GranTurismo, svelati anche gli interni 2+2 più high-tech

Ad ottobre dello scorso anno vi abbiamo rivelato la nuova GranTurismo, ma la casa del Tridente all’epoca ha mostrato solo l’esterno dell’auto, anche nelle versioni Modena e Trofeo alimentate a benzina, nonché nella nuova veste elettrica Folgore.

Maserati la scorsa settimana ha finalmente fornito anche un dettaglio sugli interni della nuova GranTurismo, che mantiene la disposizione dei sedili 2+2 del suo predecessore, ma adotta un percorso più high-tech per il cruscotto.

GranTurismo, svelati anche gli interni 2+2 più high-tech

Tre schermi digitali, tra cui un’unità da 12,2 pollici per il quadro strumenti, un’unità da 12,3 pollici per il sistema di infotainment basato su Android e un’unità da 8,8 pollici per le impostazioni del clima. Le schermate mostreranno grafiche diverse a seconda della selezione. Qui è mostrato l’abitacolo dell’allestimento sportivo Trofeo.

In realtà c’è un quarto schermo se contate anche l’orologio digitale. Montato nella parte superiore del cruscotto, questo segnatempo può passare da un quadrante all’altro,visualizzando anche la forza “G” o una bussola. Presenta inoltre una grafica a onde progettata per fornire un feedback visivo per l’attivazione vocale dell’auto.

GranTurismo, svelati anche gli interni 2+2 più high-tech

La GranTurismo dice addio anche alla leva della trasmissione automatica: proprio come sulla Grecale, è possibile gestire il cambio automatico con i pulsanti che si trovano nella console centrale e con i paddles dietro al volante. Maserati ha anche confermato un display head-up disponibile, sistemi audio Sonus Faber (14 altoparlanti standard e 19 disponibili) e molteplici opzioni di assetto.

Nel progettare la nuova GranTurismo, Maserati è stata in grado di introdurre proporzioni più sportive facendo sedere l’auto quasi 2,5 cm più in basso rispetto alla precedente. L’altezza inferiore ha comportato una posizione di seduta più bassa, che si traduce in una sensazione più sportiva al volante.

La nuova GranTurismo inizierà le vendite in primavera, probabilmente come modello 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?