RS 7 Sportback: si aprono gli ordini della Gran Turismo Audi

La seconda generazione di RS 7 Sportback coniuga le prestazioni di una sportiva pura a un’elevata efficienza grazie all’abbinamento del V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV ai sistemi mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand.
La GT Audi Sport scatta così da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Optando per il pacchetto Dynamic, a richiesta, è possibile toccare i 280 km/h, che diventano 305 km/h con i pacchetti Dynamic plus e Dynamic race.
La disponibilità della configurazione a cinque posti, inoltre, porta in dote una fruibilità quotidiana sconosciuta al precedente modello, mentre il bagagliaio (il cui portellone è ad azionamento elettrico di serie) è caratterizzato da una capienza di 535 litri, che può arrivare a 1.390 litri abbattendo gli schienali posteriori frazionabili.

RS 7 Sportback: si aprono gli ordini della Gran Turismo Audi

Grazie alle carreggiate ampliate di 40 mm rispetto ad A7 Sportback e ai passaruota maggiorati, la seconda generazione della coupé a cinque porte high performance domina la strada sin dal primo sguardo. Nuova Audi RS 7 Sportback vanta un design unico, nettamente differente dalla vettura da cui deriva. Ad eccezione del cofano, delle portiere anteriori, del tetto e del portellone, la carrozzeria si avvale di componenti specifici RS. Il frontale è caratterizzato dall’ampio single frame privo di cornice a contrasto, corredato della griglia a nido d’ape in nero lucido. Nella zona posteriore spiccano la banda luminosa che collega i gruppi ottici, uno dei tratti distintivi di nuova Audi RS 7 Sportback, e lo spoiler a comando elettrico integrato nel portellone che fuoriesce qualora si superino i 100 km/h. L’impianto di scarico RS, di serie, ha due terminali ovali cromati.

RS 7 Sportback: si aprono gli ordini della Gran Turismo Audi

L’equipaggiamento standard include i gruppi ottici full LED. A richiesta sono disponibili i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luce laser. Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie, si avvalgono di ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica. L’assetto di RS 7 Sportback, ribassato di 10 mm rispetto ad A7 Sportback, vede ridursi la luce dal suolo di ulteriori 10 mm a partire da 120 km/h. In manovra e a bassa velocità, la modalità lift rialza la vettura di 20 mm. Quale alternativa alle sospensioni pneumatiche adattive di serie è disponibile l’assetto sportivo RS plus corredato del sistema idraulico Dynamic Ride Control (DRC) per la compensazione del rollio e del beccheggio.

La plancia si avvale del concept di gestione dei comandi MMI touch response il cui cuore è costituito da due ampi touchscreen con feedback acustico e tattile. Grazie al layout specifico RS, il conducente può richiamare mediante lo schermo superiore alcune informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici. Indicazioni replicabili mediante l’Audi virtual cockpit (di serie) che fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro. Il volante sportivo, rivestito in pelle traforata, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS MODE grazie al quale il conducente può richiamare immediatamente i nuovi programmi RS1 ed RS2 dell’Audi drive select.
I sedili sportivi RS rivestiti in pelle e Alcantara, di serie, sono caratterizzati dalla punzonatura RS e dall’impuntura a losanghe.

RS 7 Sportback: si aprono gli ordini della Gran Turismo Audi

Di serie, nuova Audi RS 7 Sportback adotta cerchi in lega a 10 razze a stella da 21 pollici, equipaggiati con pneumatici 275/35.
A richiesta, sono disponibili ruote in lega da 22 pollici a 5 razze a V dal look specifico. L’equipaggiamento di serie si completa con dotazioni di pregio quali il sound Premium Bang & Olufsen 3D, l’Audi phone box e l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico quadrizona, i servizi Audi connect, la retrocamera, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response e il pacchetto assistenza Tour. Molte le dotazioni a richiesta quali i freni carboceramici, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control rendono ancora più performante la Gran Turismo Audi Sport.
Prezzi, per RS 7 Sportback, a parire da 137.000 euro.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?