Lifersblog logo verticale
Lifersblog MotorShow 2019

Le novità del Salone internazionale di Ginevra 2019.



Le novità Abarth

595


Abarth celebra il settantesimo anniversario nel 2019, realizzando una gamma commemorativa.
I modelli 595, la 124 Spider e la 124 GT prodotti nel 2019 verranno caratterizzati dai loghi commemorativi "70esimo Anniversario" sulla carrozzeria. La 595 è stata recentemente aggiornata, anche, con l'introduzione dei motori Euro 6d-Temp e di un nuovo infotainment.



Le novità Alfa Romeo

Tonale


Il Gruppo italo-americano è al centro delle attenzioni al Salone di Ginevra.
Cosa succederà nell'immediato futuro, dopo un lungo periodo di staticità?
Arriva l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra della SUV compatta della Casa di Arese, ossia l'Alfa Romeo Tonale. Per ora si tratta di un concept, come sottolineato da molti dettagli dello stile, ma una volta in produzione si collocherà al di sotto dello Stelvio.
Ora bisogna (solo) capire cosa resterà nel modello che andrà in produzione

Le novità Aston Martin

Vanquish Vision Concept e AM-RB 003


Aston Martin lancia non una, ma due concept car a motore centrale al Salone di Ginevra 2019.
La Vanquish Vision Concept segna l’ingresso del marchio nel panorama delle supercar a motore posteriore-centrale. Pensata per essere utilizzata solo in pista, sarà prodotta in 25 esemplari con powertrain ibrido, aerodinamica esasperata e soluzioni tecniche diametralmente opposte a quelle delle auto di grande produzione.
La AM-RB 003, invece, introduce un progetto dalla tiratura limitata, 500 pezzi (figlia di "Valkyrie") in vendita nel 2021, e resta fedele ai concetti di efficienza aerodinamica, riduzione del peso e compattezza dell’installazione meccanica, che sono propri delle due AM-RB precedenti.
Avrà un V6 twin-turbo con assistenza ibrida e un asse anteriore elettrificato per renderla a quattro ruote motrici.

Le novità Bentley

Bentley Continental Gt Number 9 Edition



Bentley compie un secondo e per festeggiare questo importante anniversario porta al Salone di Ginevra una modello in edizione speciale: Continental Gt Number 9 Edition by Mulliner che s'ispira all'illustre passato sportivo di della casa inglese nelle corse automobilistiche.



Le novità Bugatti

La Voiture Noire


Arriva la Voiture Noir, one off dalla silhouette sinuosa, carrozzeria in carbonio e il valore di mercato esorbitante di 11 milioni di euro, tasse escluse. Esibisce ben sei terminali di scarico.
A noi, però, è piaciuta di più la Chiron Sport 110 ans, che celebra l’anniversario del Marchio di Mulhouse e la Divo, in cui siamo anche riusciti a sederci all'interno. Sarà perchè sono più abbordabili, a livello di prezzo?

Le novità Ferrari

F8 Tributo


Flavio Manzoni, il responsabile del design del Cavallino, ha presentato la nuova F8 Tributo, erede della 488 Gtb (costa 236.000 euro, il 3% in più del modello che sostituisce).
Berlinetta, due posti a motore centrale-posteriore, 720 CV (50 cv in più del modello che sostituisce), vanta il V8 più prestazionale di sempre - potenza specifica mostruosa 185 cv/l per una rossa non in serie limitata.
Prese d’aria spostate dalla fiancata alla zona posteriore (meno perdite di carico e più potenza del flusso d’aria) e nuova versione del Side Slip Angle Control, ora in versione 6.1.


Le novità Gumpert

Nathalie


Produce elettricità dal metanolo (“La produzione di metanolo sottrae diossido di carbonio all’aria. Quindi, nel bilancio energetico totale, la Nathalie ha un impatto zero sull’ambiente”), ha oltre 400 CV, assicura fino a 1.200 km di autonomia e quasi 300 km/h di velocità di punta (0-100 km/h in circa 2,5 secondi). Qualche somiglianza con la Nissan GT-R, per il tre quarti posteriore, per il taglio del tetto e del finestrino posteriore, c'è!
La vistosissima verniciatura arancione ci è piaciuta moltissimo.

Le novità Lamborghini

Lamborghini Aventador SVJ Roadsterr


Secondo noi la regina della rassegna, grazie (anche) a questo colore strepitoso;
la Lamborghini Aventador SVJ Roadster e la variante scoperta della Super Veloce Jota coupé.
Tetto costruito in fibra di carbonio e diviso in due sezioni, da solo 6 kg ciascuna, che possono essere facilmente sganciate e risposte nel vano anteriore.
V12 6.5 aspirato, accreditato di 770 CV, uno 0-100 km/h in 2,9 secondi (i 200 in 8,8 secondi) e una velocità massima superiore ai 350 km/h.
La SVJ Roadster sarà prodotta in soli 800 esemplari, con un prezzo di partenza di 387.007 euro, Iva esclusa. Le prime consegne sono in programma per la prossima estate.

