Lifersblog logo verticale
Porsche Panamera Diesel - 1

Prova su stradaPorsche Panamera Diesel 300CV

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Porsche Panamera Diesel - 2

Anche tuSOGNA

Porsche Panamera Diesel 300CV

Continua
Porsche Panamera Diesel - 3

Prova suSTRADA

Porsche Panamera Diesel 300CV

Continua
Prezzo: 109.542 € Potenza: 300cv

Test Drive
Porsche Panamera Diesel 300CV
(prova su strada)

Il mio primo incontro con la Panamera fu, nel lontano 2010, con la sua versione più performante, ossia la Turbo, sulla pista di Vairano; ricordo che due furono le cose che mi stupirono: l’handling da vera sportiva, con cui mi permise di percorrere alcuni giri di pista decisamente “allegri” e la sua spaziosità (e comodità) posteriore, degna di una berlina executive.

Non mi sono stupito, quindi, di ritrovare entrambi questi pregi anche nella PanameraDiesel (quella da 300 CV) con cui ho trascorso un nebbioso mese, esattamente cinque anni dopo.

Coupè 4P

Mi spiace, ma proprio non riesco a definirla una berlina. Per me la Panamera è, e rimane, una coupè a quattro porte, lunga circa 5 metri, con velocità di punta comprese tra i 259 km/h della versione Diesel e gli stratosferici 310 della versione Turbo S, quattro posti comodi (in egual misura, vi sediate davanti o dietro, visto che sono realizzati con 4 poltrone singole) ed uno stile esterno che richiama,  volutamente, quello della 911.

Porsche Panamera 1

Porsche Panamera 3

mix tedesco

Mole e dimensioni non devono spaventarvi;  sedetevi al posto di guida, basso e disteso (proprio come quello della mitica sportiva tedesca) e osservate lo specchietto retrovisore esterno, alla  vostra sinistra.

Cosa vedete?
Le due gobbe del parafanghi posteriori della Carrera, no ?

Falso, ma ci piace (e ci esalta) pensarla così.

un primo giro!

I maggiori punti in comune sono, invece, con la Cayenne (l’altra del gruppo che gli “integralisti” del marchio di Stoccarda proprio non riescono a mandar giù) a cominciare dallo stesso sito produttivo, i propulsori, la trazione integrale (dov’è c’è) ed il cambio. Proprio il Tiptronic (a 8 rapporti) è la prima, gradita sorpresa. Più lento e dolce, sopratutto se usato in manuale, rispetto al PDK, ma migliore in automatico, quindi ai bassi regimi, nella guida cittadina. Potete settarlo anche su sport, riducendo i tempi di innesto, in cambio di una taratura più rigida dell’assetto e, addirittura, in “Sport Plus” di cui, sinceramente, non ho ben capito l’utilità,  a meno che non andiate a farci un track day.

È un diesel che non sembra un diesel, questo 3.0; non è ruvido, è abbastanza silenzioso,  è stabile da freddo, ha una gran coppia e se non fosse per il suo limitatore (a 4.400 giri) sarebbero solo i consumi (tra l’altro, molto interessanti) a differenziarlo dal benzina.
Non abbiate timore, quindi, a sceglierlo. Al massimo fatevi togliere, gratuitamente, la scritta sopra la grande feritoia dietro al parafango anteriore che (oltre ad essere un elemento estetico distintivo) consente anche un miglior raffreddamento del propulsore.

Porsche Panamera 20

Porsche Panamera 5

comfort sportivo

Che la Panamera sia una vettura tutta da guidare è tradito dal fatto che la soglia di ingresso è piuttosto bassa, soprattutto rispetto ad altre berline executive; potete alzarla, giusto x il tempo di salire, tramite un pulsante presente sul tunnel centrale che, non dimentichiamocelo, è stato una novità apparsa (per la prima) volta proprio sulla coupè 4 porte ed è sempre più affollato di tasti.

Una volta all’interno, però, il comfort non è assolutamente trascurato e, anzi, bisogna fare molta attenzione ai limiti perché, a velocità da codice, sembra quasi di essere fermi e coccolati dai suoi interni in pelle pregiata. Meglio optare per il cruise control che, tra l’altro, ha una dinamica di funzionamento molto intelligente.  Nel misto stretto, inoltre, da soddisfazioni e danza come se fosse almeno un metro e mezzo più corta e avesse parecchi chilogrammi in meno, dei suoi 1.900 kg di peso… Che non sono pochi…

Anche il volante (verticale) e i display (cinque quadranti diversi, tra cui uno schermo, dove è possibile visualizzare un sacco di informazioni) sono in pieno stile 911. Il sistema multimediale, benché già touch, inizia ad accusare un po’ di anni sulle spalle; fortunatamente, l’arrivo dei nuovi modelli prevede (a breve) un aggiornamento (decisamente innovativo) su tutta la gamma.

Il bagagliaio, con apertura elettrica, ha una capacità di 445 Lt. e, volendo, oltre che le mazze da golf, può contenere anche il vostro Caddie. Utile, per riporre magari una piccola valigetta, il pozzetto sulla destra nascosto sotto il pianale.

Porsche Panamera 7

Porsche Panamera 8

Porsche Panamera 8

convinti?

Insomma, se vi ho convinto, ma avete un autista alle vostre dipendenze, beh, trasformatelo in un giardiniere, perché la cavallina di Stoccarda va guidata !

I don't Like

che sul vetro, di sera, può dar fastidio il riflesso del timer del pack chrono;

Lifers Cool

che tra i consumi e il superbollo ridotti, beh, il portafoglio (con questa Porsche) ci guadagna.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Un ringraziamento particolare al Castello di Mercenasco, che ci ha gentilmente ospitato. Special Thanks to Porsche Italia, nelle perone del Dott. Mauro Gentile e della Dott.ssa Barbara Calore.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Andrea Ciprelli
Andrea CIPRELLI

Fotografia

Svadas

SVADAS

Fotografia

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies