Golf GTI TCR Concept al GTI Meeting WÖRTHERSEE

In occasione del raduno al Wörthersee, la Volkswagen ha presentato il prototipo pre-serie della nuova versione top di gamma della Golf GTI che è un chiaro tributo a tutti gli appassionati della “cult car” tra le compatte: il TSI della Golf GTI TCR sviluppa 290 CV e 370 Nm, con cambio DSG e differenziale anteriore multifrizione a gestione elettronica.

GOLF GTI TCR CONCEPT

La Golf GTI TCR è la versione stradale della Golf GTI da 350 CV che partecipa al Campionato TCR e sarà proposta, di serie, fino a 250 km/h di velocità massima; a richiesta, tuttavia, è possibile ottenere l’eliminazione della limitazione elettronica con conseguente innalzamento a 264 km/h. È equipaggiata con un impianto frenante ad alte prestazioni e può avere il sound vigoroso dell’impianto di scarico Akrapovič in titanio.  A bordo troviamo sempre sia il differenziale anteriore multifrizione a gestione elettronica – lo stesso già montato sulla Golf GTI Performance – che ottimizza trazione e maneggevolezza nella marcia in curva a velocità elevata, sia la selezione del profilo di guida con le modalità ECO, NORMAL, SPORT e INDIVIDUAL. Quest’ultima prevede una speciale taratura per sterzo, curva caratteristica del motore e cambio oltre alla regolazione adattiva dell’assetto DCC (a richiesta).

GOLF GTI TCR CONCEPT

Look da gara: il nuovo design dei paraurti – anteriore con splitter e posteriore con diffusore – rivela il DNA insito nel mondo delle corse. Un’altra novità è rappresentata dai rivestimenti sottoporta delle fiancate che si estendono fino al posteriore, dove confluiscono nell’incisivo diffusore in cui sono inseriti i terminali di scarico, uno a destra e uno a sinistra. Nella parte superiore del posteriore, invece, la linea dinamica del tetto si congiunge con uno spoiler, che assicura una dose di pressione extra sull’asse posteriore.
Gli equipaggiamenti di serie sono all’insegna della sportività: volante con tacca rossa a “ore 12”, nuovo design dei sedili sportivi rivestiti in microfibra/tessuto e cerchi forgiati da 18 pollici.

GOLF GTI TCR CONCEPT

In esclusiva per la Golf GTI TCR è stato creato il nuovo colore speciale sportivo Pure Grey.
Il nuovo modello, top di gamma, della GTI sarà lanciato sul mercato europeo entro fine anno e, un po’ come la 911, anche la GTI cambia, ma rimane sempre fedele al suo passato!

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?