GAC e il suo nuovo sottomarchio Hyper per veicoli premium

Se capita sempre più di parlare di “elettrico“, anche quando prendiamo in considerazione il mondo delle supercar, ultimamente ci capita spesso anche di associare molte di queste notizie a nuovi brand cinesi, che stanno diventando sempre più protagonisti. Uno di questi è il GAC (Guangzhou Automobile Group Motor) che ha presentato il suo nuovo marchio premium dedicato alle hyperca e la sua prima auto:
la Aion Hyper SSR.

GAC, e il suo nuovo sottomarchio Hyper per veicoli premium

La Aion Hyper SSR utilizza una batteria a 900 volt che alimenta due motori, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, e prevede un largo utilizzo della fibra di carbonio, trasmissione a 2 velocità e chip in carburo di silicio, una tecnologia che aiuta ad aumentare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica per i veicoli elettrici.

La potenza è mostruosa (1.241 CV) e avrà come diretta concorrente la Tesla Roadster, che dovrebbe arrivare questo anno. La Aion Hyper SSR sarà disponibile in due versioni. Quella a trazione posteriore accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e sarà offerta a un prezzo di vendita di poco inferiore a 1,3 milioni di yuan (circa 190.000 euro). L’altra, denominata Ultimate, costa poco meno di 1,7 milioni di yuan (circa 240.000 euro) è integrale ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi.

Se avete famiglia, intanto, GAC ha già presentato il secondo modello del suo sotto marchio Hyper. L’Hyper GT, un’elegante berlina basata sulla piattaforma AEP 3.0 EV che sarà in vendita in Cina nel corso di quest’anno.

GAC, e il suo nuovo sottomarchio Hyper per veicoli premium

L’Hyper GT presenta porte verticali nella parte anteriore e un corpo slanciato che si dice fornisca un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,19. Questo batterebbe la Mercedes-Benz EQS e la Tesla Model S, entrambe con una valutazione di 0,20 Cd.

Per ora è stata annunciata solo una configurazione del gruppo propulsore: un singolo motore sull’asse posteriore, valutato a un massimo di 335 CV e 320 Nm di coppia. Lo 0-100 Km/h è di circa 4 secondi, numeri decisamente meno prestazionali, anche se è già prevista uno carrozzeria a due volumi e un propulsore ad alte prestazioni anche per questa.

Voi quale preferite delle 2?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?