RACER PRO, la TS 900 per l’uso in circuito!

Vi ricordate la TS 900 Apex, di Tushek?
La casa automobilistica slovena è entrata nel mercato delle auto supersportive, con una complessa tecnologia di guida ibrida, dalla fine del 2019. Sole dodici auto, dal prezzo base è di 1,2 milioni di euro.
Bene, ora il pilota sloveno Aljosa Tushek, annuncia il prossimo passo di sviluppo: la TS 900 RACER PRO, per l’uso in circuito!

Il concetto di base viene mantenuto, ma uno speciale pacchetto Aero di TS 900 Racer Pro è stato progettato solo per la pista e ne ottimizza l’aerodinamica. Inoltre, vengono omessi tutti gli elementi di comfort (niente più aria condizionata o sistema audio) il che migliora il rapporto peso-potenza a 1,13 CV per chilogrammo. Come il modello base, verranno solo costruiti dodici Tushek TS 900 Racer Pro, pare già tutte prenotate.

RACER PRO, la TS 900 per l'uso in circuito!

Nuovi splitter e flap anteriori che dovrebbero ottimizzare il raffreddamento dei freni. Per risparmiare peso, un pannello Lexan sostituisce il pannello frontale in vetro. La parte posteriore (8 cm più bassa) del Racer Pro è determinata da un nuovo diffusore più profondo, in combinazione con uno spoiler posteriore più largo del 20%.

Una nuova presa sul tetto ottimizza il flusso di raffreddamento al compressore e anche il sistema di scarico è ottimizzato, così come il flusso d’aria sui fianchi. Ci sono cerchi in carbonio.

La Racer Pro rinuncia (completamente) anche ad un vestito laccato, fatto di colori particolari ed esclusivi: nessuna vernice significa nessun peso. E anche un corpo in fibra di carbonio aiuta la dieta.

L’abitacolo è dominato dal nuovo volante da corsa con numerosi comandi. Le modalità di guida (impostazioni ABS personalizzate – 12 programmi) sono state riviste; è stata visualizzata una nuova dashboard e tutti i dati della telemetria possono essere salvati. I pochi fortunati che si siederanno al suo interno, proprio come dei piloti, tenderanno cinture a cinque punti nei gusci dei sedili in carbonio-kevlar.

Gli sloveni non hanno ancora annunciato i prezzi per la Racer Pro. Ma, che ne dite, è improbabile che l’auto da corsa su circuito sia più economica dell’Apex, no?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?