Lifersblog logo verticale
Maserati Ghibli S MY 2016 - 1

Prova su stradaMaserati Ghibli S MY 2016

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Maserati Ghibli S MY 2016 - 2

Anche tuSOGNA

Maserati Ghibli S MY 2016

Continua
Maserati Ghibli S MY 2016 - 3

Prova suSTRADA

Maserati Ghibli S MY 2016

Continua
Prezzo: 102.357 € Potenza: 410cv

Test Drive
Maserati Ghibli S MY 2016

È inutile, sono un inguaribile romantico. Ho percorso più di 380 chilometri per venire a guidare una fantastica Ghibli S, "rosso energia", quando sarebbe bastato farne solo 13 per vederla uscire, addirittura, dalla linea di produzione dell'innovativa sede Maserati di Grugliasco, alle porte di Torino. Del resto se Maranello è da sempre la Casa della Ferrari, Modena, dal 1937, è il domicilio indiscusso della Casa del Tridente e solo ora che sono qui, sul piazzale della sede storica, beh, mi accorgo di quanto questo gesto sia pieno di significato e, se volete, di sana passione.

A mia disposizione ho tutta la gamma MY 2016, tra cui Quattroporte e GranCabrio MC Stradale, ma è il cavallo di battaglia della strategia di rilancio del marchio stesso, ossia la Ghibli, che voglio!
Data la pessima giornata Emanuele Camerini (Press Officer Maserati) ha cercato di propormi la Q4 (a quattro ruote motrici); ma è proprio l'idea di vedere come si comporterà la Ghibli 3.0 Ssul bagnato e su strade con poca aderenza, nella sua versione più pura e potente,che mi incuriosisce e, alla fine, anche lui pare approvare, soddisfatto, la mia scelta.

nel "salotto sportivo"!

Si parte nella classica modalità "drive", ma il selettore del cambio automatico risulta molto sensibile e quindi può capitare, soprattutto se dovete fare manovra e siete di fretta, che non si trovi facilmente la retromarcia.
Per fortuna, in questi casi, c’è anche la funzione Rear Cross Path che diventa un ulteriore occhio alla vostra distrazione e vi aiuta ad uscire in retromarcia da un parcheggio, quando non sempre è possibile vedere se dei veicoli sopraggiungono. Una volta in viaggio, però, all'interno di quello che Maserati definisce (giustamente) "un salotto sportivo curato nei minimi particolari", grazie alle sospensioni Skyhooked al cambio automatico ZF a otto rapporti, regna il lusso più assoluto. Pensate che esiste anche un programma di guida "I.C.E" che, malgrado il nome possa far pensare al ghiaccio, risulta perfetto anche per giornate piovose come questa in cui, a causa della bassa aderenza e dell'enorme potenza a disposizione, finireste per pattinare ad ogni partenza, se non dosate con la dovuta cautela il gas.

Maserati Ghibli-S 2

Confronti

Trovare la giusta posizione di guida è un gioco da ragazzi, grazie alla completa movimentazione elettrica dei sedili che, più che un vezzo, diventa un agevole strumento di precisione. Il bello della Ghibli è proprio questo: vi dona uno spazio anteriore e posteriore degno di una berlina di rappresentanza, ma vi toglie dall'impiccio di doverla far guidare (divertendosi) a qualcun altro, come capita sempre più spesso con l'ammiraglia del Tridente.Pertanto trovo sia sbagliato (o, perché no, una mancanza di rispetto) definirla solo la "piccola Quattroporte", visto che ha una sua personalità ben marcata, un suo design mozzafiato e un assetto che unisce ottimamente comodità e prestazioni. Caso mai, dalla "sorella più grande" acquista il lusso e la migliore qualità del Made in Italy che, ovviamente, ritroverete negli interni, sempre più personalizzabili con materiali e combinazioni di pellame pregiato, tra cui spiccano il tradizionale orologio Maserati e ilTridente inserito (qui con cuciture a contrasto rosse) nel poggiatesta dei sedili anteriori.

