Lifersblog logo verticale
Porsche 911 Carrera 4 - 1

Porsche 911 Carrera 4GTS Cabriolet

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Porsche 911 Carrera 4 - 2

Anche tuSOGNA

911 Carrera 4 GTS Cabriolet

Continua
Porsche 911 Carrera 4 - 3

Prova suSTRADA

911 Carrera 4 GTS Cabriolet

Continua
Prezzo: 158.000 € Potenza: 430cv

Test Drive
911 Carrera 4 GTS Cabriolet

L’ho scritto anche al mitico Dott. Gentile di Porsche Italia: Avevo chiesto una 911 Targa 4 e mi sono ritrovato tra le mani una fantastica 911 Carrera 4 GTS Cabriolet... Lassù qualcuno mi ama!

Il logo GTS è ormai diventato per Porsche come una sorta di brand a se, visto che tutta la gamma ne vanta una in listino, e se trovo azzardato paragonare questa Carrera a sportive come la GT3 (visto che l’utilizzo è decisamente diverso) questa 911 mi sembra la scelta migliore per chi vuole abbinare Sportività, a qualità da GranTurismo (GTS, appunto).

Ecco spiegato perché questa 991 la potete ancora usare (senza problemi) tutti i giorni, nonostante a livello esteriore sia cattiva il giusto e monti di serie qualche irrinunciabile optional tecnico che ne esalta il dinamismo: PASM con assetto ribassato di 10 mm, Porsche Torque Vectoring con autobloccante e Sport Chrono.Se poi ci mettete anche la fantastica sensazione di viaggiare a cielo aperto, che solo la versione cabriolet può offrire, beh, direi che il gioco è fatto e diventa la più appetibile tra le Carrerain questo momento in listino, visto il suo perfetto equilibrio fra sportività e fruibilità.

Iniziamo?

Siccome trovare una “imperfezione” su una Porsche non è cosa facile (soprattutto per chi come me - ormai è cosa nota - è un grande appassionato del marchio) voglio iniziare proprio da questa: trovo, da ex possessore di 997 con PDK, che il programma “drive” (quello di default con cui vi ritrovate in 7 a soli 60 Km/h, per capirci) sia stato ulteriormente “anestetizzato” nella 991 dotata del performante cambio a doppia frizione. Ovviamente ne capisco (e comprendo) i motivi, ma stiamo sempre guidando una Porsche, per Dio!

Carrera 4 GTS Cabriolet 1

Carrera 4 GTS Cabriolet 2

Viaggiamo in SPORT!

Questa particolarità, con il surplus di CV della GTS (30, da 400 a 430, grazie al Powerkit ottenibile comeoptional anche sulla Carrera S)risulta ancora più evidente e noiosa; per un po’ di emozioni occorre viaggiare in “Sport”, ma ho come l’impressione che anche questo settaggio sia stato un po’ “addomesticato”e quindi, lo confesso, qualche volta ho dovuto “sconfinare”sul programma “Sport Plus” (anche su strada e con qualche controindicazione, visto che andrebbe usato principalmente in pista) ed ho “peccato”per arrivare ad avere quel pieno appagamento che mi è tanto caro.

Sono io che mi sto abituando alle fantastiche performance della Casa di Stoccarda (e, forse,è venuto il momento di entrare nel territorio corsaiolo delle GT, seguite da un numero) o l’avete notato anche voi?
Insomma, per una volta (benché da sempre “PDK addicted” e innamorato dei paddle sul volante “Sport Design”) sarei stato curioso di provarla anche con il cambio (manuale) a sette marce di serie...

Carrera 4 GTS Cabriolet 3
Carrera 4 GTS Cabriolet 4

... e voliamo in SUPER SPORT!

In “Sport Plus”, comunque, l’adrenalina è assicurata; il cambio diventa una fucilata e il differenziale rimane in allerta. L’entrata nei tornanti è piena di vigore e l’avantreno aumenta la sua presa (incuneandosi in progressione nella curva) mentre il 3,8 ccemette le note audio giuste (anche grazie all’irrinunciabile impianto di scarico sportivo,che ha un repertorio di gorgheggi e scoppiettii da brivido) e prega di venir spremuto, ai regimi più alti, per scatenare al meglio le sue potenzialità.

La trazione integrale non penalizza mai il divertimento di guida, che resta quello di una trazione posteriore, ma ne aumenta la fruibilità (soprattutto in caso di pioggia e maltempo).La scodata, però, bisogna proprio cercarla con volontà e impegno (ma è così importante, secondo voi, per giudicare una vettura?) visto che, altrimenti, la GTS esce di curva precisa e sicura anche a velocitàdecisamente sostenute, mantenendo un equilibrio più neutrale rispetto alle precedenti versioni della 911.

