Project 356 World Rally Ice Challenge

Project 356 World Rally Ice Challenge: prendete una coupé sportiva 356 di 65 anni e fatele affrontare 356 miglia (simbolico chilometraggio) attraverso il continente ghiacciato più estremo  del pianeta: l’interno dell’Antartide.
Il Team Valkyrie sta affrontando la sua sfida più estrema, ma per uno scopo benefico: Valkyrie Gives fornisce istruzione e finanziamenti per combattere la crisi internazionale del traffico di bambini.

Il trekking, attraverso il paesaggio ghiacciato, inizierà il 5 dicembre (dopo che il team partirà per il Cile il 26 novembre e da lì volerà verso Union Glacie) quando Brinkerhoff, la sua Porsche vintage (riprogettata per i pericoli polari) e il navigatore Jason de Carteret, detentore del record mondiale nell’esplorazione polare, affronteranno il settimo e ultimo continente da attraversare. E questo facendo, inoltre, un tentativo di record di velocità sulla pista di ghiaccio blu.

Project 356 World Rally Ice Challenge

La Porsche 356, sopravvissuta a condizioni brutali su alcune delle strade più insidiose del mondo, è stata riconfigurata per la corsa in solitaria, con un set di sci al posto delle ruote anteriori e larghi battistrada al posto delle ruote posteriori; tra i tanti cambiamenti, inoltre, è stata aggiunta sull’estremità anteriore una robusta “barra di anti crepaccio” per aiutare ad attraversare le profonde fessure che il team incontrerà sul ghiaccio. Un sistema di cuscinetti per cingoli con Dupont Krytox, un sistema di sollevamento dotato di  compressore e martinetto a sacco da 4 tonnellate, per alzare il veicolo su neve soffice.

I pannelli solari saranno dispiegati per sfruttare l’energia del sole (24 ore su 24) durante l’estate polare. Più di 18 mesi per trasformare la minuscola auto sportiva in un veicolo appositamente costruito e preparato per le sfide del terreno ghiacciato, dall’ingegnere progettista del telaio senior Kieron Bradley. Lo sponsor principale del team Valkyrie Racing è PXG, la società di ricerca e sviluppo del golf con sede a Scottsdale, in Arizona. Per ulteriori informazioni sul Project 356 World Rally Ice Challenge, Valkyrie Racing e Valkyrie Gives, visitare il sito ufficiale del Team.

Project 356 World Rally Ice Challenge

L’imminente trekking sul ghiaccio di 356 miglia… Segnerà la conclusione di un impegno di quasi 20.000 miglia per perseguire lo sforzo finale di una donna, un’auto e una missione globale per porre fine al traffico di bambini“. Guarda il VIDEO ufficiale!

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?