Lamborghini

Huracán Performante Spyder



Le prestazioni della performante, con il V10 5.2 aspirato da 640 CV e 600 Nm abbinato alla trazione integrale e al cambio doppia frizione, e la carrozzeria Spyder perfetta per l’arrivo dell’estate. 3,1 secondi per arrivare ai 100 km/h, 9,3 secondi per i 200 km/h e 325 km/h di punta massima. 
Sono presenti componenti in Forged Composite e il sistema di aerodinamica attiva ALA, attraverso il quale i settaggi vengono gestiti in base alle regolazioni del sistema Anima secondo i parametri Strada, Sport e Corsa. Prezzo indicativo di 219.500 euro.



Le novità Jaguar

F-type SVR



A Ginevra arriva il Graphic Pack realizzato dalla divisione Special Vehicle Operations.
Guadagna ulteriormente un fascino racing, grazie ai colori ed alcune novità estetiche ed aerodinamiche.
La vettura è spinta dal motore V8 5.0 litri di Jaguar con una potenza di 567 cavalli, con prestazioni di alto livello: accelera da 0 a 60 miglia (0-96 km/h) in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 320 km/h



Le novità Mustang

Bullitt Limited Edition


La versione europea della Mustang Bullitt Limited Edition è stata esposta al Salone ginevrino con un modello del 1968 identico a quello protagonista del film con Steve McQueen, con la tinta Dark Highland Green disponibile in alternativa al colore Shadow Black.
L'edizione limitata per l'Europa del V8 5.0 litri dispone di cerchi da 19" e dettagli tecnici derivati dalla Shelby Mustang GT350 e dispone anche di dotazioni tecnologiche esclusive, come il quadro strumenti digitale da 12" e l'impianto audio opzionale da 1.000 watt per l'infotainment Sync 3.
In arrivo anche il facelift per le versioni di serie.



Le novità Mercedes‑AMG

GT 63 S 4MATIC


Amplia la famiglia dei modelli AMG la nuova coupé, prima auto sportiva di Affalterbach a quattro porte, che si ispira ai leggendari modelli SLS e AMG GT con una carrozzeria fastback dalla linea grintosa, che offre più spazio e maggiori possibilità di utilizzo.
I potenti motori V8 e a sei cilindri moderni, con uno spettro di potenza che va da 435 CV a 639 CV, promettono nuove emozioni e coniugano ottime prestazioni con un'efficienza al passo con i tempi.



Le novità McLaren

Senna


Modello a tiratura limitata (solamente 500 unità, tutte già vendute) nonostante il prezzo di partenza vicino al milione di euro. Un design aggressivo e diversificato, rispetto alle altre McLaren, votato alla sportività, con soluzioni tecnologiche di aerodinamica attiva anteriori e posteriori.
Cinque speciali colorazioni per la carrozzeria, con numerose possibilità di personalizzazione.
Omologata per circolare in strada, è spinta dal potente motore V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa 800 CV e 800 Nm di coppia massima. 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, 0 a 200 km/h in 6,8 secondi e 0 a 300 km/h in 17,5 secondi; velocità massima di 340 km/h.

Le novità di Manifattura Automobili Torino

New Stratos



Manifattura Automobili Torino ha ottenuto i permessi per poter produrre una serie limitata a 25 esemplari della New Stratos ed è stata presa d’assalto dai media al Gimsswiss 2018.
La due posti secchi nasce dalla epica Lancia disegnata da Bertone e parte da un progetto di Michael Stoschek (quindi, come sempre, Costruttore italiano su idea/progetto di un costruttore tedesco) che ha utilizzato come base la meccanica della Ferrari 430 Scuderia. Con 550 CV e 1.247 kg a secco, la New Stratos supererà la soglia del mezzo milione di euro.
Ben venga, visto che il marchio per FCA and company, non ha alcun appeal internazionale...




Le novità Maserati

Ghibli Nerissimo Edition 2018



Per la prima volta in Europa, Maserati presenta Ghibli, Quattroporte e Levante nell'Edizione Nerissimo, che enfatizza il lato sportivo, il forte temperamento e i contenuti prestazionali delle vetture del Tridente.
Si parte dalla versione GranSpor con l’abbinamento tra l’ammaliante vernice nera della carrozzeria e le finiture Black Chrome a contrasto per diversi particolari, completata dalle finiture nere dei fari a LED e dei cerchi da 20” Urano e da 21” Titano. Gli interni dell’Edizione Nerissimo per la berlina sportiva Ghibli  presentano i sedili anteriori e posteriori riscaldati, il volante riscaldato, la finitura degli interni in Dark Mirror (disponibili anche le opzioni Black Piano e Carbonio), vetri oscurati e tendina parasole posteriore elettrica.



