E-Ray, la Corvette con potenza aspirata e reattività elettrificata

Esattamente 70 anni dopo il debutto della Corvette al Motorama di New York City, Chevrolet torna per presentare la prima Corvette elettrificata con trazione integrale: la 2024 E-Ray.

 

Questa sportiva mette a disposizione 495 CV (e 470 Nm di coppia) sull’asse posteriore e un motore elettrico che incanala ulteriori 160 CV (e 125 Nm di coppia) attraverso le ruote anteriori tramite un pacco batterie da 1,9 kWh, che si trova tra i sedili. In totale, E-Ray produce una potenza combinata di 655 CV sia dal motore elettrico che dallo Small Block V8 (badate bene) aspirato.

Nel 1953, la reazione entusiastica al concept Chevrolet Corvette ha dato il via a sette decenni di passione, prestazioni e ingegnosità americana“, ha affermato Mark Reuss, presidente di General Motors. “E-Ray, come prima Corvette elettrificata a trazione integrale, fa un ulteriore passo avanti e amplia la promessa di ciò che Corvette può offrire“.

Sviluppata per consentire ai proprietari di Corvette di arrivare ovunque, indipendentemente dalla stagione, la nuova E-Ray, disponibile nei modelli coupé con tetto rimovibile e cabriolet con tettuccio rigido, utilizza l’elettrificazione per migliorare l’esperienza di guida con intense prestazioni sul dritto e sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, che ora possono essere raggiunte utilizzando eAWD.
La E-Ray diventa così la Corvette di serie più veloce della storia, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 2,5 secondi.

Il sistema eAWD intelligente di E-Ray apprende costantemente la superficie stradale, adattandosi perfettamente per soddisfare le condizioni di trazione e le esigenze del conducente. Durante la guida vivace e in ambienti a bassa trazione, il sistema eAWD di E-Ray applica ulteriore potenza alle ruote anteriori, contribuendo a migliorare la stabilità del veicolo.
Agli utenti finali, cioè voi che la guiderete, piacerà che non è necessaria la ricarica plug-in per il sistema di batterie di E-Ray. La batteria viene caricata tramite l’energia rigenerativa derivante dalla marcia per inerzia e dalla frenata, nonché durante la guida normale.

E-Ray, la Corvette con potenza aspirata e reattività elettrificata

Poi arriva la Stealth Mode, una modalità di guida elettrica per la strada, fino a 70 Km/h. Il sistema di gestione attiva del carburante standard di E-Ray, inoltre, utilizza il motore elettrico per estendere il funzionamento del 4 cilindri in vari scenari di guida. La quantità di assistenza elettrica è personalizzata all’interno di ciascuna delle sei modalità selezionabili dal conducente: Tour, Sport, Track, Weather, My Mode e Z-Mode. I conducenti possono anche selezionare la funzione Charge+ che massimizza lo stato di carica della batteria.

A colpo d’occhio, l’E-Ray condivide con la Z06 le sue proporzioni decise e larghe, alloggiando ruote più larghe che aiutano a gestire la maggiore erogazione di coppia dell’auto. I cerchi in lega leggera hanno un design a stella a cinque razze attorcigliato esclusivo di E-Ray.
Completano il tutto quattordici scelte cromatiche per gli esterni, tra cui le novità per il 2024 Riptide Blue, Seawolf Grey e Cacti e un esclusivo pacchetto di strisce lungo tutto il corpo di E-Ray in Electric Blue
L’E-Ray introduce anche i nuovissimi interni Artemis Dipped, che presentano toni verdi profondi complementari su quasi tutte le superfici interne e saranno disponibili solo sulle Corvette 2024.

E-Ray, la Corvette con potenza aspirata e reattività elettrificata

La Corvette E-Ray del 2024 sarà in vendita nel 2023, con un prezzo consigliato negli USA di $ 104.295 4 per la coupé 1LZ e $ 111.295 4 per il modello decappottabile 1LZ, con la produzione che avrà luogo presso lo stabilimento GM di Bowling Green Assembly nel Kentucky.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?