RSQ8 -R festeggia il 125° compleanno di ABT

Nel 2021 ABT Sportsline festeggia il suo 125° compleanno.
Per aumentare ancora di più l’attesa dell’anniversario, è stata creata una ABT RSQ8 -R per ciascuno di questi anni.

Questo modello, rigorosamente limitato, è lo stadio di espansione finale di un veicolo, che con 600 CV (441 kW) e 800 Nm in allestimento di produzione, ha già stabilito un record Nordschleife per i SUV. Poco tempo dopo, ABT Sportsline ha alzato la posta con un aggiornamento delle prestazioni a 700 CV (515 kW) e 880 Nm.
Naturalmente, l’esclusivo modello speciale può batterlo!
Qui l’unità di controllo high-tech ABT Engine Control funziona in combinazione con un intercooler appositamente progettato, arrivando a 740 CV (544 kW) e 920 Nm.

L’elaboratore leader al mondo per i veicoli Audi e VW offre, così, un aumento della velocità massima opzionale a 315 km/h. Fino a poco tempo, questo era (chiaramente) considerato un territorio a prerogativa delle supersportive. L’enorme potenza si riflette principalmente nella sua fenomenale accelerazione: 0-100 km/h viene ora raggiunto in soli 3,4 secondi invece che 3,8.

Il raro RSQ8 -R sa anche come far sentire acusticamente la sua presenza. Ciò è garantito dal sistema di scarico ABT in acciaio inossidabile. Con i suoi quattro terminali da 102 mm che, vi assicuriamo, fanno anche un bell’effetto visivo.

RSQ8 -R festeggia il 125° compleanno di ABT

Il pacchetto aerodinamico comprende i seguenti elementi singoli in fibra di carbonio: componenti aggiuntivi per minigonne anteriori, labbro anteriore, calotte degli specchietti, minigonne laterali, estensioni parafango e spoiler posteriore. Le ruote sono le ABT ad alte prestazioni HR da 23 pollici a flusso ottimizzato, con pneumatici 295/35 R23.

L’interno sportivo e aggiornato dall’aggiornamento del volante ABT, dal cappuccio dell’interruttore start-stop e dal coperchio del pomello del cambio.

RSQ8 -R festeggia il 125° compleanno di ABT

Ulteriori elementi sono il bracciolo e la console centrale rivisti, nonché il perfezionamento del sedile ABT. Completa il tutto la scritta “1 di 125“, i tappetini con il logo del modello e speciali targhe che testimoniano l’amore per i dettagli dei bavaresi.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?