Le novità Mazda

Kai Concept


Studio di una berlina a due volumi (già presentata a Tokyo 2017) che influenzerà lo stile e la tecnologia delle auto che vedremo su strada nei prossimi anni e che prefigura la nuova generazione della Mazda3, attesa per il 2019.
Sotto il cofano trova spazio la nuova generazione di propulsori a benzina Skyactiv-X, in grado di erogare una coppia superiore del 10-30% con un’efficienza migliorata del 20-30%.



Le novità Pininfarina

HK GT e H2Speed


Pininfarina mette su pista la H2Speed a idrogeno e rilancia al Salone di Ginevra la collaborazione industriale con i cinesi di Hybrid Kinetic Group presentando la nuova creazione, la HK GT, gran turismo elettrica destinata in futuro ai mercati asiatici.
Previsti solo 12 esemplari della H2Speed, la prima auto da pista a idrogeno realizzata in serie limitata (su telaio LMP-Le Mans Prototype / FIA) che saranno assemblati nell’atelier Pininfarina di Cambiano e destinati au un pubblico di appassionati.
Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 chilometri/h con una potenza massima di 653 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, grazie ad un pieno di idrogeno che può essere fatto in soli 3 minuti.



Le novità Pagani

Huayra Roadster


All'88esima edizione della kermesse svizzera la Casa di San Cesario sul Panaro mette in mostra una Huayra Roadster in versione Usa per celebrare i traguardi record di vendita raggiunti nel 2017.
100 esemplari, con motore 7.3 litri V12 biturbo da 764 CV e 1.000 Nm, ognuno dei quali personalizzato secondo le specifiche dei clienti.

Le novità Polestar

1



Il marchio indipendente di Volvo, che fa parte della divisione sportiva delle “ibride plug-in ” svedesi, fa il suo ingresso con un’elegante coupé  (2+2) da 600 CV.
Powertrain inedito, attraverso l’Electric Performance Hybrid, che alimenta i due motori elettrici sull’asse posteriore permette una distribuzione ottimale della coppia motrice a ciascuna ruota.
Inoltre 150 km di autonomia in modalità elettrica, che la rende l’ibrida con la maggiore autonomia a zero emissioni al mondo. Secondo noi una delle novità più interessanti ed un brand di cui sentiremo molto parlare!



Le novità Peugeot



Rivelata l’“ammiraglia” del brand, contraddistinta da uno stile audace: un po’ berlina ed un po’ coupè, che la rende molto sportiva.
I gruppi ottici anteriori e posteriori a Led sono bellissimi, così come le porte prive delle cornici dei cristalli, tipiche dei coupé.
All’interno la stra-collaudata “formula” Peugeot i-Cockpit, con il volante di diametro ridotto. La gamma motori prevede un benzina di 1.600 cc Puretech da 180 e 225 e i turbodiesel di 1.500 cc da 130 cv e di 2.000 cc BlueHDi nelle varianti da 160 o 180. Tutte le unità, escluso il diesel da 130 CV, offrono come unica scelta il cambio automatico a 8 rapporti.  Arriva a settembre, negli allestimenti Active, Allure, GTLine e GT.



Le novità Porsche

911 GT3 RS e Mission E Cross Turismo


Se Zuffenhausen ha stupito il pubblico con la presentazione (in anteprima mondiale) della Mission E Cross Turismo, derivata dalla Porsche Mission E, ma con un chiaro abito da Shooting Brake offroad, battezzata CUV, è sicuramente la 911 GT3 RS (spinta dal propulsore boxer sei cilindri da 4.0 litri, da ben 520 CV) ad eccitare maggiormente il pubblico.
La più potente vettura sportiva da gara (omologata da strada con motore aspirato) la Gt3 RS ha una velocità massima di 312 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3.2 secondi. Ovviamente monta un kit aerodinamico ancora più performante rispetto alla Gt3.
Perfetta per garantire il massimo piacere di guida sia su strada, che su pista 



Le novità Rimac

C Two


Hypercar estremamente potente, con quattro motori elettrici che alimentano ogni singola ruota, offrendo sia la trazione integrale che livelli importanti di controllo dinamico. 1.914 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia, gestite dall’R-AWTV (Rimac All-Wheel Torque Vectoring).
La velocità massima è di 412 km/h, l’accelerazione da 0-100 km/h di 1,85 secondi, ma ciò che lascia senza fiato e lo 0- 300 km/h in soli 11,8 secondi. 
Il tutto in una GT confortevole, che ha un’autonomia di 650 km e può essere caricata fino all’80% in meno di 30 minuti.