Le novità Koenigsegg

Jesko


È l'erede della Agera RS ed evolve i contenuti della serie precedente, introducendo nuovi elementi tecnici sviluppati in totale autonomia.
L'Hypercar, che deve il nome al padre del fondatore, e basata su una monoscocca di carbonio riprogettata che offre maggiore visibilità e abitabilità.
Può erogare fino a 1.600 CV, se alimentata con carburante E85, a fronte di un peso di soli 1.420 kg. Nuova anche l'inedita trasmissione automatica Light Speed (LST), a nove marce, dal peso light di 90 kg.

Le novità Mansory

Lamborghini Carbonado Evon


C'era anche Philipp Plein (che collabora con la più grande casa di customizzazione) in uno degli stand più eccessivi (ma, nello stesso tempo, coreografici) del #gimsswiss.
Il duo ha presentato un’edizione limitata del nuovo G-Wagon di Mercedes-Benz, chiamata Star Trooper, disponibile in un’edizione limitata di 20 pezzi in tutto il mondo, con un prezzo al pubblico che partirà da 550 mila euro. Sempre a Ginevra, il designer ha presentato anche un’edizione limitata di Rolls-Royce Cullinan, a firma Billionaire, The Whisper of Ecstasy. 13 esemplari in tutto il mondo, con un prezzo che partirà da 785 mila euro.
Ma sono numerosi i modelli di alta fascia modificati e presenti. Noi ci siamo innamorati, soprattutto, di quelli a firma Lamborghini: Carbonado Evo e Urus.

Le novità Mercedes‑AMG

SLC 300 "Final Edition"


Debutta la Final Edition della Mercedes-Benz Classe SLC, versione speciale che sancisce l'uscita di scena della roadster compatta della Stella.
Qui presentata con l'unità 2.0 da 245 CV.
Cerchi in lega AMG a cinque razze da 18 pollici di colore nero lucido, logo SLC Final Edition laterale, kit aerodinamico AMG con gli specifici paraurti anteriore e posteriore, assetto sportivo ribassato di dieci mm. e l'impianto frenante maggiorato con i freni a disco forati e le pinze anteriori caratterizzate dal lettering Mercedes-Benz.
Possiamo dire che siamo molto dispiaciuti di questa scelta, visto che SLK/SLC ha fatto un po' la storia delle roadster della Casa della Stella?

Le novità McLaren Automotive

720S Spider


La nuova 720S Spider, la super cabriolet di McLaren più completa mai prodotta, unisce l’emozione della guida all’aria aperta con prestazioni dinamiche e dettagli della Super Series
Il nuovo sistema, brevettato per il tetto apribile in fibra di carbonio, attivato elettricamente garantisce il tempo più veloce per apertura o la chiusura nella classe delle supercars; 11 secondi con una velocità del veicolo sino a 50km/h
Per la 720S Spider il motore McLaren 4.0-litri V8 bi-turbo genera 720 CV ed una coppia di 770Nm. Accelerazione da 0-100km/h uguale alla 720S Coupé e ferma sui 2.9 secondi (0-200km/h in 7.9 secondi). La velocità massima con il tettuccio chiuso è di 341km/h – con il tettuccio aperto scende a 325km/h.

Le novità di Manifattura Automobili Torino

New Stratos


Secondo anno di presenza, a Ginevra, per la New Stratos. La serie ultralimitata, prodotta dall'atelier di Paolo Garella (leggi il nostro testdrive), eredita l'opzione del cambio manuale a 5 marce e trasmette sensazioni ancor più fedeli a chi avrà la fortuna di sedersi alla sua guida.
Ben venga, visto che che omaggia la portentosa berlinetta-mito del Mondiale Rally.


Le novità Pininfarina

Battista


Automobili Pininfarina ha svelato la sua prima auto di serie; ha presentato tre differenti versioni di design per Battista, ma tutti hanno lo stesso telaio monoscocca e un corpo in fibra di carbonio.
È una supercar elettrica più veloce di un'auto da corsa di Formula 1 e può viaggiare da 0 a 62 miglia all'ora in meno di due secondi.
L'hypercar ha quattro motori elettrici (uno su ogni ruota) e una potenza di 1.400 kW, o l'equivalente di 1.900 CV e una coppia di 2.300 Nm. Battista potrà raggiungere una velocità massima di oltre 223 miglia all'ora.
Arriva nel 2010, con soli 150 esemplari.
Per noi, insieme alla Lamborghini SVJ Roadster, è la regina incontrastata del Salone 2019.