Maserati Ghibli-S 11
Maserati Ghibli-S 4
Maserati Ghibli-S 5


Lo so, quando vi trovate davanti ad una MC Stradale è normale che ne rimaniate abbagliati e non vediate l'ora di salirci sopra per mettervi alla guida, ma se poi dovete conviverci ogni giorno, beh,  inizierete a cambiare idea e ad apprezzare sempre di più le comodità offerte dalla Ghibli che assorbe, in modo strepitoso, ogni asperità dell'asfalto e gli odiati dossi che pare abbiano trovato terreno fertile (come gli autovelox) anche nella "terra dei motori". È questo, badate bene, lo dico con un pizzico d'invidia mentre già sento in lontananza il rombo delle valvole di scarico aperte della GranCabrio di Marchettino, ed io sono ancora in “drive”, assaporando il sound dell'impianto audio ad alta definizione Bowers& Wilkins con 15 altoparlanti; pensate che è pure in grado di restituire, agli MP3 che ascoltate, i dettagli artistici persi durante la fase di compressione. Favoloso!

Maserati Ghibli-S 6

Maserati Ghibli-S 10

senza alcuno sforzo

Ma una volta entrati in confidenza con questa "sportiva stradale" risulta veramente difficile non farsi tentare dallo schiacciare il tasto "Sport", anche se piove e c'è pure un pizzico di nebbia e, dopo aver evitato un ciclista curioso, grazie al sistema Blind Spot Alert (altra novità MY 2016) che mi avvisa che è entrato nel mio “punto cieco”, do un rapido sguardo alla mappa sul display centrale dell’MTC da 8,4" e, beh, arriva il momento di trasformarla in una performante coupè!

E’ nella sua configurazione orientata alla performanceche scoprirete, veramente, la doppia personalità che sono riusciti a tirar fuori gli specialisti Maserati da questa vettura. La velocità si raggiunge senza alcun sforzo o apprensione, le cambiate (utilizzando le palette in alluminio posizionate dietro al volante e solidali al piantone dello sterzo) diventano sempre più rapide, ma rimane ancora un senso di equilibrio globale che è, a parer mio, il vero punto di forza di questa berlina executive.

Il traverso, tra i tornanti della strada che unisce Ciano di Zocca a Pavullo arriva, ed è divertente, ma è sempre accompagnato da bilanciamento ed una progressività nella gestione del controsterzo, grazie al differenziale a slittamento limitato meccanico di serie, che permette delle leggere derapate controllate.
Un bel vantaggio, non trovate?
Inoltre, benché l'abitacolo risulti ottimamente insonorizzato (forse troppo, considerando che il sound è da sempre un elemento distintivo del Marchio) rimane la gioia di poter ascoltare il suono del suo motore V6 Twin Turbo da 410 cavalli (sviluppato con FERRARI) e, naturalmente, vedere le reazioni dei passanti quando usate questa modalità.

Insomma inutile pensare che il suo bagaglio (da 500 litri) possa essere un elemento di disturbo se vi concederete una giornata di adrenalina, frequentando un trackday, ma solo un valore aggiunto quando, con le mani impegnate dalla sacca della palestra, sarà sufficiente "scalciare" sotto la vettura (grazie al “PowerBoot”) per farlo aprire e godere della sua capienza!

Permettetemi, infine, un'ultima considerazione: visto che la Giulia deriva direttamente dalla piattaforma della Ghibli, beh, ho come l'impressione che, ancora una volta, Marchionne ci abbia proprio visto giusto!

Maserati Ghibli-S 8
Maserati Ghibli-S 9
Maserati Ghibli-S 12

I don't Like



Il selettore del tergicristallo, con leva alla sinistra del volante,che risulta poco pratico da azionare; meglio affidarsi ai suoi sensori, nella modalità automatica.

Lifers Cool



L’utile funzionalità che permette di ottenere attraverso Siri, fruttando la tecnologia Bluetooth, una sorta di assistente personale (per chi utilizza dispositivi iOS) a cui potete formular domande, per ottenere vari tipi di informazioni. Non chiedetegli, però, se state andando troppo forte, altrimenti vi ricorderà i “punti patente” che state rischiando di perdere !

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Maserati nelle persone della Dott.ssa Claudia Casarini e del Dott. Emanuele Camerini.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Andrea Ciprelli
Andrea CIPRELLI

Fotografia

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies