Lifersblog logo verticale
Lamborghini Huracán Performante Spyder - 1

Prova su stradaLamborghini Huracán Performante
Spyder

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Lamborghini Huracán Performante Spyder - 2

Anche tuSOGNA

Lamborghini Huracán Performante
Spyder

Continua
Lamborghini Huracán Performante Spyder - 3

Prova suSTRADA

Lamborghini Huracán Performante
Spyder

Continua
Prezzo: 337.182 € Potenza: 640cv

Test Drive
Lamborghini Huracán Performante
Spyder
(prova su strada)

Sensazioni di benessere, appagamento, beatitudine, piacere… Sono tutte prerogative dell’essere innamorati.
Ma per provare queste sensazioni, a quanto pare, può bastare anche solo osservare.
Pare assodato, infatti, che quando guardiamo cose che consideriamo belle, vi è una maggiore attività nei centri di ricompensa del piacere del cervello.
Ecco perché io adoro quelle due o tre settimane all’anno in cui c’è una Lamborghini nel mio garage.
Perché se guidare può essere una nuova forma di terapia, quando vi sentite giù o volete promuovere nuove sensazioni di benessere, anche solo ammirare un’opera d’arte su ruote, come una Huracàn Performante Spyder, diventa un valido aiuto.

La Performante è una supercar “vecchia scuola”!

Lamborghini Huracán Spyder 1

Il suo motore (totalmente rinnovato e riprogettato dall’esperienza Lamborghini Motorsport) non vuole sentire parlare della parola turbo e nemmeno di un sistema ibrido.
Solo 5,204 cm3, 10 cilindri disposti a V e una non insignificante potenza di 640 cavalli.
Insomma, una roba da uomini veri.

Lamborghini Huracán Performante Spyder 18

Lamborghini Huracán Performante Spyder 13

“Nirvana”


Quando vi muovete in città, è impossibile guidare un’Huracàn, per giunta Spyder, senza fare scena. Le reazioni degli altri automobilisti vanno dal timore reverenziale al disgusto.

Se siete di carattere introverso, beh, meglio guardare altrove.
Ma per i narcisisti, credetemi, è il nirvana.

Poche macchine da pista, perché questo è il suo termine più esatto, suonano così bene, specialmente se lasci che il motore giri intorno agli 8.000 giri/min e parli il suo nuovo impianto di scarico alleggerito.

La Performante è per Lamborghini ciò che la LT è per McLaren o la Pista per Ferrari: più leggera, più veloce e più hardcore.

Anche gli addetti ai lavori di Sant’Agata ammettono che era l'auto che hanno sempre voluto costruire e guidarla, beh, te lo dimostra, mentre la rimozione del tetto non fa che aumentare il suo fascino viscerale.

Questa è la Spyder dalle prestazioni più elevate che la famiglia Huracán abbia mai avuto: 0-100 km/h in 3,1 secondi e un ancor più impressionante 0-200 in 9,3. Sono numeri da brivido.

Io la adoro!

E la adorerà anche la fanciulla, dal ciuffo ribelle, che vi starà seduta di fianco.

Fidatevi!



Ha targhe e luci...

La risposta dell'acceleratore è una frustata sulla schiena che è più da auto da corsa, che da auto da strada. Per fortuna, i freni standard in carbo-ceramica vi danno (sempre) la certezza di adattarsi alla vostra esuberanza e la garanzia di arrestarvi.

Per un'auto così focalizzata ai trackday (ne parleremo, meglio, nel nostro test drive dedicato) la qualità di guida è sorprendentemente buona anche in città.
Del resto ha targhe e luci. Quindi si può portare anche li.

Lo smorzamento delle sospensioni (con ammortizzatori magnetoreologici opzionali) affronta le superfici stradali, che da noi sono sempre più malmesse, in modo mirabile: questo fa si che debba essere usata molto di più che per quel banale giretto domenicale, magari nell’autodromo di fiducia.

Vorrete guidarla sempre, di nuovo e ancora di più.

Inoltre premia, con grandi soddisfazioni, il tempo che passerete insieme, se avrete la pazienza e la voglia di conoscerla.
Sappiatelo, non passerà molto tempo prima che crediate di poter reggere il confronto con lei, come solo un vero pilota sa fare. Questa è una delle sue magie.

Non scorrerà molto tempo nemmeno prima che le sensazioni al volante viaggino dal vostro cervello al vostro cuore in una frazione di secondo. Perché se tu la rispetti, lei premia la tua fiducia!

Lamborghini Huracán Performante Spyder 14

Lamborghini Huracán Performante Spyder 9

Lamborghini Huracán Performante Spyder 15

Look da pista

Caratterizzata da una gigantesca ala posteriore, telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, utilizza il materiale “Forged Composites”® in grande quantità e adotta il nuovo sistema A.L.A. (Aerodinamica Lamborghini Attiva).

