GMC Hummer EV Edition 1, quello “politicamente corretto”!

Developed to forge new paths with zero emissions

Dichiarazione d’intenti chiara per uno dei mezzi più esagerati del panorama off-road americano: ritorna il GMC Hummer.
Messo al bando perché non rientrava più nei limiti di emissioni, il fuoristrada protagonista nella Guerra del Golfo è diventato “politicamente corretto” grazie all’unità elettrica. Sono passati trent’anni da quando Arnold Schwarzenegger guidava un Hummer per le vie di Washington. Ma l’ex governatore della California non sarà il testimonial del nuovo modello elettrico. Oggi ad affiancare il pick-up a batteria nella fase di lancio sarà LeBron James, la stessa dei Lakers.

GMC Hummer EV Edition 1, quello “politicamente corretto”!

In declinazione totalmente green, il nuovo GMC Hummer EV Edition 1 adotta uno schema a triplo motore che eroga 1.014 CV e una coppia stimata di 11.500 Nm, un numero impressionante anche se calcolato alla ruota e non all’albero di trasmissione. Il pacco batterie è in grado di garantire 563 km di autonomia e una velocità di ricarica considerevole, dichiarando 100 miglia di autonomia in soli 10 minuti.
Ne deduciamo che una carica completa impieghi circa 40 minuti per essere completata.

GMC Hummer EV Edition 1, quello “politicamente corretto”!

Il dna rimane lo stesso delle versioni precedenti, con un design più evoluto e stilizzato, con linee tese e orizzontali che accentuano la sua vocazione fuoristradistica con un’immagine decisamente tecnologica. La variante pick-up presentata misura 5.506 mm di lunghezza. Notevolmente più lunga del vecchio Hummer H2, il più grande dei civili di GM, che si fermava a 5.169mm.

All’intero troviamo linee chiaramente ispirate al vecchio Hummer, con un’abbondanza di linee tese e prive di curve. Rimane il caratteristico tunnel centrale dalle dimensioni imponenti, questa volta sovrastato da un grosso display centrale da 13,4”, posizionato verticalmente. La cabina ha diversi pannelli del tetto rimovibili e trasparenti, un sistema chiamato Infinity Roof, con travi longitudinali che possono essere rimosse e un lunotto che può essere abbassato elettricamente per trasformare l’Hummer in un enorme SUV convertibile.

A livello tecnico è interessante il sistema CrabWalk, che consente alle ruote posteriori ed anteriori di girare con lo stesso angolo di sterzo alle basse velocità, permettendo al veicolo di muoversi in diagonale, per farvi uscire dalle situazioni più complesse in cui andrete a piantarvi nel deserto del Mojave. Le sospensioni ad aria adattive e regolabili consentono un comfort di marcia ideale, attutendo il rotolamento degli pneumatici Goodyear Wrangler da 35”. Per proteggere il sotto scocca è stato concepito l’Underbody Armor, composto da lastre di acciaio poste in maniera strategica sotto al veicolo per preservare la meccanica.

Il sistema UltraVision vi consentirà di aggirare gli ostacoli con una combinazione di telecamere che vi consentiranno di disporre di 18 viste differenti per evitare ogni impatto. Il nuovo Hummer EV sarà in vendita alla fine del 2021 nella versione di lancio a 112.595 dollari, la più costosa. La versione economica arriverà nel 2024 ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno agli 80.000 dollari.

L’obiettivo di GM è di metterlo in produzione poco prima del Cybertruck di Tesla e qualche mese dopo l’analogo pick-up EV Rivian.
L’Hummer a marchio GMC verrà prodotto nello stabilimento GM di Detroit-Hamtramck, recentemente ribattezzato “Factory Zero”, destinato alle produzioni di tutti i futuri modelli elettrici del gruppo.