PRONTI A PARTIRE ?

PRONTI A PARTIRE?
Ci siamo, è tempo di vacanze e di partire in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici. E della tua auto!
Dopo un lungo anno di lavoro è giusto godersi il meritato riposo, ma se stai per partire per un viaggio in auto è meglio seguire qualche consiglio per evitare problemi.

PRONTI A PARTIRE ?

No, non è necessario fare il “Furio” della situazione con la povera “Magda”, una piccola check list dei controlli da fare e delle cose da tenere a mente ti aIuterà a viaggiare sicuro, senza stressare i tuoi compagni di viaggio.
 Prima di partire controlla la tua auto e, se è il caso, fai fare un check up in officina per essere certo che sia tutto in ordine. 

Ovviamente puoi fare da te alcuni controlli pre-partenza, ecco quali:

PRONTI A PARTIRE ?
Controlla la pressione dei pneumatici verificando che corrisponda a quanto riportato sul libretto di Uso e Manutenzione.
 Ricorda che la pressione va misurata a freddo e con uno strumento professionale. Ah, non dimenticare di controllare la ruota di scorta o – in sua vece – il kit di riparazione e gonfiaggio, può sempre essere utile!
Controlla i livelli dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante del motore, un livello troppo basso potrebbe causare un vero disastro sotto il cofano
. Queste operazioni vanno fatte con il motore freddo per evitare ustioni, se i liquidi sono al di sotto del livello minino è meglio recarsi in officina per verificare se ci sono perdite nei circuiti di lubrificazione o raffreddamento.

PRONTI A PARTIRE ?

Controlla il funzionamento di tutte le luci esterne.
 I fari anteriori e posteriori perfettamente funzionanti garantiscono la tua sicurezza , quella degli altri automobilisti e quella dei pedoni che incontrerai durante i tuoi viaggi. E ti eviteranno sanzioni in caso di verifica da parte delle Forze dell’Ordine.
 Se nel corso di questi controlli dovessi notare anomalie passa dal tuo meccanico di fiducia e fagli controllare che non vi siano falsi contatti o collegamenti lenti.
Verifica di avere a bordo i documenti della tua vettura, eviterai spiacevoli discussioni e pesanti sanzioni da parte delle Forze dell’Ordine.
 Ricorda che è obbligatorio avere a bordo: libretto di circolazione in regola con la revisione (controlla che non sia scaduta) e il certificato di assicurazione. Non è più obbligatorio il tagliando da esporre sul parabrezza.

PRONTI A PARTIRE ?

Inoltre, per la tua sicurezza e quella dei tuoi familiari, verifica di avere attiva una copertura di assistenza stradale in grado di assisterti anche al di fuori dei confini nazionali, nel caso tu voglia espatriare. In questi casi è meglio scegliere una polizza che preveda il rimpatrio dell’auto dei passeggeri in caso di guasto o incidente.
Prima di metterti in viaggio scegli con attenzione l’itinerario per evitare i giorni e i percorsi più trafficati.
 Qui trovi il calendario di agosto e parte di settembre con i bollini relativi al traffico, elaborato da Autostrade.

PRONTI A PARTIRE ?Se vuoi avere aggiornamenti in tempo reale sul traffico autostradale, puoi utilizzare il servizio offerto da Austrade per l’italia cliccando qui. Ricordati di rispettare i limiti di velocità: 50 km/h in città, 90 km/h su strade extraurbane e 130 km/h in autostrada (ovviamente salvo diverse indicazioni segnalate localmente).
 Su strade e autostrade sono attivi autovelox e tutor, cliccando qui trovi i tratti autostradali con postazioni autovelox fisse, mentre cliccando qui trovi i tratti autostradali monitorati dal sistema tutor.

PRONTI A PARTIRE ?
Se viaggi con il tuo cane o il tuo gatto ricorda che ci sono regole ben precise, “Fido e Silvestro” vanno sistemati con cura in auto nel rispetto del codice della strada e del buon senso.
Abitacolo ben climatizzato, finestrini socchiusi, bottiglia d’acqua sempre piena e soste frequenti sono le norme dettate dal buon senso, anche cani e gatti soffrono mal d’auto, colpi di caldo e spifferi.
 Il cane e il gatto è meglio farli accomodare sul divano posteriore, insieme ai bimbi o alla suocera, a patto di avere montato l’obbligatoria griglia separatrice mobile dietro le poltrone anteriori. 
Mai posizionarli sul sedile anteriori, in caso di incidente potrebbe essere pericoloso, se hai una station wagon può andar bene il bagagliaio (a patto di lasciare spazio a sufficienza) ma solo se dotato di rete divisoria con l’abitacolo.
Gatti e cani di taglia piccola possono essere sistemati dentro un trasportino o ancorati tramite una pettorina all’aggancio della cintura di sicurezza.

PRONTI A PARTIRE ?

In alcune aree di sosta autostradali, Autogrill ha creato gli Autogrill Fido Park.
In queste Aree di Servizio il tuo amico a quattro zampe avrà a disposizione un’area recintata dotata di ombra e acqua corrente, per sgranchire le zampe e riposarsi dal lungo viaggio.
 Puoi trovare le Aree di Servizio dotate di Fido Park cliccando qui.

PRONTI A PARTIRE ?
Perfetto, ora sei pronto a partire!

Ti auguriamo buon viaggio e buone vacanze!

Avatar

Andrea Tartaglia

Classe 1978, già tenera età riconoscevo un' auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital. Racconto il mondo delle quattro ruote "dietro le quinte", quello che un normale cliente non vede quando acquista una macchina. Cerco di immaginare il futuro: cosa guideremo domani e come lo acquisteremo? Faccio sempre volentieri ad un bel test Drive e mi piace valutare il lato emozionale di un'automobile, perchè ognuna ha una storia da raccontare.