Il profilo della carrozzeria si adatta per ridurre la resistenza sui rettilinei o per fornire più carico aerodinamico in curva, anche se (credetemi) c’è bisogno di una pista per sfruttare al meglio questa tecnologia.

Il cambio è un doppia frizione LDF a sette rapporti e il sistema di trazione integrale a controllo elettronico (Haldex gen. V), con differenziale autobloccante meccanico posteriore, è sempre più discreta.

Cerchi in lega forgiati da venti pollici e una comoda cabina, per due, rivestita in Alcantara completano il look.

Lamborghini Huracán Performante Spyder 11

Lamborghini Huracán Performante Spyder 17

Lamborghini Huracán Performante Spyder 12

"Ad Personam" su strada è meglio!

Nel nostro esemplare, di uno splendido colore “Blu Aegeus”, incontrerete spesso anche il termine “orange” che arriva dalle personalizzaione “Ad Personam”. Roba costosa, ma tosta!
La Performante è la Huracàn meno lussuosa dell'attuale generazione di Sant’Agata in cui sono stato, ma anche il modo migliore per alternare la modalità Strada a quella Sport.
Strada è l'impostazione di base e, in questa modalità, la Performante Spyder è una bestia relativamente docile, ottimizzata per il comfort e i viaggi.
La modalità Sport, invece, cambia istantaneamente la percezione, allentando il controllo di stabilità, stappando lo scarico e rendendo ancora più consistente lo sterzo (ammesso c’è ne sia bisogno, soprattutto se avete l’opzionale “Lamborghini Dynamic Steering” - LDS).

Lamborghini Huracán Performante Spyder 8

Lamborghini Huracán Performante Spyder 7

Lamborghini Huracán Performante Spyder 5

Sensazione di velocità



Guidare “en plein air” con lei è una sensazione fantastica, diversa da quello che potrebbe succedere con una normale roadster, tanto che anche quando è chiusa ormai tengo sempre il piccolo pannello di vetro verticale, posizionato dietro alle mie spalle, abbassato.

Il tetto in tessuto termoisolante e fonoassorbente vi protegge dalle intemperie quando è chiuso.
E c'è una buona telecamera di retromarcia per cercare di farla entrare in un parcheggio.

Lamborghini Huracán Performante Spyder 19

Ma non è per questo che la comprate...

La potete aprire fino a 50 Km/h senza far altro che tenere premuto un pulsante per 17 secondi (avete mai provato a togliere il tetto ad un’Aventador Roadster?).
Anche in autostrada, nell’abitacolo, i vortici sono sempre ben sotto controllo, quindi non c'è nessun motivo per tenerla chiusa, almeno che non ci sia un acquazzone o soffriate di cervicale ed è pieno inverno. Aprendola vi immergerete ancor più nella sensazione di velocità.
E visto che la state guidando su una strada pubblica, ricordate, la cosa bella è che non occorre nemmeno superare i limiti, per averla.
Con il tetto abbassato, infatti, gli effetti del movimento e dei suoni raddoppiano.

Lamborghini Huracán Performante Spyder 3

Lamborghini Huracán Performante Spyder 4

Lamborghini Huracán Performante Spyder 6

Lamborghini Huracán Performante Spyder 16

Countach, che sportiva!

Insomma, questa Huracán Performante Spyder, nonostante la sua fine qualità ingegneristica, non ha perso la sua eccentricità.
Del resto ci sarà un motivo per cui i poster Lamborghini adornavano le pareti delle camere da letto dagli anni '80. Lo stile esterno a cuneo della Huracàn Performante richiama l'iconica Countach: anche questo la rende una vera super sportiva.
Quindi date retta a me: nonostante il suo prezzo (apparentemente) stratosferico, si tratta di un ottimo affare; compratene una, finché potete!

Lamborghini Huracán Performante Spyder 2

I don't Like

L'idea che devo sempre sperare in una vincita alla lotteria, per poter pensare di comprarla...

Lifers Cool

Per il nostro benessere, circondiamoci d'immagini di bellezza. Circondiamoci di Lambo!

VIDEO

Abbiamo più volte scritto che la pista è l'elemento naturale di questa Lambo, ma scommetete che anche le curve del "Col du Mont Cenis", il valico alpino che separa le Alpi Cozie dalle Alpi Graie e la Francia dall'italia, può esssere un otimo posto dove portarla?

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Dott.ssa Clara Magnanini e Lilia Guerzoni (Automobili Lamborghini S.p.A.), l'"air maker" Alessandro "Mollo" e il vdeo maker Umberto Marchetti.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

Marchetti
Umberto Marchetti

Video Maker

Mollo
Ale Mollo

Air Maker

LINKS

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies