Audi A7 Sportback: 2° generazione della coupé a 4 porte

Il design di una coupé, l’abitabilità di una berlina, la versatilità di una wagon e il carattere di una Gran Turismo. Non male come presentazione, vero?
E grazie alle nuove sospensioni, allo sterzo integrale dinamico, al differenziale posteriore sportivo, alla trazione quattro e all’elettrificazione dei propulsori, il piacere di guida raggiunge anche nuovi standard.
Audi A7 Sportback è lunga 4,97 metri e larga 1,91 metri a fronte di un’altezza contenuta in 1,42 metri. Il retrotreno s’ispira al design della poppa di uno yacht, mentre l’esteso portellone integra uno spoiler a comando elettrico che fuoriesce al raggiungimento dei 120 km/h. Una fascia luminosa collega i gruppi ottici posteriori, alle estremità dei quali 13 segmenti compongono le luci di posizione.

Nuova Audi A7 Sportback

Al nuovo ed evoluto linguaggio stilistico Audi (caratterizzato da grandi superfici, tagli affilati e un gioco cangiante di luci e ombre) in questa Audi A7 Sportback si accompagna il layout minimalista ed essenziale degli interni.
La plancia s’ispira all’ammiraglia A8 ed è caratterizzata da due touchscreen con feedback tattile e acustico.
L’abitacolo è più lungo di 21 mm rispetto al modello precedente e porta in dote maggiore spazio a livello sia della testa sia delle ginocchia dei passeggeri posteriori. Una capacità di carico degna di nota (da 535 a 1.390 litri) e la sportività di una GT sportiva (La silhouette è fortemente caratterizzata dalla linea del tetto tesa dinamicamente verso il posteriore) adatta alle lunghe percorrenze.

Nuova Audi A7 Sportback

Ai 39 sistemi di assistenza alla guida (il Cliente può creare un proprio profilo sulla base di ben 400 parametri, beneficiando
così di un comfort superiore, e può impostare sei ulteriori profili di guida) si affianca l’elettrificazione della gamma motori grazie al nuovo sistema mild – hybrid (MHEV) basato su di una rete di bordo principale a 48 volt, una batteria agli ioni di litio e un alternatore starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e in grado di recuperare sino a 12 kW. Dopo la A8, si tratta del secondo modello Audi totalmente elettrificato.

Nuova Audi A7 Sportback

Al debutto sono disponibili i due propulsori 3.0 TFSI e 3.0 TDI. Al V6 3.0 TFSI da 340 CV e 500 Nm di coppia si abbina un cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Audi A7 Sportback 55 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Al V6 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm si abbina, invece, la trasmissione tiptronic a 8 rapporti. Audi A7 Sportback 50 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Prezzi da 74.900 euro per Audi A7 Sportback 55 TFSI 3.0 quattro S tronic e da 72.900 euro per Audi A7 Sportback 50 TDI 3.0 quattro tiptronic.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?