Isdera Commendatore GT: produzione limitata a sole 2 macchine

Probabilmente non avrete mai sentito parlare di Isdera. La società (Ingenieurbüro für Styling Design und Racing) è un produttore di automobili sportive di nicchia con sede in Germania e, sin dalla sua fondazione nel 1981 in Leonberg, ha sfornato meno di un centinaio di macchine realizzate in modo artigianale. Nel 1970, l’Erator GTE è stata la prima vettura prodotta dal suo fondatore. L’ultima creazione, invece, è stata l’AK116i dotata di due motori V8 di origine Mercedes.

Isdera Commendatore GT

Isdera è tornata al Salone dell’auto di Pechino 2018 con una Commendatore moderna (dopo quella realizzata nel 1993, la 112i, con una top speed di 342 km/h) alimentata da un propulsore elettrico chiamata, appunto, Commendatore GT; l’auto è stata presentata nella capitale cinese e verrà prodotta in una tiratura estremamente limitata di soli due esemplari con carrozzerie in fibra di carbonio, interni di pelle e dotazioni tecnologiche d’alta gamma. La produzione è previsto inizi già quest’anno.

Isdera Commendatore GT

La Commendatore GT è una coupé (2 + 2 posti a sedere) lunga 4,92 metri, larga 1.950 mm e alta solo 1.290 mm.
Il movimento proviene da una coppia di motori elettrici, ciascuno con una potenza nominale di 408 CV. C’è un motore su ciascun asse per formare un sistema di trazione integrale e, secondo Isdera, l’installazione garantirà un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,7 secondi, un’accelerazione da 0-200 in 9,8 secondi, grazie ad una velocità massima limitata di 250 km/h per risparmiare le batterie.
Non male, considerando il peso dell’auto di 1.750 kg. Le batterie hanno una capacità di 105 kilowattora che, Isdera dice, è sufficiente per coprire un raggio di 480 km (secondo il ciclo Wltp) e si ricaricano dell’80% in soli 35 minuti..

Isdera Commendatore GT

L’accesso alla cabina avviene tramite un paio di porte ad ala di gabbiano e all’interno troverete un cruscotto digitale, un touch screen (tramite il quale si può gestire l’infotainment), mentre sul tunnel centrale sono presenti un touchpad e il selettore di marcia che si trova su un pannello che sporge dalla consolle centrale.

Isdera Commendatore GT

Isdera ha anche usato il Salone dell’auto di Pechino per annunciare diversi modelli di SUV per il mercato cinese. Questi saranno costruiti e venduti da Weima, il partner cinese di Isdera, entro la fine di quest’anno.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?