Lifersblog logo verticale
Renault Arkana - 1

Prova su stradaRenault Nuovo Arkana
R.S. Line
TCe 140 EDC FAP

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Renault Arkana - 2

Anche tuSOGNA

Renault Nuovo Arkana
R.S. Line TCe 140 EDC FAP

Continua
Renault Arkana - 3

Prova suSTRADA

Renault Nuovo Arkana
R.S. Line TCe 140 EDC FAP

Continua
Prezzo: 35.120 € Potenza: 140cv

Test Drive
Renault Nuovo Arkana
R.S. Line TCe 140 EDC FAP
(prova su strada)

Nel 2018, quando usci su territorio russo e asiatico, qualcuno spergiurò ai possessori della BMW X4 di stare tranquilli, che in Europa non sarebbe MAI arrivato.
Invece eccolo qui, il SUV Coupè “SUVversivo” che porterà un po’ di scompiglio nel mercato dei crossover di medie dimensioni (linea finora riservata ai veicoli delle marche premium) e la felicità a molti!

Renault Arkana 3

Fa parlare di se...

Ho notato tanta curiosità tra le persone che mi hanno incontrato. Molte domande, molti sguardi conquistati da quella che, si sa, è una delle tipologie che tira di più tra chi vuole un SUV ma, anche, un’aria sportiva per distinguersi.
Esteticamente l’Arkana piace (almeno a questa tipologia di possessori) e, soprattutto, va a sopperire molti dei difetti che, da sempre, hanno bollato le “sport utility” formato Coupè.
Quali?
Innanzitutto il suo peso totale (appena 1.336 kg) e lo spazio per la testa e le gambe (un raggio alle ginocchia di 211 mm, il migliore della categoria) dei passeggeri posteriori, la visibilità attraverso il lunotto, un volume del bagagliaio senza limitazioni e il giusto compromesso fra sportività e comodità nell'handling, sempre molto intuitivo, nonostante la percepibile rigidezza della nuova scocca.

Renault Arkana 2

Renault Arkana 9

Ha fatto centro!



Tutti obbiettivi centrati a fronte di un design che, nell’allestimento R.S. Line, risulta essere (oltre che dinamicamente piacevole e ben equilibrato) anche veramente aggressivo e d’impatto, soprattutto scegliendo il “Nero Ossidiana”, i Privacy Glass (di serie) e i cerchi in lega da 18'' Silverstone (esclusivi per questa versione) con accento rosso.

A me piace, molto, anche lo sgargiante Orange Valencia, sebbene capisco che l’esclusività costi:
in questo caso, 1.135,00 €

Renault Arkana 8

Quale scegliere?

Inizialmente, a listino, era disponibile solo questo motore. Si tratta di un benzina + elettrico (quindi “Mild Hybrid”, non ricaricabile) molto silenzioso, associato - unicamente - ad un cambio automatico doppia frizione EDC (7 rapporti) che, qualche volta, pare essere un po’ indeciso e brusco negli innesti.
Il TCe 140 è un 1.3 litri turbo e rimane, comunque, l’opzione più economica; tenendo d'occhio i consumi e le emissioni, però, io opterei (senza ombra di dubbio) per il recente E-Tech full hybrid da 145 CV, con batteria da 230V e 1,2kWh di capacità, che può funzionare anche solo con l'elettricità (anche se solo per brevi tragitti) ed è, quindi, pure piacevolmente silenzioso. Ovvio, vi costerà 1.500 euro in più, ma (credetemi) è un opzione da valutare.
Una volta scelto il motore, ci sono due livelli di allestimento: Intense e R.S. Line.
Inutile dirvi che va, necessariamente, scelto quello firmato Renault Sport, per rispondere alle attese di chi aspira alla forte differenziazione, con un design molto dinamico. Vorrete mica rinunciare al paraurti anteriore sportivo con lama aerodinamica F1®, hai retrovisori esterni in nero lucido e lo ski anteriore e posteriore in metallo scuro, con doppio scarico cromato. Vero?
Bello anche il volante in pelle traforata con badge Renault Sport e la pedaliera in alluminio.
Lo so... Vi ho convinto!

