Lifersblog logo verticale
Renault Kadjare 1

Prova su stradaRenault Kadjar 1.5 Energy dCi
110cv EDC Eco2 Bose

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Renault Kadjare 2

Anche tuGUIDA

Renault Kadjar 1.5 Energy dCi 110cv EDC Eco2 Bose

Continua
Renault Kadjare 3

Prova suSTRADA

Renault Kadjar 1.5 Energy dCi 110cv EDC Eco2 Bose

Continua
Prezzo: 16.140 € Potenza: 90cv

Test Drive
Renault Kadjar 1.5 Energy dCi
110cv EDC Eco2 Bose

Il discorso fatto da Renault, sostanzialmente, è questo: il mercato delle crossover è quello che tira di più, quindi perchè non approfittare dell’alleanza con Nissan per poter “lavorare” sulla piattaforma Qashqai – che già funziona molto bene – e cercare di migliorarla ulteriormente ?

design accattivante

Nasce così la Kadjar che, grazie al suo look e alla sua anima francese, rivela un design dalle forme molto interessanti che, se analizzate con attenzione,  mostrano spunti decisamente accattivanti. La fiancata è muscolosa, ma nello stesso tempo fluida, i passaruota sono pronunciati, c’è il maxi logo Renault al centro della calandra e, di notte, la  firma led a forma di C che segna (inequivocabilmente) il taglio della parte anteriore; anche la parentela con la Captur c’è e si vede, ma qui pare tutto più “solido e palestrato” e la cosa ci piace ! 


Renault Kadjare 1

Renault Kadjare 3

E' bella

minimal (ma) functional

L’interno è piuttosto minimal, ottimo per chi non ama tutti quei pulsanti che distraggono, anche se (come spesso capita in questa categoria) qualche riserva su alcune plastiche (ad esempio quella che incornicia il navigatore) c’è; l’R-Link 2 è il ponte di comando (intuitivo come un tablet) è lo fa piuttosto bene, anche se usato in modalità touch, grazie alla sua homepage personalizzabile che permette un facile accesso alle funzioni preferite.

Renault Kadjare 7
Renault Kadjare 5

Si guida bene!

Ma le differenze con la giapponese non finiscono qui: il bagagliaio è più ampio (472 Lt. con tanto di doppio fondo, diviso a metà, alto 10 cm) e il cambio automatico (di cui è dotata la nostra versione, EDC a 6 rapporti) è a doppia frizione (quindi morbidissimo nei passaggi di marcia) a differenza della Qashqai che ha un CVT a variazione continua.


Si guida bene, la Kadjar, quindi anche se i suoi 110 CV (quelli del 1,5 dCi, cavallo di battaglia Renault)  non sono tantissimi, non si ha mai la sensazione che manchi lo spunto; se poi andate per curve, dove l’ingombro anteriore si fa sentire (anche se, a dir la verità, osservandola sembrerebbe ancora più larga di quello che è) l’assetto non è così morbido come potreste pensare; per noi è un bene prezioso raggiunto grazie aicerchi da 19”  (di serie sulla versione Bose). Anche i proiettori full LED “Pure Vision” fanno ottimamente il loro lavoro e, coadiuvati dai fendinebbia con funzione di adattamento in curva, prevengono il pericolo rendono le vostre passeggiate notturne più serene.


Sbalzi ridotti e altezza dal suolo, che strizza gli occhi ai SUV, fa si che possiate utilizzarla anche nelle vostre uscite in campagna, senza grosse paure di rimanere impantanati. Non ha la trazione integrale, è vero, ma la trazione anteriore e i freni non deludono certo e la telecamera posteriore vi aiuta a far manovra se finite in qualche sentiero cieco. Nella vita quotidiana, invece, grazie alla sua modularità intelligente, ne apprezzerete soprattutto la praticità e versatilità.

Renault Kadjare 4 Renault Kadjare 6 Renault Kadjare 2
Renault Kadjare 8

luce

L’impianto audio (della statunitense Bose) oltre a sentirsi bene, beh, firma questa versione top e si fa vedere con numerose targhette dedicate. Peccato per l’interruttore della tendina del tetto in vetro panoramico fisso  (bello e molto coreografico, con una superficie di ben 1,4 m²) che va tenuto premuto per tutta la corsa di apertura e quindi può risultare un po’ scomodo da azionare.

eco-guidatori

Considerando il peso piuttosto leggero, infine, capita spesso di sfiorare i 20 km/l (bello, no? Visto che il portafogli non si svuota…) e, mentre state guidando, una foglia (perdendo i suoi petali) vi indica quando non siete dei buoni “eco-guidatori”.
Io mi sono impegnato (a volte) ma le stelle (con cui Renault valuta la mia guida “green“, a fine giornata) per me sono sempre state, ahimè, in difetto…

Renault Kadjare 10

I don't Like

I tanti dispositivi di assistenza alla guida, venduti in pacchetti; la retrocamera (importante in manovra, considerato il lunotto), ad esempio, si può avere solo nelle versioni “alte” di gamma.

Lifers Cool

Lo splendido lavoro fatto dagli stilisti guidati da Van Den Acker, riusciti nella missione di adattare linee già note – Clio e Captur – a dimensioni decisamente più importanti.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Renault Italia nelle persone della Dott.ssa Rosa Sangiovanni e Dott.ssa Giorgia Solarino.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies