Nuova MINI Countryman

Malgrado MINI continui a non invitarci ai loro eventi (forse non siamo abbastanza “Premium” per loro?) noi parliamo sempre molto volentieri del Marchio. La nuova MINI Countryman rappresenta un’evoluzione in termini di prodotto, che si adatta alle nuove esigenze del mercato e consolida la presenza di MINI all’interno del segmento delle vetture compatte premium a trazione integrale.
Nonostante le dimensioni più importanti (è  lunga 4,30 m, alta 1,56 m e larga 1,82 m) , riesce però a preservare quelle linee e quelle proporzioni che l’hanno resa un punto di riferimento in termini di stile nel suo segmento.

Nuova MINI Countryman

Inoltre beneficia dell’ultima generazione di motorizzazioni benzina e diesel interamente in alluminio a bassi consumi ed emissioni progettate dal BMW Group. Motori incredibilmente potenti e con due marce in più. Infatti, per la prima volta sulla Nuova MINI Countryman è proposta la trasmissione automatica a 8 rapporti. Quattro le motorizzazioni disponibili al lancio: Cooper 136 CV, Cooper D 150 CV, Cooper S 192 CV e Cooper SD 190 CV, tutte disponibili anche con trazione integrale ALL4. La vera novità di MINI Countryman, però, è rappresentata dalla versione Plug-In Hybrid: Nuova MINI Cooper S E Countryman ALL4, il primo passo verso il mondo della tecnologia ibrida. Combina un motore TwinPower Turbo benzina da 1,5 l e 136 CV all’anteriore con un motore elettrico da 88 CV al posteriore, la vettura sviluppa una potenza combinata di ben 224 CV, consumando 2,1 l/100km (ciclo misto). Nasce di serie con un cambio automatico a 6 rapporti ed è in grado di offrire un’autonomia di 40 km con il solo motore elettrico.

Nuova MINI Countryman

Numerosi gli elementi stilistici esclusivi del nuovo modello, come il marcato tetto che ricorda la forma di un casco, le luci posteriori verticali, la calandra del radiatore esagonale e i grandi proiettori, sono stati sviluppati in modo evolutivo. Le cornici degli indicatori di direzione laterali, note come Side Scuttle, presentano una sagoma nuova, a forma di freccia. Il mancorrente sul tetto in alluminio satinato è stato combinato con applicazioni sui brancardi colore argento, così da esaltare ulteriormente l’altezza della vettura. In coda dominano delle linee orizzontali che formano un affascinante contrasto con le unità d’illuminazione, inserite verticalmente.
Ma l’interpretazione del concetto di SAV secondo MINI non è solo caratterizzato dalla trazione integrale ALL4, ma anche dal design, dalle linee più robuste della nuova generazione di MINI Countryman, dalle barre sul tetto e dalle protezioni sottoscocca, da un kit estetico ALL4, dal Picnic bench e dal MINI Country timer. La Nuova MINI Countryman è la MINI con l’equipaggiamento di serie più ricco di sempre.

Nuova MINI Countryman

La logica “make it simple” delle versioni segue quella introdotta con MINI Clubman: Boost, Hype, Business, alle quali si aggiunge una nuova quarta versione Jungle, che si presenta con il nuovo kit estetico ALL4, per sottolineare lo spirito off-road. La nuova generazione di MINI Countryman propone numerose novità tecnologiche, in particolare legate al mondo dell’Infotainment e della sicurezza: azionamento elettrico del portellone del bagagliaio, apertura e chiusura touchless, strumentazione centrale per la prima volta con funzione touchscreen, MINI Country Timer per misurare il divertimento di guida sui fondi più impegnativi, MINI Connected App come assistente personale nella guida giornaliera e nei viaggi più lunghi, MINI Find Mate, tutto ciò che è importante è sempre a bordo e sotto controllo, MINI Open Cloud Mobility, per sfruttare a pieno potenziale la connessione tra smartphone e automobile organizzando e gestendo gli spostamenti. Interfaccia Bluetooth estesa con ricarica wireless per lo smartphone. Sistemi di assistenza alla guida: Park assistant, telecamera posteriore, head up display, driving assistant e active cruise control, emergency call. MINI driving modes, antenna a pinna con LED, MINI logo projection e MINI Picnic Bench, elemento piegabile per il bordo di carico, utilizzabile come comodo posto a sedere sul bordo del bagagliaio e all’aperto.

Nuova MINI Countryman

La Nuova MINI Countryman viene introdotta sul mercato con un prezzo di partenza di € 27.450 della versione Cooper, per arrivare ai € 37.350 della Cooper SD ALL4. Ancora più esclusiva e ricca di contenuti la Premiere Edition.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?