Grancabrio e Granturismo MY18: Maserati rilancia le sue due icone

Il modello GranTurismo è la più recente Maserati con il design firmato Pininfarina e, fin dal suo lancio nel 2007, è diventata una delle vetture GT più iconiche mai costruite. La GranCabrio ha debuttato al Salone dell’Auto di Francoforte nel 2009.
Entrambe sono considerate l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e ciascuna di loro è unica nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort degli interni a quattro posti. Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli di GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia le sue due icone con un restyling elegante e aerodinamicamente efficiente, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.

Granturismo e Grancabrio MY18

Per ciascun modello, la gamma comprende ora due versioni con un’identità ben definita: Sport e MC. Entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4,7 litri, realizzato artigianalmente da Ferrari a Maranello, il quale  eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min. e una coppia massima di 520 Nm a 4.750 giri/min. Al motore V8 è abbinato il cambio automatico ZF a sei rapporti.
Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina.

 Granturismo e Grancabrio MY18

La nuova calandra esagonale “a muso di squalo” è ispirata al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale. Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32 per la GranTurismo e da 0,35 a 0,33 per la GranCabrio. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza delle iconiche GT coupé e cabriolet. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.

Granturismo e Grancabrio MY18

Gli interni della GranTurismo e della GranCabrio offrono un comfort inarrivabile per quattro adulti grazie ai sedili singoli in pelle Poltrona Frau® dotati di braccioli integrati. Per il 2018, i sontuosi interni offrono un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” e un’ergonomia superiore. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto. La console inferiore è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato semplicissimo da usare e la pulsantiera delle varie modalità di guida, ora riposizionata. Il nuovo orologio Maserati con doppio quadrante al centro della plancia e l’impianto audio Harman Kardon sono di serie sia sulla versione Sport che sulla MC.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?