Giulia SWB – una nuova “one off” Alfa Romeo by Zagato

Con la creazione della Giulia SWB l’idea era quella di celebrare l’attuale produzione Alfa Romeo di Giulia e Stelvio, unitamente al leggendario motore 6 cilindri nella sua ultima evoluzione GTAm, con una Carrozzeria due porte Coupé Zagato in fibra di carbonio e passo accorciato.

Giulia SWB - una nuova “one off” Alfa Romeo by Zagato

Il progetto ha da subito incontrato l’interesse di un cliente tedesco, selezionato tra i collezionisti Zagato con molte vetture del Biscione in garage tra le quali, oltre una rara 8C Competizione, le recentissime Giulia Quadrifoglio nelle sue varie edizioni speciali, incluse GTA e GTAm. Per aggiungere un ulteriore tocco di esclusività al progetto, il cliente ha chiesto di partire dalla Giulia Quadrifoglio Manuale aggiornata da Zagato nei contenuti alla GTAm, per mantenere il cambio meccanico a 6 rapporti.

Il Design del prototipo Giulia SWB (short wheelbase cioè passo corto, perché sviluppato internamente da Zagato dal pianale modulare Giorgio di Giulia e Stelvio) Corsa, è quindi, una naturale evoluzione dei modelli Alfa Romeo SZ, fino alla più recente S.Z. il cui frontale ha ispirato il trattamento anteriore della recentissima Tonale.

Il Centro Design Alfa Romeo e Zagato hanno lavorato insieme con passione fin dai primi giorni del lavoro di progettazione. L’ideazione, lo sviluppo e la produzione della vettura sono state interamente ed autonomamente eseguite dall’Atelier Milanese senza supporti esterni. La presenza del marchio Alfa Romeo sulla vettura è a soli fini descrittivi e promozionali della stessa e della scelta di Zagato di ispirarsi alla Alfa Romeo S.Z.

La nuova Giulia SWB propone un corpo dinamico, semplice, dove delle linee lunghe corrono dal frontale sino al posteriore dove danno vita ad ‘una muscolosità forte ma discreta al tempo stesso.
Il frontale è caratterizzato dal concetto 3+3 dei proiettori ampiamente raccontato sulle nuove Alfa Romeo, ma anche di quella SZ degli anni 90.

Giulia SWB - una nuova “one off” Alfa Romeo by Zagato

La cabina, totalmente in carbonio ripropone un altro elemento caratteristico del marchio con le due gobbe sul tetto alla ricerca della riduzione dell’altezza, migliorando l’aerodinamica senza influire sull’ergonomia interna.

Al posteriore la “coda tronca”, soluzione di stile tipica della carrozzeria Zagato, aerodinamica e visivamente molto potente.

Giulia SWB - una nuova “one off” Alfa Romeo by Zagato

La vettura, dopo il servizio fotografico realizzato sul circuito “La pista” di Arese – ex Alfa Romeo – è stata consegnata ufficialmente al cliente.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?