Le novità Piech

Mark Zero



La granturismo elettrica nasce su una struttura modulare, in grado di dare origine ad altri due modelli, una quattro posti e un suv, oltre alla sportiva immaginata dal marchio elevetico diretto da Anton Piech e Rea Stark Rajcic.
La vera novità sta nella tecnologia del pacco batterie, fornito dal gruppo cinese Desten, che ha permesso l’eliminazione di complessi e pesanti dispositivi di raffreddamento a liquido per ricorrere a un sistema ad aria. Ben 200 kg di risparmio sul peso complessivo, da questa soluzione.
La struttura delle celle e le ridotte oscillazioni termiche consentono una ricarica (fino all’80% della capacità nominale) in appena 4 minuti e 40 secondi. 1.800 kg, motorizzata da tre unità elettriche (una posta sull’asse anteriore - 204 cavalli, due al posteriore - per 408 CV complessivi).
Va da 0 a 100 orari in 3,2 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.
Ricorda molto una GT (Aston?) dalle proporzioni retrò, linee molto pulite ed essenziali.

Le novità Polestar

2



Il marchio indipendente di Volvo presenta la Polestar 2, secondo modello (già ordinabile online) con alimentazione 100% elettrica. Una moderna fastback dalla forte personalità.
Spinta da 408 CV elettrici, offre 500 km d'autonomia. Due motori elettrici che sviluppano 408 CV di potenza complessiva, supportati da una batteria da 78 kWh che consente alla vettura di disporre di un autonomia di 500 chilometri.
Misura 4,6 metri in lunghezza, 10 cm in meno rispetto alla Tesla Model 3, col quale si pone in diretta concorrenza.
Grazie anche alla trazione integrale, l’elettrica scandinava scatta da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
Il prezzo indicativo per la versione di lancio è di 59.900 euro in Germania, in attesa che più avanti debutti la versione base con un prezzo più accessibile (39.900 euro).

Le novità Peugeot

508 Peugeot Sport Engineered e 208 GT Line



La 508 Peugeot Sport Engineered reinterpreta l'ibrido in ottica sportiva: motore turbobenzina PureTech da 200 CV abbinato a due motori elettrici. Il primo, da 200 CV, muove le ruote posteriori, mentre il secondo, da 110 CV, è posizionato sull'asse anteriore. La potenza complessiva raggiunge così i 400 CV e 500 Nm, sufficienti per portare la 508 ibrida da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e per farle toccare una velocità massima di 250 km/h.
Visibile anche la seconda generazione della 208 che, per la prima volta, sarà anche elettrica e arriverà sul mercato il prossimo autunno.
Totalmente rivoluzionata l'estetica all'interno quanto all'esterno.
In versione totalmente elettrica, la e-208 da 136 CV sarà in grado di percorrere fino a 340 km con un pieno d'elettroni e si affiancherà ad alcune versioni evolute dei 1.2 Puretech (da 75, 100 e 130 CV) e 1.5 diesel (da 100 CV).





Le novità Rimac

C_Two


Versione aggiornata della hypercar estremamente potente, con quattro motori elettrici che alimentano ogni singola ruota, offrendo sia la trazione integrale che livelli importanti di controllo dinamico.
Le prime consegne ai clienti sono previste a partire dal 2020 e saranno 150 le vetture disponibili.
L'esemplare esposto in Svizzera propone una livrea Galactic White con elementi in fibra di carbonio blu, combinata con gli interni di pelle Petroleum Blue con cuciture a contrasto e finiture di carbonio opaco.

Le novità Renault

New Twingo


Ultima versione della simpaticissima Twingo, piccola utilitaria firmata dalla Casa francese il cui retyling è stato svelato ufficialmente sole poche settimane fa. La nuova Twingo è lunga 3.614 millimetri e la larghezza ammonta a 1.646 mm.
Perde un po' di sportività, a fronte di maggior eleganza, ed ora si indirizza maggiormente a una clientela femminile, che vuole una city car capace di destreggiarsi al meglio tra le strade delle città. Sarà disponibile sul mercato con due unità a benzina Euro 6d-Tempo.

Le novità Toyota

Supra


Prima uscita al Salone di Ginevra per la nuova Supra.
Alla quinta generazione, ma con nuove innovazioni tecnologiche, è una coupè due posti giapponese a trazione rigorosamente posteriore dalla alta stabilità e manegevolezza: frutto dell'impegno del gruppo negli sport motoristici.
Sotto il cofano un motore da 3 litri, 6 cilindri in linea, da 340 CV di potenza, abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti.
Arriverà in italia a fine estate e sarà a listino da 67.900 euro.

Le novità RUF

CTR


Oltre 700 cavalli dal motore boxer, telaio e carrozzeria in fibra di carbonio.
Progettata e realizzata interamente da RUF, ne verranno prodotti solo 30 esemplari

Le novità Zenvo

TSR-S


La danese Zenvo torna al Salone di Ginevra con il suo modello più estremo: la TSR-S, famosa per la sua ala posteriore attiva, denominata "Centripetal Wing".
Già vista nell'edizione 2018, torna con una speciale livrea denominata blu Grotta Azzurra e dettagli bianchi.
V8 5.8 sovralimentato capace di 1.177 CV abbinato alla trasmissione automatica a sette marce. 1.495 kg di peso, 2,8 secondi per lo 0-100 e una velocità massima di 325 km/h.
Zenvo prevede di produrre soltanto cinque esemplari all'anno di questa speciale variante da track day derivata dalla sportiva TS1.