Le novità Renault

Megane RS


Terza generazione di Megane R.S., sviluppata da Renault Sport, introduce il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti e quattro sospensioni idrauliche.
È spinta da un motore turbo 1.8 litri di ultima generazione ed eroga una potenza di 280 CV, con una coppia di 390 Nm. Il listino parte da 35.350 euro per la versione con cambio manuale a 6 rapporti. E’ ordinabile da febbraio ed arriva a marzo. La versione “Cup” (300 CV) impiegherà anche un differenziale autobloccante di tipo “Torsen”.

Le novità W Motors

Fenyr SuperSport



E’ uno straordinario mix di tratti curvilinei, che si alternano a tagli estremamente decisi.
Ha un motore 6 cilindri 3.8 turbo (elaborato da RUF) in grado di erogare circa 800 CV di potenza, a fronte di un peso a secco di 1.350 kg. L’aerodinamica è molto curata e la notevole coppia motrice viene inviata alle sole ruote posteriori attraverso ad un cambio a doppia frizione di origine Porsche. 0-100 km/h in soli 2,7 secondi, uno 0-200 km/h in 9,4 secondi e una velocità massima di ben 395 km/h.
Molte le eccellenze Italiane coinvolte, come Magna Steyr Italy e Studio Torino.
Saranno prodotti soltanto 25 esemplari e ogni unità verrà venduta ad un prezzo di circa 1.4 milioni di dollari.

Le novità RUF

SCR 2018



38 anni dopo la prima SCR, RUF presenta all’86th Geneva Motor Show che ben supporta il DNA della vettura del 1978, ma in un abito moderno.
Il prototipo introduce materiali molto leggeri, un motore (nell’era sempre più del turbo) aspirato, dei freni carboceramici ed un cambio manuale a 6 marce.
Più di 500 CV per un peso di 1.250 Kg. Il tutto racchiuso dentro una forma iconica, che regalerà grandi emozioni a chi la guiderà.



Le novità Koenigsegg

Regera



L’anno prossimo, però, Christian von Koenigsegg e la sua azienda avranno qualcosa di nuovo da mostrare;
intanto godetevi questa Regera (che in Svedese significa “regnante”, qui in configurazione Targa) che, come dice Christian “è l’auto migliore che possiamo costruire per il normale uso della strada”.



Le novità Volvo

V60


La nuovissima V60 (nata sulla stessa piattaforma di XC60 e V90) è la station wagon che accentra su di sé tutto il know-how che il costruttore svedese ha maturato in tema di sicurezza e assistenza alla guida. 
Sotto il cofano, anche le nuove unità ibride plug-in T6 Twin Engine (340 cv) e T8 Twin Engine (390 cv). 
Non dimentichiamoci, inoltre, che la nuova XC40, il SUV compatto a marchio Volvo, è stata nominata Auto dell’Anno 2018 a poche ore dall’inizio del Salone dell’Automobile di Ginevra, in Svizzera.



Le novità Suzuki

Swift Sport


Meno di 1.000 kg per una vettura di queste dimensioni, sono un valore record che promette un comportamento simile al go-kart.
L’arrivo della Suzuki Swift Sport è previsto nel mese di giugno, ma con un’anteprima: “una pre-offerta solo su Web, dal 14 marzo, con inedita livrea bi-racing gialla champion, con tetto e finiture nere. Una livrea esclusiva, offerta solo per un mese”.



Le novità Subaru

VIZIV Tourer Concept


Show car, tutta muscoli e spigoli, la cui silhouette è quella di una familiare sportiva, col piglio da crossover, probabile anticipazione di una station di prossima presentazione.
La dotazione tecnologica della Viziv Tourer Concept include il sistema “Eyesight”, già disponibile sulle Subaru di serie.

Le novità Mansory

Bugatti Vivere Diamond Edition by Moti



Modelli lussuosi modificati, con tuning molto appariscente, per renderli ancora più esclusivi (o vistosi?).
Il tema portato in terra elvetica è il carbonio forgiato, che è in bella vista sulla carrozzeria di tutte le vetture presenti sullo stand.
Dall'Aston Martin DB11 alla Ferrari 812, passando per la Porsche Panamera, per arrivare ad una Bugatti Veyron con i loghi completamente tempestati di diamanti.