Zéda, la GranTurismo che anticipa la nuova era Maserati

Maserati termina la produzione di GranTurismo, che è una pietra miliare della storia del Tridente presentata al Salone di Ginevra nel lontano 2007, e lo fa presentando la speciale Zéda, una vettura celebrativa pronta a fare il giro del mondo e ad anticipare l’arrivo di una nuova GranTurismo. In un modello unico, dagli esterni avveniristici realizzati dal Centro Stile Maserati, viene raccontato attraverso i colori e la materia il passaggio alla nuova era: GranTurismo Zéda è il ponte che unisce il passato, il presente e il futuro del Brand.

Zéda, la GranTurismo che anticipa la nuova era Maserati

Osservando la vettura dal posteriore verso il frontale, le superfici subiscono un mutamento e si arricchiscono passando da un effetto satinato chiaro fino ad un color metallo brunito. La parte centrale si trasforma ulteriormente diventando più profonda e arrivando al blu Maserati che si evolve e diventa energetico, elettrico, quasi vivo, come fosse uno specchio. La realizzazione di questi effetti è un esercizio di grande maestria nel gestire la complessità dell’applicazione di esecuzioni diversissime tra loro. Attraverso la manualità si ritorna indietro nel tempo, con le tecnologia e conoscenze di oggi, ci si proietta verso il domani.

La conclusione della produzione di Maserati GranTurismo e di GranCabrio definisce l’inizio di un nuovo corso per lo stabilimento di Modena: prendono l’avvio i lavori di aggiornamento delle linee di produzione nell’ottica di un totale rinnovamento che vedrà l’impianto dedicato alla costruzione della nuova super sportiva, una vettura ad alte prestazioni, caratterizzata da elevati contenuti tecnologici e prevista per il 2020. In parallelo è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l’impianto, dotata di tecnologie innovative a basso impatto ambientale e di un design particolare in grado di permettere ai clienti di assistere personalmente alla verniciatura della propria auto.

La coupé 4 posti, a due porte, con motore 8 cilindri aspirato e design classico firmato Pinifarina è nata come un’interpretazione moderna della Maserati A6 1500 del 1947 ed è diventata, nel corso degli anni, una delle vetture più emblematiche mai costruite dal Marchio del Tridente. Nel 2009, con debutto al Salone di Francoforte, alla GranTurismo viene affiancata la GranCabrio.

Zéda, la GranTurismo che anticipa la nuova era Maserati

Dopo vari aggiornamenti, GranTurismo ha visto la sua ultima versione con il MY18, dove un efficiente restyling ne ha migliorato l’aerodinamica, l’ergonomia e i sistemi di infotainment. Maserati GranTurismo è la massima espressione del carattere GT del Brand grazie al motore V8 Ferrari da 4,7 litri in grado di erogare una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min.
Sono molti i successi registrati da GranTurismo e da GranCabrio negli anni e dal 2007 a oggi ne sono stati venduti oltre 40.000 esemplari in tutto il mondo, di cui 28.805 GranTurismo e 11.715 GranCabrio (leggete qui il nostro test drive della MC Stradale).

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?