Lifersblog logo verticale
Mazda MX5 RF - 1

Prova su stradaMazda MX-5 RF 2.0L

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Mazda MX5 RF - 2

Anche tuSOGNA

Mazda MX-5 RF 2.0L SKYACTIV-G 6MT EXCEED

Continua
Mazda MX5 RF - 3

Prova suSTRADA

Mazda MX-5 RF 2.0L SKYACTIV-G 6MT EXCEED

Continua
Prezzo: 32.800 € Potenza: 160cv

Test Drive
Mazda MX-5 RF 2.0L SKYACTIV-G 6MT EXCEED
(prova su strada)

Chiariamolo subito: non sono un nostalgico dei tetti rigidi e delle coupè-cabriolet che, per un attimo (negli anni 2000) avevano monopolizzato il mercato delle cabrio.

Però devo dire che, sotto alcuni aspetti, mi avevano anche affascinato e, soprattutto, trasmesso la speranza che le "scoperte" potessero avere (proprio grazie a questo meccanismo) una nuova rinascita, non più (solo) come auto di nicchia, ma (anche) come vetture utilizzabili tutti i giorni.

Ma qualcosa è andato storto e, tranne pochi casi (vedi l'SLK) o qualche new entry di lusso (vedi la Portofino) piano, piano, tutti sono tornati al buon vecchio (e pratico) tetto in tela, sempre più sofisticato e sempre più affidabile, anche in fatto di materiali.
Sicuramente ha influito pure il design che, spesso al limite dell'osceno, ha regalato posteriori degni di un museo degli orrori...

Poi anche la MX-5 si è lasciata tentare e qui, beh, si è scritta una nuova pagina di questa iconica due posti.

La MX-5 più "dotata"!

Credo che la RF si possa, tranquillamente, definire come una MX-5 “più dotata".
Lo so che scatenerò le ira dei molti "puristi" che, di questa sportiva, hanno creato un mito ma, secondo me, proprio grazie al suo tetto rigido ripiegabile (che non ne intacca, minimamente, il piacere di guida) potrebbe considerarsi la spider definitiva!
Qui si è lavorato in modo molto intelligente sullo stivaggio (che non compromette il piccolo vano di carico) e il risultato estetico ottenuto è quello, molto seducente, di una Targa.

Mazda MX-5 RF 1
Mazda MX-5 RF 2

RF: Retractable Fastback

Il Retractable Fastback (nel nostro caso nero lucido) è costituito da tre parti di materiale diverso: alluminio, acciaio, composito plastico, aggiunge solo 45 kg e scompare (con una esecuzione coreografica, ma anche molto veloce - solo 13 secondi) in un vano creato tra i sedili e il baule.

Questo costringe a qualche sacrificio in più riguardo all'abitabilità, soprattutto per i più alti, ma da il valore aggiunto dell'uso stagionale a 360, solo premendo un comodo comando sulla plancia.

Mazda MX-5 RF 3
Mazda MX-5 4





Qualcuno mi dirà che si va a perdere l'iconico profilo, a tutto cielo, della roadster, ma ribatto che in cambio avrete due montanti posteriori mobili che, a mio avviso, le danno molta personalità e la soluzione ai molti limiti che, nell'uso quotidiano, vi impone la guida en plein air (specialmente se non avete la fortuna di abitare a Miami).

Anche con il tetto rigido, si bada al sodo!

All'interno tutto è intimo e facile da gestire; nel pieno della filosofia pochi fronzoli e... Badiamo al sodo!".
Qualche novità, però, c'è e si trova nel quadro strumenti dove compare il nuovo display TFT da 4,6" che offre, oltre ad un'attenta analisi di alcuni parametri della vettura, una simpatica animazione del posizionamento del tetto. Il bracciolo centrale fa sì che capiti spesso di schiacciare inavvertitamente le manopole sul tunnel... A volte può creare del panico, soprattutto se state seguendo i consigli del navigatore e siete in prossimità di una svolta cruciale!

Qualche cassetto, nascosto qua e là, c'è.
Però bisogna scoprirlo (ad esempio dietro i sedili) e non risolve certo il problema della capacità di carico sull'ordine del w.e.
Un po' come il pulsante per aprire, manualmente, il baule posteriore.

Utilissimo, invece, il vano porta cellulare che, grazie alla sua profondità anomala, pare inghiottire il vostro smartphone.
In manovra, forse, oltre ai sensori di parcheggio sarebbe stato interessante inserire anche una telecamera.
Trovo, inoltre, ma magari è solo perché l'accostamento dei colori della nostra vettura stampa mi è molto piaciuto, che il tutto sia particolarmente curato; la pelle Nappa (con cuciture a vista) è di buona qualità (un optional da soli 300 €) e l'ambiente ben rifinito.

