Lamborghini Terzo Millennio: esclusiva e innovativa

Automobili Lamborghini prova ad avvicinarsi alla motorizzazione elettrica in modo alternativo, con una concept car estrema per quanto riguarda la gestione energetica, la carrozzeria, l’architettura e il design, perfettamente in linea con la cultura Lamborghini.
Pionieristica e innovativa per tradizione, Automobili Lamborghini guarda al futuro con un approccio visionario, portando all’estremo i valori del suo stesso DNA. Lamborghini detta i requisiti del terzo millennio in materia di risparmio energetico e materiali innovativi, in modo da delineare il suo percorso all’interno del segmento delle supersportive elettriche e garantire un’esperienza di guida assoluta e ricca di emozioni.

Lamborghini Terzo Millennio

Lamborghini Terzo Millennio si fonda su quattro pilastri:
energia, innovazione sul fronte dei materiali, architettura di vettura e gruppo di propulsione, suono ed emozione.

La supersportiva del futuro dispone di un’alimentazione elettrica anziché a benzina. Le batterie odierne non sono sufficienti a tale scopo, ed è necessario un enorme passo in avanti: Lamborghini si propone di sviluppare un supercondensatore innovativo che sia in grado di colmare, in termini di densità energetica, il divario esistente con le batterie convenzionali, per garantire una densità di potenza straordinaria.

Lamborghini Terzo Millennio

Lo scopo è quello di perfezionare la tecnologia dei nanomateriali, diffondendo nanocariche nei pannelli in CFK in grado di immagazzinare l’energia elettrica e, allo stesso tempo, comporre la carrozzeria e i componenti della vettura. L’obiettivo è fornire alla Terzo Millennio la capacità di effettuare un’auto-diagnosi, così da rilevare crepe e danni che potrebbero verificarsi nella struttura interna a seguito di incidenti e limitare, o addirittura azzerare, i rischi legati alla presenza e alla diffusione delle crepe nella struttura in fibra di carbonio.

Lamborghini Terzo Millennio

La possibilità di alimentare un sistema composto da diversi componenti elettrici tramite l’utilizzo di cavi. Lamborghini intende sfruttare questa opportunità al fine di generare coppia direttamente sulle ruote, lasciando la carrozzeria della vettura libera di essere modellata secondo le esigenze di progettazione e di aerodinamica. I vantaggi in termini di peso, aerodinamica e design sono talmente vasti da richiedere una ricerca ulteriore sulla fattibilità di nuove aree di sviluppo.

Lamborghini Terzo Millennio

L’adozione di un sistema a propulsione elettrica richiede una nuova definizione del suono che possa sostituire quello dell’attuale V12. È necessaria un’indagine approfondita che permetta di valutare i vantaggi derivanti dal nuovo gruppo di propulsione e che non tralasci nessuna opportunità in grado di generare il suono della Terzo Millennio.

Lamborghini Terzo Millennio

Aspetto fondamentale per una hypercar della Casa di Sant’Agata del futuro è quello di continuare a trasmettere tutta l’emozione di sedersi al volante di una vera Lamborghini e garantire un’esperienza di guida a 360°. La reattività dei motori elettrici, il controllo della coppia della trazione integrale e il sistema di controllo dinamico della scocca miglioreranno questa esperienza, proiettandola nel terzo millennio. Non ultimo, il conseguente e innovativo approccio orientato ad aerodinamicità e leggerezza si tradurrà in nuove dinamiche longitudinali e laterali, fino ad oggi sconosciute in questa combinazione per le auto elettriche.

Lamborghini Terzo Millennio

Insomma, uno sguardo esclusivo sulle soluzioni più innovative che Lamborghini potrebbe adottare nei suoi futuri modelli di serie.
Un sogno e una visione del futuro basati sulla collaborazione con il MIT!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?