Non è il caso di preoccuparsinemmeno per la perdita di rigidità che compromette molte convertibili: A Zuffenhausen, si sa,sono specialisti di auto aperte e la cabriolet, state sereni, ha livelli di compostezza e precisione di guida molto simili a quelli della GTS Coupè.
L’unica vera contro indicazione all’uso intensivo, insomma, è che sposterete rapidamente l'indicatore del carburante verso lo zero. Punto...

Carrera 4 GTS Cabriolet 5

BMW i8 strada 12

Particolari di design

Già solo a livello estetico, comunque, con quello che offre la GTS risulta un affare: carrozzeria allargata (e non solo nella versione integrale, come la nostra), specchi retrovisori esterni “sportDesign”, verniciatura nera della griglia motore (piccolo particolare, ma di grande effetto, soprattutto sul “Grigio Agata metallizzato”), gruppi ottici bi-xeno PDLS con fondo scuro, impianto di scarico sportivo con quattro terminali bruniti, rivestimenti interni in pelle e alcantara (noi abbiamo la pelle integrale, che è un optional, insieme ai contenitivi sedili sportivi plus, adattivi e regolabili elettricamente), cerchi in lega da 20" con fissaggio monodado verniciati in nero opaco (assolutamente fantastici, fino ad ora disponibili solo sulla Turbo S) e il kit aerodinamico. Vi pare poco?
Fate un conto di quanto vi costerebbero tutti questi (irrinunciabili) optional sulla Carrera S e converrete con me che, anche economicamente,la GTS risulta la scelta migliore.

Poi mi sono letteralmente innamorato del suo posteriore. Spero, vivamente, i designer di Stoccarda non prevedano trattamenti di chirurgia estetica invasivi nel modello 2.0 annunciato a breve. Soprattutto di notte, la fascia luminosa a LED di raccordo tra i fari posteriori e la grembiulaturaappositamente studiata, la rendonounica e immediatamente identificabile.

... non solo motore

La struttura della capotte, internamene, è molto curata. Quando è chiusa sembra di avere un tetto rigido sopra la testa e le microvibrazioni e la rumorosità del vecchio modello sono quasi interamente scomparse. La GTS Cabriolet si apre in movimento e, volendo, anche da fermo (tramite il telecomando della chiave) mentre siete seduti al tavolino del Bar, con scenografico stupore dei presenti. In questo caso, però, non abbiate fretta e fate attenzione che abbia terminato tutto il ciclo, prima di dedicarvi nuovamente al vostro caffè.

Carrera 4 GTS Cabriolet 8

Una volta chiusa riprende splendidamente la silhouette della Coupèed ora, potendo scegliere, sarei veramente in difficoltà nel non lasciarmi tentare dal plus dell’utilizzo a cielo aperto.
Poi c’è questa idea fantastica del frangivento a “scomparsa”; chiunque abbia avuto una cabrio, nella sua vita di automobilista, l’ha sognato e Porsche, oltre ad averlo realizzato come una sorta di “origami elettrico”, lo da (oltretutto) di serie.

Il vero limite si ha solo nelle immissioni da destra dove, a capotte chiusa, la visuale è decisamente ridotta e priva di aiuti anche dagli specchietti retrovisori esterni, che offrono un campo di visione molto ristretto ed insufficiente a coprire il punto cieco con fiducia.
La smetterei di parlare anche della discussa qualità del servosterzo elettromeccanico (che qui è pure Plus, con risposta variabile in funzione della velocità) perché è assolutamente perfetto.
Piuttosto vi consiglierei di attivare, visto che ci sono, i sedili climatizzati: Scommettete che un paio di barrette blu provocheranno indescrivibili sensazioni alla biondina in minigonna che (vi auguro) avrete al vostro fianco?

Carrera 4 GTS Cabriolet 8

... Community

Molto avvincente, inoltre, la possibilità di accedere (come proprietari) alla community dedicata che vi permetterà di condividere e/o scoprire, con altri possessori, le strade dal “fattore GTS” migliori e, magari, organizzarvi per percorrerle insieme.

Non dimentichiamoci, infine, che questa GTS potrebbe anche rappresentare un buon investimento. Probabilmente tra le 911“stradali” sarà l’ultima con motore aspirato (visto che, come abbiamo già scritto, qualche tempo fa, è quasi certo che con le prossime arriveranno i motori sovralimentati) e quindi quella “S” oggi inclusa nel nome, beh, in un prossimo futuro potrebbe anche diventare sinonimo di “Speciale”!

I don't Like

Potrebbe fare qualcosina di più, per potenza e coppia, nel programma “drive”.

Lifers Cool

Il telaio, progettato per dare un indescrivibile equilibrio tra marcia e handling.

VIDEO

Volete vedere la Porsche 911 Carrera 4 GTS Cabriolet in movimento? cliccate per guardare il nostro mini film.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Porsche Italia nelle persone di Barbara Calore e Dott. Mauro Gentile.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Andrea Ciprelli
Andrea CIPRELLI

Fotografia

Giulio Mario Visentin
Giulio Visentin

Video

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies