Lifersblog logo verticale
Porsche Macan S Diesel - 1

Prova su stradaPorsche Macan S Diesel

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Porsche Macan S Diesel - 2

Anche tuSOGNA

Porsche Macan S Diesel

Continua
Porsche Macan S Diesel - 3

Prova suSTRADA

Porsche Macan S Diesel

Continua
Prezzo: 83.549 € Potenza: 250cv

Test Drive
Porsche Macan S Diesel
(prova su strada)

Sono seduto, in posizione semi distesa, all'interno di un abitacolo che mi sa molto di famigliare e tengo stretto, tra le mani, il fantastico volante della 918 Spyder... Ho già inserito la chiave, nel caratteristico blocchetto d'accensione situato sul lato sinistro e sto pensando a dove posso trovare un piccolo Nurburgring "nostrano" su cui andare a divertirmi quando, dai sedili posteriori (sedili posteriori ? Sulla hyper car di Casa Porsche ??) vedo Guido (il fotografo) che sistema la sua attrezzatura.

BEST SHOTS

la tigre nel suo abitat naturale

Ma certo, oggi a livello di vendite la Porsche è una casa che fa anche Suv (non per niente ogni produttore ne ha almeno 2 in gamma) e quindi non devo stupirmi se un veicolo, benchè alto e con una buona visuale, ti fa pensare (invece) di essere su una sportiva performante, con una qualità di costruzione impeccabile.
Quindi veloce cambio di programma e andiamo alla ricerca di terreni impervi, acque fangose e polvere, tanta polvere, per riportare la "Macan" (in dialetto thailandese "tigre") nel suo abitat naturale. Inizierò col dire che, se non amate questi grossi mostri che vi vengono venduti per affrontare le strade più impervie e poi, solitamente, finiscono per imbottigliarsi nelle grandi città all'ora dell'aperitivo, questa Macan è diversa, perché il suo stile è tutt'altro che "pesante" (grazie alla linea gradevolmente tondeggiante che mitiga bene le sue dimensioni effettive) ma molto crossover, compatto e sportivo; insomma, ora avrei grossi dubbi nello scegliere una Cayenne, soprattutto se (come penso) sarà la versione S, ma Diesel, il modello di riferimento del mercato Italiano, che vi toglie anche dall'impiccio dell'odioso "superbollo".

Porsche Macan S Diesel 1

Sportiva!

Grazie alla maggior coppia, utile in città, i 250 CV disponibili non paiono mai pochi; il motore è condiviso con la Q5 ma, fin dai primi km, è chiaro che il settaggio della centralina e l'assetto della vettura sono assolutamente "made in Porsche". Accendiamo e la prima sorpresa e che non sembra ci sia un turbodiesel, la davanti: poche le vibrazioni e un rumore che risulta, addirittura, piacevole. L'unico indizio che può tradirvi è quella scrittina laterale "Diesel" a cui potete fare decisamente a meno ! L'handling è da sportiva e la sua linea esterna non vi da false speranze: ovvio, non siete su una 911 o una Boxster, ma in "sport" o (addirittura) in "sport plus" (si, c'è anche questa possibilità) tra le curve non sembra proprio di esser al volante di un SUV e, grazie alla trazione integrale controllata elettronicamente che preferisce quasi sempre le ruote posteriori, lo sterzo reattivo e le sospensioni attive, riuscite anche a mandarla leggermente di traverso e divertirvi.

Porsche Macan S Diesel 2
Porsche Macan S Diesel 3
Porsche Macan S Diesel 3

Porsche Macan S Diesel 3

La carrozzeria, inoltre, è sempre livellata rispetto l'asfalto e quell'odioso dondolio (spesso presente in questa categoria) è assolutamente assente. Vi dirò, nella guida rilassata anche il doppia frizione risulta meno "noioso" rispetto alle altre sportive del marchio (dove a 50 km/h è già in 7) e si rivela reattivo anche in "drive"; la differenza, se mai, si nota nelle modalità più performanti dove risulta, invece, essere leggermente più lento nelle cambiate (che si possono fare anche attraverso i bellissimi paddle). Ovviamente, vista l'anima sportiva, riuscire a raggiungere i consumi previsti dalla Casa non è facile; sarà per questo che c'è, come optional gratuito, il serbatoio da 75 litri ?
La strumentazione interna è in pieno stile Zuffenhausen, il terzo quadrante multifunzione affascina, ma la consolle centrale (soprattutto se abbondate con gli optional) risulta molto "aeronautica" e disseminata di tasti che, a volte, vi possono creare confusione (sopratutto se li azionate, come NON DOVRESTE, in movimento). Due righe merita anche il vano bagagli: regolare nella forma, trova una estensione nello spazio sotto al pianale (idoneo ad ospitare una ruota di scorta disponibile come optional, oppure oggetti di dimensioni piuttosto generose) evitando che nelle curve “vadano a spasso”. 500 litri, con i sedili in posizione, non sono pochi e la sua apertura e chiusura elettrica vi leva dagli impicci in più di un'occasione.

rrivati alla cava, “Zucca & Pasta S.p.A.” di La Loggia, che ci ospita per il nostro test, capiamo subito che anche fuoristrada il Macan vanta di un pacchetto tecnico niente male; l'opzione "off road" permette di salire e scendere attraverso cumuli di ghiaia e sabbia, sotto lo sguardo ammirato dei grossi escavatori. Certo, i cerchi da 20", con pneumatici posteriori più larghi degli anteriori, non aiutano, ma le sospensioni ad aria (opzionali) permettono di alzare la vettura a piacimento per evitare ostacoli, migliorare l'angolo di rampa e adattare meglio la Macan ad utilizzi oltre l'asfalto. Ovvio, la stragrande maggioranza dei clienti non oserà mai arrivare a tanto, ma a fine giornata, quando la "tigre" è ormai coperta da un folte strato di terra e polvere, beh, sembra gridare "ancora" e non "portatemi ad un lavaggio" !

I don't Like



la scrittina Diesel sul lato…

Lifers Cool



Il fantastico il tetto panoramico trasparente, che vi permette di osservare il cielo anche nelle giornate più fredde e di aprirlo, quasi totalmente, nei giorni più caldi... Pare un ottimo investimento e fa concorrenza ai possessori della meravigliosa 911 Targa.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Porsche Italia nelle persone del Dott. Gentile e Barbara Calore e il Dott. Pasta della “Zucca & Pasta S.p.A.” di La Loggia.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Fiorino
Guido Forino

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies