Rowan Atkinson, all’asta la sua Lancia Delta HF Integrale Evo II

Il comico britannico e appassionato di auto Rowan Atkinson, famoso per aver interpretato il personaggio di Mr. Bean, si separa dalla sua Lancia Delta HF Integrale Evo II del 1993. Se vi piacerebbe possederla, sappiate che la stessa sarà venduta all’asta da Silverstone Auctions RACE RETRO CLASSIC AND COMPETITION CAR SALE 2023 il 25 febbraio.

Rowan Atkinson, all'asta la sua Lancia Delta HF Integrale Evo II

Presentata per la prima volta al salone dell’auto di Francoforte del 1979, la Delta ha continuato a competere nel Campionato del mondo di rally per tutti gli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, attraversando il memorabile Gruppo B e le successive epoche del Gruppo A. Come sapete i produttori dovevano vendere versioni stradali delle loro auto da rally, quindi Lancia presentò una serie di modelli ad alte prestazioni di Delta al fine di ottenere le omologazioni; a partire dalla Delta HF e dall’Integrale negli anni ’80, poi l’Evo I nel 1991 e infine l’Evo II nel 1993, che sarebbe diventata l’evoluzione finale della Delta originale.

Rowan Atkinson, all'asta la sua Lancia Delta HF Integrale Evo II

Per la Evo II, Lancia ha aumentato la potenza del suo motore turbo 2,0 litri a 215 CV, inviandoli a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio manuale a 5 marce. L’auto all’asta è stata originariamente venduta in Giappone, ed è stata poi importata nel Regno Unito nel 2011. Atkinson l’ha acquistata nel maggio 2021 con circa 87.000 Km. Sebbene abbia fatto un buon uso , il chilometraggio totale della Delta è arrivato a poco meno di 90.000 Km, dicono le specifiche dell’asta.
Il venditore prevede un prezzo di aggiudicazione compreso tra i 73.000 e 84.000 euro.

Atkinson ha posseduto parecchie auto interessanti nel corso degli anni, tra cui una Mercedes-Benz 500E del 1991 che è andata all’asta nel 2019. Ha anche acquistato una McLaren F1 nuova dalla fabbrica nel 1997, mettendola in vendita nel 2015 dopo due incidenti, di cui uno particolarmente famoso, grazie a YouTube.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?