Moderna, sofisticata, sportiva: la nuova Classe E

Moderna, sofisticata, sportiva: la nuova Classe E
Se dal punto di vista stilistico la decima generazione di questa icona della Stella è caratterizzata da nuovi canoni estetici, con un design pulito e di forte impatto emotivo, e all’interno dell’abitacolo (esclusivo e tecnologico) che vanno ricercate le numerose innovazioni tecniche, con livelli di comfort e di sicurezza finora inediti, che aprono nuovi orizzonti a una guida senza stress e fanno della Classe E la più intelligente delle berline.

la nuova Classe E

Classe E ha sempre ricoperto un ruolo strategico per il marchio Mercedes-Benz, definendo, generazione dopo generazione, inediti standard nel segmento. La nuova generazione segna un nuovo, significativo passo avanti verso la guida autonoma, grazie allo sviluppo di tecnologie intelligenti per la sicurezza, il comfort e l’infotainment”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler AG responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo Daimler e Mercedes-Benz Cars.

la nuova Classe E

Se il Brake Assist attivo (sistema è in grado di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di una collisione, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate di emergenza e, se necessario, di frenare automaticamente) è di serie, come l’ATTENTION ASSIST con soglia di sensibilità regolabile (che è in grado di riconoscere e segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore) e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, sono quelli di prossima generazione ad averci positivamente impressionato:

la nuova Classe E

DRIVE PILOT: con questo sistema, Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Su strade extraurbane e in autostrada, il Distance Pilot DISTRONIC è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli fino ad una velocità di a 210 km/h. Altrettanto unica nel suo genere è la capacità del sistema di continuare a intervenire attivamente fino a 130 km/h come all’interno di uno sciame, tenendo presenti veicoli circostanti e strutture parallele, anche quando le linee non sono perfettamente chiare, per esempio in prossimità di lavori in corso, o addirittura quando mancano completamente. Tra le innovazioni del DRIVE PILOT, inoltre, rientra per la prima volta un assistente cambio corsia attivo: quando il guidatore inserisce l’indicatore di direzione per almeno due secondi, l’assistente cambio corsia attivo lo aiuta attivamente a spostarsi sulla corsia adiacente dopo aver verificato che sia libera.

la nuova Classe E

Brake Assist attivo con funzione di assistenza agli incroci: rispetto alla versione di serie, rileva soglie di velocità maggiori di veicoli e pedoni. Assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto: Se in una situazione di pericolo il guidatore inizia una manovra di scarto, volontaria o istintiva, questa funzione può aiutarlo imprimendo alla sterzata momenti sterzanti aggiuntivi calcolati con precisione. Sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza: questo sistema permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall’esterno, utilizzando un’app per smartphone, e consente di salire e scendere comodamente dalla vettura persino negli spazi più stretti.

la nuova Classe E

Car-to-X Communication: Lo scambio di informazioni con altri veicoli, che potrebbero per esempio precedere la vettura, sfrutta la rete di telefonia mobile e permette di “guardare dietro l’angolo o attraverso gli ostacoli” con un largo anticipo; il guidatore può così essere allertato più tempestivamente che mai in caso di pericoli imminenti, per esempio un veicolo in panne sul ciglio della strada, ma anche forti piogge o ghiaccio sul fondo stradale. La nuova Classe E funge nello stesso tempo da ricevente e da trasmittente.

la nuova Classe E

PRE-SAFE® Impulse Side: Se rileva l’imminente pericolo di una collisione, sposta il guidatore o il passeggero anteriore di lato, allontanandolo preventivamente dalla zona di pericolo. La distanza rispetto alla porta aumenta, e al tempo stesso si riducono le forze che agiscono sul passeggero.
PRE-SAFE® Sound: questo sistema sfrutta un riflesso naturale dell’orecchio interno umano – il riflesso stapediale. Se rileva il pericolo di una collisione, emette un breve suono di disturbo attraverso l’impianto audio della vettura. Questo suono è in grado di attivare il riflesso naturale dell’udito, preparando gli occupanti al rumore di un possibile impatto.

la nuova Classe E

Ma ci sono novità anche nell’utilizzo, con i fari MULTIBEAM LED dotati di 84 LED ad alte prestazioni gestiti singolarmente per ogni proiettore, che illuminano la carreggiata automaticamente, distribuendo la luce con una precisione finora ineguagliata, senza abbagliare gli altri utenti della strada. Cade, infine anche l’ultimo tabù del possesso della Chiave: questo sistema, infatti, si avvale della tecnologia Near Field Communication e consente di utilizzare il proprio smartphone come chiave digitale dell’auto. Sulle versioni di Classe E equipaggiate con COMAND Online debutta una generazione di sistemi infotainment del tutto nuova. Oltre al doppio display, ai pulsanti Touch Control sensibili al tocco sul volante e al nuovo, intelligente design grafico, è oggi disponibile la telefonia multifunzione, che consente di ricaricare i cellulari e di collegarli con l’antenna esterna della vettura senza cavi né supporto.

la nuova Classe E

Insomma, così tante anteprime interessanti che, il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, il nuovo quattro cilindri diesel da 195 CV (che vanta un consumo combinato medio di 3,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo NEDC sulla E 220 d), le luci soffuse “ambient” ampliate (che mettono a disposizione una gamma di 64 tonalità), sembrano quasi passare in secondo piano, un po’ come le sue dimensioni cresciute e le sue linee incisive in stile coupé.

la nuova Classe E

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...