Pininfarina, la doppia anima al Salone di Torino

La doppia anima Pininfarina, sportiva ed ecosostenibile, va in mostra al Salone di Torino dal 7 all’11 giugno al Parco Valentino.
Debutta in Italia la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina, supercar da pista realizzata per il Campione mondiale di F1 Emerson Fittipaldi. Al suo fianco, sullo stand Pininfarina, E-voluzione, la prima bicicletta elettrica nata dalla collaborazione tra Pininfarina e Diavelo, membro di Accell Group, già vincitrice dei premi Eurobike Award 2016, iF Design Award 2017 e German Design Award 2017.
Pininfarina, la doppia anima al Salone di Torino

“A chi visiterà il Salone della nostra Città vogliamo raccontare la versatilità della nostra Azienda, capace da una parte di realizzare grandi Fuoriserie a quattro ruote, dall’altra di esprimere i propri valori anche in progetti non automotive unendo la ricerca stilistica alla sostenibilità ambientale – commenta Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina. – La EF7 è un’auto entusiasmante che incorpora il DNA di Pininfarina quanto a stile e innovazione, l’esperienza di Emerson nelle competizioni e le impeccabili competenze progettistiche di HWA AG. Lo stesso carattere sportivo si ritrova nella E-voluzione, una bici in grado di garantire prestazioni elevate e grande comfort”.

Pininfarina, la doppia anima al Salone di Torino

Supercar ultraleggera, tutta in fibra di carbonio, la EF7 realizza il sogno di Fittipaldi di produrre un’auto con eccezionali capacità corsaiole, per piloti di qualsiasi livello. Unendo la forma slanciata ad un rapporto peso-potenza straordinario, il tema ispiratore del design della supercar – uno squalo, ideato da Emerson – trova espressione nell’assetto aerodinamico sbalorditivo che si rispecchia nelle linee filanti e aggressive; nell’estetica decisa ma di grande purezza e bellezza; nel perfetto equilibrio tra emozioni e funzionalità, tipico dello stile Pininfarina.

Pininfarina, la doppia anima al Salone di Torino

La maneggevolezza e le prestazioni eccezionali, ma sempre controllabili, della EF7 sono realizzate grazie ad un potente motore V8 ad aspirazione naturale, al cambio integrato, alle sospensioni e al sistema frenante sviluppato da HWA AG e ad un telaio ultra leggero, in fibra di carbonio, con un centro di gravità eccezionalmente basso. La scocca in fibra di carbonio è un guscio di sicurezza appositamente studiato per conducente e passeggero, che consente al pilota di sentirsi a proprio agio, anche guidando al limite.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?