Renault Arkana 5

Innovativo e ricco!



Trovare la posizione giusta dietro il volante (riscaldato) è facile, grazie alle molteplici regolazioni elettriche dei sedili.
Il cruscotto ha un innovativo display digitale da 10”, personalizzabile, mentre il sistema di infotainment touchscreen da 9,3 pollici è semplice e reattivo (a volte anche troppo).
Viene fornito con il mirroring del telefono Android Auto/Apple CarPlay insieme al navigatore satellitare, anche se alcune icone sono piuttosto piccole.

Renault Arkana 10

Renault Arkana 11



I sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera per la retromarcia sono di serie su tutti i modelli, così come i fari a LED.
Sulla nostra manca il portellone elettrico... Dimenticanza?
Speriamo di si, perché su un crossover di queste dimensioni e con questo appeal, ormai, è d’obbligo!
Ci sono, invece, il caricabatteria dello smartphone ad induzione nella consolle centrale e 4 prese USB.
L’R.S. Line aggiunge l'abbagliante automatico e uno specchietto retrovisore a oscuramento automatico. Molti anche i dispositivi di assistenza alla guida (14, e di ultima generazione. Si, c’è anche il “Cruise control adattivo con Stop&Go automatico”) riuniti sotto il nome Easy Drive.
Ecco perché fa parte della cerchia dei veicoli più sicuri, avendo ottenuto il massimo dei voti: 5 stelle Euro NCAP.

Qualità

La qualità degli interni dell'Arkana (con sellerie in pelle/Alcantara® e impunture rosse) non è affatto male, con plastiche morbide sulla parte alta del cruscotto e delle porte, finiture stile fibra di carbonio brillante (che non ti aspetteresti) e interruttori dall’aspetto solido.
Credetemi, è meglio di molte rivali.
Il TCe 140, oltretutto, ha un bagagliaio più grande dell'E-Tech (capacità di 518 litri) ed un pianale a due livelli di serie che, oltre a permettervi di nascondere cose preziose, riduce al minimo il bordo di carico e garantisce che non vi sia alcun ostacolo dal pavimento ai sedili posteriori ripiegati.
C’è anche modo di scegliere tra tre modalità di guida Multi-Sense: Eco, Sport, MySense.
Agiscono sulla mappatura motore, sterzo, ambiente luminoso e configurazione del display digitale. Ed anche la prova “rotonda” è brillantemente superata, come quella sulle strade di campagna o con buche.

Renault Arkana 13

Renault Arkana 12

Renault Arkana 14


Insomma: è tutta una questione di soldi.



Mentre troverete facilmente dei SUV/Coupè di medie dimensioni, avendo una buona disponibilità di denaro, più complicato sarà se il vostro budget è un po' più ristretto.



Ed è proprio qui che entra in gioco l’Arkana.
Una E-Tech di fascia alta non è molto più costosa di una BMW X2 entry-level. Per non parlare di Glc o X6, che costano il doppio.
E, se la guardate (anche) da questo punto di vista, beh, la Renault non è proprio niente male!

Renault Arkana 15

Renault Arkana 1

Renault Arkana 7

Renault Arkana 4

Renault Arkana 6

I don't Like



Ok, è costruita in Russia e/o Corea. E allora?
Ho letto commenti negativi dai lettori di altre riviste blasonate e mi chiedo il perchè.
Prima di parlare di plastiche e via dicendo bisogna andare e toccare con mano. Io l’ho fatto e vi assicuro che ha una costruzione ben curata e una ottima pannellatura... Ottime guarnizioni e lamierati.
Non vorrei che fosse (solo) la solita politica del: "più costoso è... E meglio è".

Lifers Cool



Non so se converrete con me ma, in una sportiva (anche se travestita da SUV) beh, i paddle al volante ci vanno.
Qui sono molto belli, di serie e ben poszionati.


.


VIDEO

Diamo un'occhiata, un po' più da vicino, al design della Nuova Arkana, questa volta motorizzazione E-Tech, con i nostri Federico Francia e Marco Longhini.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Renault Italia S.p.A nelle persona della Dott.ssa Giorgia Solarino.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

BACKSTAGE

LINKS

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.