Mazda MX-5 RF 5

Mazda MX-5 RF 6
Mazda MX-5 RF 7

C'è solo quello che serve...

Anche per quanto concerne la sicurezza c'è solo quello che serve: controllo degli angoli ciechi, il Cruise Contro (ma non adattivo), il controllo automatico dei fari abbaglianti e quelli anteriori adattivi. Il Lane Departure Warning System (con noi, è stato sempre disattivato) e, anche pensandoci, non sono molti gli optional che aggiungerei...
L'unica concezione esotica è data dall’ i-ELOOP, che è il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata. Lo apprezzerete per il suo apporto nel contenere i consumi ma, ricordatevene, è presente solo sulla 2.0.
Quando è chiusa è silenziosa come una coupè; aperta un frangivento trasparente (di serie e più ampio rispetto a quello installato sulla versione soft-top) vi permette di ridurre i vortici all’interno e, a velocità da passeggio, vi concede anche di chiacchierare con il vostro vicino.
L'assetto assorbe bene le buche e, quindi, mi da l'impressione di essere meno rigido rispetto alla sorella spiderina.
Questo non vuol dire però che, soprattutto a tetto abbassato, la RF non risulti anche pronta, incisiva e prevedibile com'è nel suo dna, anzi... Proprio grazie al miglior posizionamento delle masse, il divertimento è assicurato!

Obiettivo primario? LA GUIDA!

Il gioco è sempre quello: inserirla bene in traiettoria, lasciarla andare in appoggio con sicurezza e controllarla con una certa facilità, nonostante abbia un po' la tendenza ad allargare con il retrotreno.
Qualche correzione va fatta (e va messa in conto), ma poi c'è sempre l'elettronica (nel caso) che vi rimette nella giusta direzione.
E il bello è che vi basta veramente un attimo per scoprirne i pochi segreti, i molti pregi e imparare a conoscerla bene.
L'unica cosa che le importa è la guida!
E questo senza troppi fronzoli, visto che non ha nemmeno un tasto "sport".

Mazda MX-5 RF 8

No filtri!

Così, con chi la guida, si viene a creare un rapporto diretto e senza particolari filtri; esattamente come per il sound che, grazie al suo ringhio leggero, trovo addirittura migliorato.
Molto, vista la poca disponibilità di cavalli, è dato dal cambio manuale (6 marce) e dallo sterzo: il primo ha leva corta, innesti secchi e un' ottima spaziatura (lo userete tanto, mettetelo in conto, ma questa è una delle poche spider dove l'automatico può anche essere bandito).
Il secondo è agile e pronto, ma leggero il giusto in città.
Poi c'è il differenziale autobloccante meccanico.
Tutto il resto sembra terribilmente complicato e non necessario.
Magari, ma solo se fate veramente sul serio, in pista servirebbero dei freni leggermente più potenti...

Mazda MX-5 RF 9

Mazda MX-5 RF 10



Mazda MX-5 RF 11



Mazda MX-5 RF 12



Mazda MX-5 RF 13



Mazda MX-5 RF 14

Meglio curve, che linee...

Insomma, ci si annoia e si soffre un po', soprattutto per la posizione delle gambe (specialmente se superate il metro e ottanta) solo nei lunghi e rettilinei tragitti autostradali (complici anche i “Tutor” ed i bassi consumi del classico due litri, aspirato) dove, impostata la velocità, beh, c'è proprio ben poco da fare e il tempo sembra non passare mai...

Non ci rimane, quindi, che entrare in uno stato vagamente meditativo e iniziare a pensare… Perché è solo l’attesa di nuove curve, e il farci strada tra svolte e snodi di itinerari sconosciuti, che già ci fa aumentare (nuovamente) i battiti del cuore!

Mazda MX-5 RF 15

I don't Like

Continua a non piacermi questa cosa che il touch si disattiva oltre i 7 km... È vero, nei menù si dovrebbe accedere solo a vettura ferma, ma se poi usate la manopola sul tunnel, beh, finisce che per fare una cosa ci mettete il doppio e vi distraete ancora di più!


Lifers Cool

Avere una MX-5 vuol dire entrare a far parte di un club esclusivo, ma con molti seguaci. Dove ogni modello (nuovo o datato che sia) è idolatrato e, in egual misura, rispettato.
Quindi non stupitevi se, guidandola, troverete spesso qualcuno che vi "sfanala" e vi saluta: vuole solo condividere, con voi, la sua grande passione!

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Mazda Motor Italia nelle persone della Dott.ssa Marilù Granieri e il Sig. Francesco Pinto


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas
Svadas

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.